Zora la vampira

Acquista su Ibs.it   Dvd Zora la vampira   Blu-Ray Zora la vampira
Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Toni Bertorelli, Micaela Ramazzotti, Carlo Verdone, Chef Ragoo, Alessia Barela, Raffaele Vannoli.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2000. MYMONETRO Zora la vampira * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Zora la vampira Valutazione 3 stelle su cinque

di zer0_cool

giovedì 19 febbraio 2009

Diciamo che il film accondiscende perfettamente allo stile che i fratelli Manetti avevano sicuramente intenzione di infondervi, ovvero quel disprezzante atteggiamento alternativo e anticonformista dei giovani d'oggi e, se da una parte ci sono riusciti proponendo un affresco della controcultura italiana, grazie alla spontaneita' degli “attori”, il linguaggio diretto e semplice e a quello stile da videoclip musicale, dall'altra non hanno di certo fatto guadagnare punti a quest'ultima, sprecando una buona possibilita' per farsi sentire da un pubblico un po' piu' vasto. Ciò è dovuto sia al fatto che i personaggi piu' che svolgere il loro ruolo di figure allegoriche degli stereotipi della cultura underground cadono nella banalita' finendo per diventare delle maschere pirandelliane, sia che, dato che la trama non deve far altro che rielaborare ai giorni nostri un'idea gia' fatta, a volte è un po' arrangiata, oltre ad essere completamente di parte, ma per fortuna è salvata dalla presenza del simpaticissimo Carlo Verdone che finalmente può liberarsi dell'abito di mattatore sfogando la sua parte burina, il tutto condito dall'allegro slang romanesco e dai simpatici personaggi secondari come i due drogati del centro sociale che costituiscono la voce narrante del film e che ricordano la band in Tutti pazzi per Mary. Per non parlare poi del monologo finale del conte Dracula che rappresenta' la quintessenza della banalita' e si poteva tranquillamente evitare. Io penso comunque che la dove il film possa sembrare fiacco e arrangiato non sia da attribuire solo alla carenza di idee o alla pigrizia nel seguire la strada narrativa dovuta un po' all'entusiasmo, ma a quell'improvvisazione e a quella spontaneita', proprio come in un contest di freestyle, che può avere solo chi vive, ma soprattutto pensa, alla velocita' dei giovani a cui è indirizzato, ma anche dedicato, il film. Quindi chi liquida questo, e altri film come Senza Filtro dei compari Articolo 31 uscito un anno dopo e che praticamente è uguale, dicendo che fanno schifo si è scordato di quand'era giovane e non aveva cazzi per la testa oltre a quello di rimorchiare e farsi le canne, o forse aborrisce l'idea perchè considera la gioventu' piu' come la fine della puberta' che non come l'inizio dell'eta' matura, e quindi come uno stato redrogrado della mente umana. Ed ecco che prorio per questo motivo purtroppo altri splendidi film come Il favoloso mondo di Amélie sono destinati ad essere trattati con lo stesso distacco e diffidenza, mentre quando i film sugli adolescenti assumono quel tono decadente e brutale, come Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Thirteen o Mery per sempre e Amore Tossico per fare un esempio made in Italy, diventando piu' un monito o una parabola della serie “non prendere le caramelle dagli sconosciuti” che una semplice valvola di sfogo, vengono osannati dalla critica, forse solo le opere di Tim Burton si salvano da questo destino. E poi alla fine io sinceramente preferisco molto di piu' questo che film tipo Tre metri sopra il cielo. In conclusione possiamo dire che piu' che dire se il film è bello o meno si fa prima a dire a quale categoria piacera' sicuramente cioè quella che queste storie le ha vissute e sara' contento di sentirsi protagonista veramente facendosi una sana risata, insomma...vietato ai non addetti!!!

[+] lascia un commento a zer0_cool »
Sei d'accordo con la recensione di zer0_cool?

Zora la vampira | Indice

1° | francone