In The Cut

Acquista su Ibs.it   Dvd In The Cut   Blu-Ray In The Cut
Un film di Jane Campion. Con Meg Ryan, Mark Ruffalo, Kevin Bacon, Jennifer Jason Leigh Thriller, durata 120 min. - USA 2003. MYMONETRO In The Cut * * - - - valutazione media: 2,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller atipico Valutazione 3 stelle su cinque

di emanuelemarchetto

Feedback: 6883 | altri commenti e recensioni di emanuelemarchetto
sabato 18 marzo 2017

Frannie, insegnante newyorkese di lettere, è attratta dai quartieri squallidi della sua città, dove lavora anche la sua sorellastra Pauline come ballerina in un decadente NIght Club. Viene interrogata dall'investigatore Malloy a proposito di una ragazza il cui cadavere è stato trovato in pezzi in un giardino vicino a casa sua. I due inizieranno una torbida relazione.
Un thriller atipico, che cerca di raccontare la contraddizione tra pulsioni sessuali e dinamiche sociali: "vorrei sposarmi almeno una volta" dice Pauline, pensando che il matrimonio possa riscattare la sua vita; "tu vivi i tuo desideri inconsci, sei una poetessa dell'amore" le risponde la sorella, sottolineando il fatto che la sua vita sregolata la rende libera dal punto di vista sessuale. Questi due punti di vista sono alla base di un processo di emancipazione della protagonista, che passa dall'autoerotismo a una relazione con l'oggetto del suo desiderio sessuale, ovvero Mallory, tipico poliziotto misogino newyorkese. I due però discutono più di una volta di trasformare la loro relazione in qualcosa di serio, come se questo desse più spessore ai loro incontri.
Il film riesce ad assestare i suoi colpi bassi, grazie soprattutto ad un'atmosfera cupissima (fotografia di Dion Beebe), senza però scadere nel gratuito. Poco interessante invece la risoluzione del caso, abbastanza prevedibile.
Curiosità: Il film è basato sul romanzo omonimo di Susanna Moore che ne ha anche curato la sceneggiatura insieme alla regista. Ciononostante tra romanzo e film ci sono differenze considerevoli, specie nel finale.

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
Sei d'accordo con la recensione di emanuelemarchetto?

Ultimi commenti e recensioni di emanuelemarchetto:

Vedi tutti i commenti di emanuelemarchetto »
In The Cut | Indice