Fight Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fight Club   Dvd Fight Club   Blu-Ray Fight Club
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Edward Norton, Meat Loaf, Jared Leto.
Drammatico, durata 139 min. - USA 1999. MYMONETRO Fight Club * * * * - valutazione media: 4,02 su 193 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fine del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

di Nick

sabato 12 agosto 2006

David Fincher con Fight Club sembra voler rivisitare il dramma del dottor Jackil e Mr Hide, riproponendo il tema dello sdoppiamento della personalità in chiave moderna, rivisitato e carico di quella cupa ansia che si prova quando si è convinti di trovarsi davanti all'imminente fine del mondo, o della sociatà occidentale. Fight Club è un film difficile, che può essere interpretato con diverse chiavi di lettura a differenti livelli. Scava nell'inconscio dell'animo umano, la dove albergano, segregate dalla necessità del vivere quotidiano, le emozioni più vere e violente. Ed è l' incosncio del protagonista, dimesso impiegato di una cinica compagnia di assicurazione, che pian piano viene fuori, proiettando al di fuori un alter ego, un altro se stesso, scorretto, violento, ribelle, anticonformista e potente. E la società lo apprezza. Reagisce in maniera più che positiva. L'alter ego, Tyler, diventa famosissimo nell'undergound cittadino degli insoddisfatti: camerieri, colletti bianchi, baristi, meccanici, avvocati, tutti quanti iniziano a venerarlo come un liberatore perchè ha fondato Il Fight Club. Un club che dovrebbe rimanere clandestino ma che prestissimo si popola, dove si può dare sfogo alla violenza. Dove ci si batte a mani nude uno contro uno ma lealmente. Dove il più forte vince. Dove ci si può sentire liberi. Finalmente sganciati dalle piccole e grandi ipocrisie cui ci costringe il quotidiano. Ma l'esperimento è destinato a degenerare, il Fight Club presto sfugge di mano al suo creatore, e diventa un piccolo e pericoloso esercito di paramilitari pronti a sabotare la società che a loro dire li ha resi così infelici. Violento, scorretto, ironico, il film è un piccolo grande capolavoro. Tutto macina dell'epoca contemporanea: paura per le malattie, vere e false che siano, paura per la fine del mondo, siamo alla fine degli anni novanta, crisi della religione, rapporti umani sempre più schizzofrenici e difficoltosi, in più una storia d'amore, quella che vive il protagonista, che potremmo definire borderline, cioè decisamente al limite. Cupo, disperato, ironico, Fight Club è un film che lascia il segno. Un film che merita la massima considerazione.

[+] lascia un commento a nick »
Sei d'accordo con la recensione di Nick?

Fight Club | Indice

44° | kant
45° | piernelweb
46° | fra007

prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it