A mia sorella!

Un film di Catherine Breillat. Con Roxane Mesquida, Libero de Rienzo Titolo originale À ma soeur. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2001. MYMONETRO A mia sorella! * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 domenica 6 marzo 2016
anaïs...à la plage Valutazione 3 stelle su cinque

Elena ed Anais sono due sorelle molto diverse tra loro: la prima è magra, bella e spigliata con l'altro sesso; la seconda è grassa, bulimica e sognatrice. La prima esperienza sessuale di Roxane con un ragazzo più grande durante le loro vacanze estive, viene vissuta dalla sorella con il disagio e l'insicurezza di chi sa che tutto questo le è precluso. Al ritorno dalla vacanze però, un fatto tragico ed imprevedibile sembra sconvolgere la sua prospettiva sulle relazioni umane e la sessualità.
Commedia del grottesco e del tragico che indugia sul ritmo compassato e sulle ambientazioni liminari care a Rohmer (Pauline à la plage, Le rayon vert) ed anticipatrice del cinema subliminale ed ambiguo dell'Ozon che verrà (Swimming Pool - Jeune et Jolie), le classiche tematiche della sessualità e della conflittualità della regista francese trovano in questo stralunato racconto di formazione la singolare misura di una partecipazione emotiva che sembra andare oltre i codici del realismo per addentrarsi nei territori sconosciuti di desideri indicibili e volontà inespresse che l'età di passaggio porta inevitabilmente con sè. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
lukemisonofattotuopadre venerdì 14 settembre 2012
film retorico Valutazione 1 stelle su cinque

Di tanto in tanto G. Zappoli fa una recensione su questo sito e di tanto in tanto viene insultato così. Vabbé. A parte l'ovvio fastidio di dover leggere cattiverie gratuite (anche se ci sono opinionisgradite, dovrebbe esserci sempre e comunque l'educazione), voglio ribadire un concetto espresso meno di un mese fa recensendo Apres Mai di O.Assayas. La noia non c'entra con l'arte. Il fatto che un film sia incomprensibile non è buona cosa. Ci sono film più comprensibili di altri, più noiosi di altri, ma il fatto che un film sia noioso e incomprensibile non è buona cosa. Punto.
Certo, si può rimediare. I film di Tarkovskij sono noiosi e poco comprensibili, ma dicono qualcosa e sono trattati di cinematografia, nel caso di Tarkovskij filosoficamente esistenzialista e spiritualmente sofferente. [+]

[+] lascia un commento a lukemisonofattotuopadre »
ragthai lunedì 14 novembre 2011
positivo Valutazione 3 stelle su cinque

Non me l'aspettavo da una regista francese.

[+] lascia un commento a ragthai »
sayuri76 martedì 6 settembre 2011
mi piace!! Valutazione 5 stelle su cinque

mi piace!!

[+] lascia un commento a sayuri76 »
loris760 lunedì 28 giugno 2010
3 stelle e mezzo Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un buon film, pregno di malinconia e dolcezza. Non eccezionale ma sicuramnete uno dei migliori film degli ultimi 20 anni.

[+] lascia un commento a loris760 »
alessandro martedì 12 agosto 2008
è cinema francese... Valutazione 3 stelle su cinque

difficile dare un giudizio a questa pellicola. è un film francese e come tale ha ritmi e cadenze diverse dagli standard. ha finezza in aclune inquadrature, in certi silenzi però qualcosa sfugge. è apprezzabile lo sforzo di trattare temi pesanti ma alle volte i lfilm scricchiola e vince la noia. lo consiglierei anche se certo non è un capolavoro.

[+] lascia un commento a alessandro »
franci giovedì 18 novembre 2004
pisello Valutazione 0 stelle su cinque

libero e' un attore eccezionale ed inoltre ha un pisello che parla da solo

[+] finto (di josef)
[+] lascia un commento a franci »
loris s venerdì 22 giugno 2001
...e aggiungo Valutazione 4 stelle su cinque

Per dire che il silenzio alla fine della proiezione per la stampa non è un problema di film ma è sintomatico dell'imbrazzante livello medio della critica italiana di oggi...

[+] lascia un commento a loris s »
loris s giovedì 21 giugno 2001
ma dove li raccattano questi critici? Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è grande cinema, altro che cazzate! Dove la mettiamo la sensibilità con la quale la regista trattegga il rapporto di amore-odio-complicità-competizione tra le due sorelle adolescenti di oggi e i loro genitori? Intrigante, spiazzante, un salutare pugno nello stomaco...per chi ne cogle il senso...

[+] lascia un commento a loris s »
A mia sorella! | Indice

1° | loris s