Alien. La clonazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien. La clonazione   Blu-Ray Alien. La clonazione
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan.
Titolo originale Alien Resurrection. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1997. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 febbraio 1998. MYMONETRO Alien. La clonazione * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Migliore del predecessore. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93459 | altri commenti e recensioni di Dandy
domenica 19 aprile 2009

Il futuro regista de "Il meraviglioso mondo di Amelìe"dirige il quarto capitolo della saga,spostando l'attenzione su un territorio nuovo,quello della bioetica.Innegabilmente sgangherato e inutilmente fracassone,ma anche affascinante nel visualizzare l'incubo da un punto di vista esclusivamente femminile.Ripley,ormai madre e quasi vestale degli alieni che era riuscita a sterminare a prezzo della vita,trova un'alleata in un'altra non-umana,l'androide Call(che dovrebbe esserle rivale,poichè"programmata per essere un imbecille"),e con essa ha un rapporto che sfiora il lesbismo.E nelle immagini prevale una sorta di concretezza della materia primordiale uterina(in tutto il film troviamo liquidi,tessuti,placente,sangue)dando l'impressione di un'atmosfera da incubo prenatale.Ed è questo secondo me,che lo rende interessante e se possibile,quasi al livello dei primi due episodi.Tre scene degne di nota:la scoperta dei tentativi falliti di clonare Ripley,l'inseguimento nelle cucine sommerse,e la congiunzione tra Ripley e la regina.I "duetti" tra Ripley e il "figlio" alieno poi,hanno qualcosa della poetica carnale di Cronenberg.Cast in parte ed effetti speciali decenti.Per finire,al regista va riconosciuto il merito di aver concluso definitivamente la saga,facendo atterrare i protagonisti sulla Terra.Ma non si sa mai.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

sinkro domenica 11 ottobre 2009
incubo prenatale

Bel commento illuminante.Anche io avrei visto bene Cronenberg dietro la macchina da presa per questo film :)(d'altra parte i primi film di Cronenberg precedono la saga dell'alieno e il concetto del parassita malefico che cresce dentro all'uomo)

[+] lascia un commento a sinkro »
tecmec mercoledì 25 maggio 2011
giusto

Mi sembra giusto. E sono daccordo con sinkro.

[+] lascia un commento a tecmec »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Alien. La clonazione | Indice

Stefano Lo Verme