Sesso, bugie e videotape

Acquista su Ibs.it   Dvd Sesso, bugie e videotape   Blu-Ray Sesso, bugie e videotape
Un film di Steven Soderbergh. Con Andie MacDowell, Peter Gallagher, James Spader, Laura San Giacomo, Ron Vawter.
Titolo originale Sex, lies and videotape. Commedia, durata 100 min. - USA 1989. MYMONETRO Sesso, bugie e videotape * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lorenzodv sabato 24 agosto 2019
i rapporti sociali rivisitati Valutazione 4 stelle su cinque

L'uomo è un animale sociale, nessuno può avere un problema soltanto suo, nessuno può programmare di non coinvolgervi altre persone perché tutto andrà a cascata esattamente come il vulcanismo delle Filippine coinvolge il clima europeo. Questo non significa che anche il problema non abbia un risvolto positivo, magari potrebbe scontrarsi con una normalità problematica e come in un'operazione i due problemi opposti si semplificano, si annullano. Nella competizione sociale chi perderà sarà chi non ha problemi o non è disposto ad ammetterlo.
Una donna repressa ed un uomo perverso si incontrano. Si tratta in effetti di due forme di repressione e di perversione non così diverse quanto sembrano dall'esterno. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
interessante Valutazione 4 stelle su cinque

È incredibile come per trovare un film di Soderbergh che mi piace sia dovuto arrivare al suo primo film in un percorso a ritroso partito dal suo ultimo fino a risalire tutta la sua filmografia. Considerato l'anno (1989) questo è un film davvero avanti con i tempi e un bel debutto.  Unica eccezione nella filmografia di un regista sicuramente tecnico ma la cui freddezza non rispecchia per niente i miei gusti.

[+] lascia un commento a cinephilo »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
andyflash77 sabato 11 agosto 2012
gli anni '80 visti da soderbergh Valutazione 3 stelle su cinque

Guardando questo film all'epoca, avresti mai detto che lo stesso regista sarebbe stato in grado di girare in futuro 'Traffic' e 'Solaris?'".
Steven Soderbergh esordisce con questa pellicola nel lontano 1989, utilizzando la fine di un discusso decennio come base del suo film, mirato ad introdurre una velata e sottile critica sociale. Ma se è piuttosto facile dare una fredda analisi su quella che è (era) lo stile di vita rampante degli yuppie, mettendone in luce gli aspetti più meschini (non farsi scrupoli nel colpire alle spalle le persone, per esempio), 'Sesso, bugie e videotape' dopo questa introduzione si dimostra molto più di quello che sembra. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
ilaskywalker lunedì 29 agosto 2011
intimità attraverso il video Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo è un buon riassunto del film: una coppia di coniugi dove lui (bello e in carriera) tradisce lei (pudica ed in terapia) con la sorella di lei (più giovane e disinibita). Arriva un lontano amico di lui (misterioso e laconico) ospite per qualche giorno in casa, che cambierà questi equilibri.
James Spader ha quel suo modo inesplicabile di calamitare l'attenzione così che ogni frase che recita diventa oro, o forse sono io ad esserne troppo innamorata.
Il personaggio che qui interpreta è silenzioso, tranquillo, sobrio, anche se agli altri appare al limite del pericoloso e con una nascosta (non più di tanto) perversione: colleziona videoregistrazioni di interviste a donne che gli raccontano il loro rapporto con il sesso. [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
francesco2 venerdì 11 febbraio 2011
sopravvalutato?dipende. Valutazione 4 stelle su cinque

Nell'affrontare questa recensione, dovrei valutare perché nei confronti di quest'opera, che pure a tratti non considero così profonda ma anzi ripetitiva e persino un pò superficiale, non considero un'esagerazione la Palma d'Oro a Cannes
 e perché non la considero il "Classico” esempio di c nema medio indipendente, appropriato -Sia detto senza offesa- ad occasioni come il Sundance Film Festival, e poi a scomparire pressoché nel nulla, quando -E se- trova una distribuzione. Intanto: Sodersbergh ha già un suo stile, quello che dimostrerà nel geniale "Bubble" e persino nel commerciale ma incisivo "Ocean's Eleven?" E se ce l'ha, è uno stile fine a sé stesso o amalgama di una vera sostanza?
Tanto per cominciare, trovo che sbaglierebbe chi non considerasse che, nel risultato se non nelle intenzioni, il regista- Qui alla sua prima opera: è un caso?- si identifichi col "Collega" più di quanto non sembri. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
marbus martedì 16 febbraio 2010
francamente, un brutto film Valutazione 1 stelle su cinque

Sesso (se ne parla troppo se ne vede poco), bugie (la bugia erano le recensioni positive), videotape (la cassetta che ho comprato pensando che fosse un bel film). Ha vinto la palma d'oro a Cannes ( e quante canne si deve esser fumata la giuria per assegnarla) questo film morboso e noioso , pregno di un'erotismo ad altezza di cognate. Ridicolmente serioso, con atmosfere da analista alla Woody Allen ma senza un minimo di ironia. Interni alla Bergman ma molto più asfittici e claustrofobici. Quintessenza del vorrei ma non posso. Per quelli che hanno commesso un errore e vogliono punirsi.

[+] lascia un commento a marbus »
patran60 lunedì 5 gennaio 2009
si può anche non vedere Valutazione 2 stelle su cinque

sinceramente mi aspettavo molto di più da un film che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes

[+] lascia un commento a patran60 »
manny sabato 20 dicembre 2008
sesso bugie e go! Valutazione 0 stelle su cinque

un film emozionante e semplicemente bugiardo

[+] ma cosa vuoi dire? (di francesco2)
[+] lascia un commento a manny »
meeeeee martedì 5 agosto 2008
perplessa... Valutazione 1 stelle su cinque

sinceramente mi aspettavo di più da un film molto amato dalla critica. in realtà un banale filmetto con dei personaggi caduti nei soliti cliche...se potete evitatelo

[+] lascia un commento a meeeeee »
pagina: 1 2 »
Sesso, bugie e videotape | Indice