Mr. Klein

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mr. Klein   Dvd Mr. Klein   Blu-Ray Mr. Klein

IL CAMBIAMENTO DI UN UOMO Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

venerdì 8 settembre 2006

Sono rimasta veramente strabiliata da questo film. E' veramente incredibile la recitazione di Alain Delon, nei panni di un elegante antiquario coinvolto, suo malgrado, in una immane tragedia. Questa è la storia di un uomo comune, che si trova catapultato, per destino, in un incubo Kafkiano. Il film è praticamente un monologo, recitato, più che con le parole, con i gesti e l'espressione del volto. Da uomo cinico, desideroso soltanto di arricchirsi, piano piano diventa un uomo diverso, seguendo le mosse del secondo Mr. Klein, il vero ebreo. In ogni sequenza, il cambiamento diviene sempre più profondo, questo è veramente Kafka, e alla fine si immedesima talmente nel suo alter ego da andare incontro, quasi volontariamente, verso il campo di concentramento e la morte. Non ho parole per pensare a questa situazione, che potrebbe accadere a ciascuno di noi(vedi il caso Tortora) e al problema dell'Olocausto. L'Olocausto è stata, e sempre sarà, la più grande tragedia e vergogna dell'umanità. Non riesco neppure a pensare, a credere, che sia esistita una cosa del genere. Tornando al film, Schindler'List era già un immenso capolavoro, ma Mr. Klein, a mio parere, è migliore. Sotto l'aspetto di un fantastico thriller, si è coinvolti in una regia e in un'interpretazione eccezzionale. Losey ci regala una Parigi piuttosto strana, immagini stupende della notte, inquadrature artistiche di volti ed ambienti, i ciottoli delle strade sempre bagnati dalla pioggia. Delon è elegante, convincente, misurato e mai banale. Una vera opera d'arte, la cui eleganza stilistica è immensa. Un film per chi crede ancora che il cinema possa lasciare qualcosa dentro di noi e per chi ama trascorrere un pò di più di due ore in compagnia di un'opera di grande bellezza.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

Mr. Klein | Indice

1° | alessandra verdino