Le 24 ore di Le Mans

Acquista su Ibs.it   Dvd Le 24 ore di Le Mans   Blu-Ray Le 24 ore di Le Mans
Un film di Lee H. Katzin. Con Siegfried Rauch, Luc Merenda, Elga Andersen, Steve McQueen Titolo originale Le Mans. Drammatico, durata 106 min. - USA 1971. MYMONETRO Le 24 ore di Le Mans * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coinvolgente solo a tratti Valutazione 2 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
martedì 21 dicembre 2010

Siamo al Gran Premio di Le mans, della durata di 24 ore. La Ferrari e la Porche si sfidano all'ultimo secondo per vincere la gara, avendo gli stessi problemi, commettendo gli stessi errori, vivendo le stesse emozioni, come fossero in perfetta simbiosi. Su tutti il pilota della Porche Delaney, che un anno prima su quel circuito aveva avuto un drammatico incidente dal quale era riuscito a sopravvivere miracolosamente.
Il film scade spesso nella banalità ed offre il meglio di sè, proprio come accade nella vera Formula 1, solo nella parte finale della gara, con inquadrature dettagliate e ravvicinate dei sorpassi. Del resto, girare un film sulla Formula uno non è facile, dovendo alternare ciò che avviene in pista con le storie dei protagonisti. Lee H. Katzin ci ha provato.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

emulman giovedì 4 luglio 2013
ma che gran premio?

Mi dispiace Luca, ma si vede che non sei un vero appassionato di corse come lo sono io. Per quelli come me questo film di McQueen è un cult imperdibile per la riscostruzione perfetta della più mitica gara che ci sia al mondo, disputata regolarmente fin dal lontano 1923 (oltre alla mitica 500 miglia di Indianapolis che si disputa fin dal 1911). Il film fa vedere la realtà della vita di un pilota quale fu davvero McQueen, che spesso diceva "sono un pilota che fa l'attore per vivere" e in questo film sembra quasi che sfoga tutta la sua passione, girato davvero a Le Mans con veri prototipi del tempo distruggendone alcuni negli incidenti più spettacolari: forse per "consolarsi" del mancato ingaggio nel 1968 in un film incentrato sulle corse a Indianapolis che doveva rivaleggiare con l'impareggiabile GRAND PRIX di Frankenheimer.

[+] lascia un commento a emulman »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Le 24 ore di Le Mans | Indice

1° | edo