Haunting - Presenze

Un film di Jan De Bont. Con Lili Taylor, Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones, Owen Wilson Titolo originale The Haunting. Fantascienza, durata 116 min. - USA 1999. MYMONETRO Haunting - Presenze * 1/2 - - - valutazione media: 1,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piacevole ma nulla di più Valutazione 2 stelle su cinque

di no_data

martedì 12 gennaio 2016

Ho deciso di vedere questo film in replica su MTV attirato soprattutto dal cast d'eccezione, composto da attori che stimo molto. La trama sembrava la solita che ci si aspetta da un film horror, ma anche sulla base del cast speravo in qualcosa di un attimo più impegnato e profondo, dato che nella maggior parte dei film del genere gli attori sono misconosciuti o esordienti. L'incipit, con una serie di ospiti invitati, sconosciuti l'uno all'altro, nel maniero, sembra promettente, ricorda un po' Dieci Piccoli Indiani come idea. Dopo di che però tutto prende la piega più ovvia: la Zeta-Jones, Wilson e Neeson passano in secondo piano fino quasi a diventare sagome di cartone, mentre la trama inizia a focalizzarsi quasi interamente sulla protagonista e sulla sua scoperta dei segreti (e che segreti) del castello. Per carità, bravissima anche Lili Taylor, però diciamo che chiamare a rapporto tre attori di quel calibro per fargli fare le belle statuine mi sembra rasenti l'offensivo. Il resto dell'intreccio è banaluccio e scontato, sembra che il regista abbia voluto puntare tutto su un'infinità di effetti speciali che animano la casa e le sue presenze, appiattendo la personalità e la psicologia dei personaggi. Il risultato è che per più o meno un'ora di film la Taylor corre in preda ad attacchi isterici per il maniero inseguendo o inseguita, a seconda, da questi spiritelli (per inciso, il coretto di bambini morti stufa già dopo la seconda volta che si sente), mentre gli altri tre poveri cristi la guardano come merluzzi. Le potenzialità e le possibilità di sviluppo erano infinite, si poteva puntare molto di più sulle tensioni psicologiche fra i vari personaggi mettendoli tutti sullo stesso piano, approfittando anche della loro impossibilità di fuggire dal maniero... alla fine si è scelta la soluzione più deludente e ovvia: effetti speciali a gogò e poca sostanza. Peccato.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Haunting - Presenze | Indice

Fabrizio Caleffi