Final Fantasy

Acquista su Ibs.it   Dvd Final Fantasy   Blu-Ray Final Fantasy
Un film di Hironobu Sakaguchi. Con Alec Baldwin, Steve Buscemi, Peri Gilpin, Ming Na, Ving Rhames.
Titolo originale Final Fantasy: The Spirits Within. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Giappone, USA 2001. MYMONETRO Final Fantasy * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sellerone domenica 21 ottobre 2018
un finale fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Guardarlo oggi è strano, ma all'epoca secondo mè è stato l'inizio di un nuovo modo di fare il cinema. Integralista e quindi in anticipo sui tempi (troppo) dove la freddezza del digitale che oggi si è addolcita, esplode in tutta la sua grezza inanimatezza. Lo sforzo di rendere pixel e poligoni portatori di anima umana però è apprezzabile. La storia è surreale e sicuramente giapponese, lascia un sentimento di stupore, legato alla resa tecnica di cose e persone misto ad uno di malinconia e tristezza per la sorte della storia. Una speranza in duplice veste, per il futuro, legato all'evoluzione sempre più intensa della Digital Art e al risorgere di una razza umana che oggi, è d'attualità, non smette ancora di sparare al cuore di GAIA. [+]

[+] lascia un commento a sellerone »
nerazzurro martedì 13 agosto 2013
film fatto bene... ma perchè final fantasy? Valutazione 3 stelle su cinque

Ok la computer grafica ok sceneggiatura e trama. Ma con la saga square non centra niente!

[+] lascia un commento a nerazzurro »
andrea levorato venerdì 23 settembre 2011
il miglior utilizzo della cgi è un videogames Valutazione 3 stelle su cinque

Final Fantasy ***1/2
Produzione: Giappone 2001
Genere: Animazione, Fantascienza, Drammatico
Regia: Hironobu Sakaguchi
Trama:
Nel 2065 la Terra è stata invasa da spaventose creature chiamate Phantoms. Gli umani sono costretti in città delimitate da barriere ultra tecnologiche. La dottoressa Ross combatte contro il tempo per recuperare gli otto spiriti di Gaia prima che l’esercito usi un potente dispositivo laser per debellare gli invasori a costo della vita della Terra stessa.
Mini recensione:
Final Fantasy: The spirits Within è, con ogni probabilità, il miglior esempio di utilizzo della computer grafica ad oggi. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
paiman venerdì 25 giugno 2010
imponenza visiva in un capolavoro mancato Valutazione 4 stelle su cinque

Un battito di ciglia, il vento tra i capelli, le vibrazioni del suolo. Questo è ciò che si vede si dalle prime scene di Final Fantasy, film diretto dal nipponico  Hironobu Sakaguchi, creatore dell'omonima serie di videogiochi. Un film avveniristico per il periodo in cui è uscito. Livello tecnico impeccabile, sublime, colossale in certe scene, imponente sotto tutti i punti di vista. A parte due punti che ne segnano il mancato capolavoro. Il primo: il titolo del film. Perché questo Final Fantasy riprende pochissimo dalla serie di videogiochi, anzi, appare più come un titolo puramente commerciale. Il sottotitolo invece, The Spirits Within (Gli spiriti dentro), rispecchia la trama del film. [+]

[+] lascia un commento a paiman »
palkia martedì 2 febbraio 2010
il più bel film che abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè gli altri dicono che questo film sia inguardabile quando per me è il contrario .
Guardandolo ho notato che sembra vero e i personaggi e gli alieni pure .
Senz'altro è il film più bello che abbia mai visto .
A proposito qualcuno sa dove si trovano le Caspian Mountains?
Le mie scene prefererite sono quando si disattiva la barriera di sicurezza e la gente che muore sui ponti e nelle navi (spaziali).
Il personaggio  di Hein fa capire che lui voleva solo sbarazzarsi degli alieni sulla terra, ma quando va al centro controllo barriera e la disattiva non si rende conto dei propri errori.
Per me questo film si merita un bel 10 e lode. [+]

[+] lascia un commento a palkia »
p d domenica 13 maggio 2007
snob Valutazione 4 stelle su cinque

Sento puzza di puzza sotto al naso. Il critico critica senza argomenti, senza motivare bene, allora mi sa che è un aspirante regista frustrato... dai soldi che danno a persone che il suo super-io gli fa reputare pessime.... Consiglio,al critico: umiltà.Il film, per me che non ho mai giocato alla playstation è piacevole, intenso e abbastanza problematizzato, che non è poco..

[+] lascia un commento a p d »
valy giovedì 19 aprile 2007
aki, hein...e gaia! Valutazione 4 stelle su cinque

Perchè dite che fa schifo???La cosa più bella dei giorni nostri sono i film fantascintifici!!!!!!!!!La trama non è brutta perchè rievoca la teoria di "gaia" (pianeta che vive). E' fatto benissimo, grafica stupenda...credo che se fosse stato un film con attori veri sarebbe stato apprezzato di più...Forse è la "compiuterizzazione" che nn piace...perchè fa sembrare tutto un pò troppo finto...troppo da videogioco... Forse è questo che lo rovina...Mi chiedo allora...Vi piacciono di più quei film senza senso????Quelli del tipo "ho voglia di te" o cavolate varie??credo che sia molto molto meglio di quei film da ragazzette...no? Ma rimanendo sul genere fantascientifico del film...merita un bel 9 e mezzo!!!!!!!!!!!

[+] brava valy (di sasha)
[+] lascia un commento a valy »
cineofilo92 martedì 4 aprile 2006
pessimo anime made in columbia pictures Valutazione 2 stelle su cinque

Anche se in fondo due stelle se le merita, la grafica scorre lentissima anche se impeccabile, la trama è veramente mediocre e non si capisce a fondo la questione spiriti o non spiriti. Diversi passaggi sono inverosimili e dopotutto il videogioco è migliore. Gli amanti delle anime sono avvertiti.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
zio lunedì 8 novembre 2004
caro giancarlo ... Valutazione 5 stelle su cinque

Con tutto il rispetto per la sua persona, la sua recensione mi conferma ancora una volta quanto la critica cinematografica e artistica in genere sia una professione del tutto inutile. Nella sua critica risulta evidente una sua avversione personale per la realizzazione di un film in computer grafica, senza considerare minimamente il valore della storia narrata nel film, le eventuali implicazioni filosofiche e perche' no, l'originalita' della storia. Anche se non sono un ragazzo a me e' piaciuto tantissimo, l'ho acquistato in DVD e me lo sono gia' rivisto varie volte. Meno male che non considero mai cosa dice la "critica" altrimenti mi perderei dei bellissimi film, validi sotto molti punti di vista. [+]

[+] lascia un commento a zio »
fil sabato 2 febbraio 2002
siete dei poveri lesionati Valutazione 5 stelle su cinque

Perche' i poveri ignoranti vanno a vedere questo tipo di film? se non vi piacciono i manga e i film di fantascienza e non avete mai toccato una playstation, andate a vedere pierino torna a scuola e qualche americanata, invece di ammorbare gli appassionati del genere. Avete soldi da buttare cazzo?!

[+] lascia un commento a fil »
pagina: 1 2 3 »
Final Fantasy | Indice