L'allenatore nel pallone

Acquista su Ibs.it   Dvd L'allenatore nel pallone   Blu-Ray L'allenatore nel pallone
Un film di Sergio Martino. Con Lino Banfi, Licinia Lentini, Camillo Milli, Giuliana Calandra, Viviana Larice.
Commedia, durata 98 min. - Italia 1984. MYMONETRO L'allenatore nel pallone * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Banfi strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

di Anonimo

sabato 25 settembre 2004

Signori, siamo di fronte ad un film che nessun essere umano può esimersi dal guardare prima di aver terminato la propria esistenza!Un capolavoro assoluto di comicità a raffica e intelligente ironia senza ricorrere alla facile volgarità. Da sottolineare su tutto però l'immensa,strepitosa, stratosferica interpretazione di quell'ometto "grass,pelàt e brutt" forse, ma troppo divertente e simpatico, di Lino Banfi, forse qui alla sua miglior prova dopo "L'Esorciccio". Assolutamente geniali le strampalate "traduzioni" banfiane dal portoghese ("Per TRABALLAR qua si traballa eccome!"; "Viene AMAGNA'? Viene a mangiare! "Come fratello di LECHE? Lecce è in Puglia!" o, ancora più mitica, "Macchè FICA QUI, gli ho visto un coso così"), e giochi di parole che sono rimasti nel patrimonio cinematografico nazionale come l'equivoco Mara Canà/Maracanà! Unico, Irripetibile, con personaggi fantastici e dialoghi deliranti da antologia. La battuta culto è senz'altro "M'avete preso per un coglione?" e al secondo posto il favoloso "percorso" retorico che Banfi compie quando l'allenatore in seconda sbaglia a dare una risposta(" Ah,io uso la BIRO? Quindi io uso la biro, De Sisti il pennarello, Trapattoni la penna stilografica senza inchiostro dentro perchè ci sputa nell'occhio direttamente all'allenatore in seconda!") CAPOLAVORO!

[+] lascia un commento a anonimo »
Sei d'accordo con la recensione di Anonimo?

L'allenatore nel pallone | Indice

Gordiano Lupi