La rabbia giovane

Acquista su Ibs.it   Dvd La rabbia giovane   Blu-Ray La rabbia giovane
Un film di Terrence Malick. Con Warren Oates, Sissy Spacek, Martin Sheen, Ramon Bieri, John Carter.
Titolo originale Badlands. Drammatico, durata 95 min. - USA 1973. MYMONETRO La rabbia giovane * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sconvolgente ma vuoto Valutazione 3 stelle su cinque

di doctor Love

lunedì 15 gennaio 2007

è vero: probabilmente il piattume della narrazione e l'essenzialità dei dialoghi sono creazioni ad arte e vogliono far emergere la banalità del male e l'amoralità dei protagonisti. L'omicida qui non è una figura ne' romantica ne' tantomeno eroica ma è un "normale", un comune e fastidioso mortale. Il tema non è mai andato fuori moda e la brutalità dello scontro generazionale si staglia sullo schermo, amaro e crudele. Solo che non lo "buca"; ho visto la versione originale (ma dubito che i doppiatori abbiano aggiunto vitalità) e la recitazione è talmente fredda e distante da risultare sgradevole e limitando il coinvolgimento emotivo. Anche nel più recente "Elephant" la normalità degli assassini era mostrata nella sua noiosa quotidianità, ma l'efficacia della struttura narrativa riusciva a dare una sensazione di tensione, qui totalmente assente. Mi spiace non essere riuscito ad apprezzarlo come la maggior parte hanno fatto, ma il Malik migliore resta quello della Sottile Linea Rossa (quello è un vero cult!)

[+] lascia un commento a doctor love »
Sei d'accordo con la recensione di doctor Love?

La rabbia giovane | Indice

1° | simona finocchiaro