In America - Il sogno che non c'era

Acquista su Ibs.it   Dvd In America - Il sogno che non c'era   Blu-Ray In America - Il sogno che non c'era
Un film di Jim Sheridan. Con Paddy Considine, Samantha Morton, Sarah Bolger, Emma Bolger, Djimon Hounsou Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 6 febbraio 2004. MYMONETRO In America - Il sogno che non c'era * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le donne di Sheridan Valutazione 4 stelle su cinque

di lester burnham

martedì 16 gennaio 2007

Anni '80: da un'Irlanda ancora lontana dal boom economico del nuovo millennio una famglia, (Johnny, la moglie Sara e due meravigliose bambine Christie ed Ariel) arriva a New York per "svoltare" non si sa bene come. Comiciano da zero in un quartiere povero, in un condominio disastrato e mentre Sarah lavora in un piccolo locale, Jhonny, attore in cerca di successo, studia il suo copione e passa di provino in provino mentre lavora come taxi-driver. Ma c'è da vivere il quotidiano: la perdita di un figlio da superare, i soldi che non ci sono e due bambine da crescere: sveglie e attente. Che guardano (una delle due con una videocamera) ai genitori e al mondo. Difficile mandare avanti una famiglia sentendosi perdenti. E quando si lascia a sensi di colpa più che all'amore il compito di "riempire gli spazi" che le nostre ferite creano quotidianamente tutto, anche il sesso, diventa esperienza dolorosa da vivere. Meno male che ci sono le bambine a tenere unito quel qualcosa che può essere straordinariamente fragile come la famiglia. Lo fanno nell'unico modo che i bambini conoscono: andare avanti, amando ed eplorando il mondo e le persone che le circondano. Fanno amicizia con "l'uomo nero" che abita di sotto. Farà parte della famiglia, la aiuterà a cambiare, a guardare avanti. Forse è vero: il regista è coinvolto come non mai ma se film non perde equlibrio ciò è dovuto ad un cast stellare: tutti, nessuno escluso, danno il meglio. Pappy Considine (nel 2002 neanche trentenne) è perfetto nella parte di Johnny, padre artista, perdente e pieno di sensi di colpa. Samantha Morton (Sarah), madre con fiducia nelle bambine e moglie che piena di comprensione e solidale con il marito, è un'attrice capace di cambiare "registro" come poche in circolazione oltre ad essere semplicemente bellissima e in molti se ne sono accorti: forse solo Scarlett Johansson può contare su così tante e intense interpretazioni negli ultimi anni. Le bambine (sorelle anche nella vita) sono capaci di prenderti per mano e farti tornare a credere che si può avere fiducia nel mondo e poi c'è uno straordinario Djimon Hounsou (Mateo, artista sieropositivo e angelo "della porta accanto") nella migliore interpretazione della sua carriera: pochi attori hanno una fisicità pari alla sua (guardare The Island, Costantine o Gladiator per credere). Sarà soprattutto a causa della scrittura del film, dovuta soprattutto proprio alle figlie del regista, ma la donna di Sheridan (piccola e non) é gigantesca e lontana anni luce dalla donna forse davvero stanca ma anche tanto tanto egoista e tanto italian borghese di Muccino. Il punto è: chi scegliereste tra la Sarah di In America e la Gulia de L'Ultimo Bacio o di Ricordati di me. Non è una scelta ardua vero? Forse perchè l'amore è solo questione di fede: è eterno finchè ci credi. Film asciutto, meraviglioso e coinvolgente (anche se tanto snobbato) ma non è una novità con Sheridan.

[+] lascia un commento a lester burnham »
Sei d'accordo con la recensione di lester burnham?

In America - Il sogno che non c'era | Indice

Manuelle Le Rhun