Zabriskie Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zabriskie Point   Dvd Zabriskie Point   Blu-Ray Zabriskie Point
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Zabriskie Point * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Antonioni nella trappola Valutazione 2 stelle su cinque

di pep82

mercoledì 21 maggio 2008

Il film più "americano" di Michelangelo Antonioni ed anche uno dei punti più bassi della sua carriera. Dopo l'ottimo "Blow up", il regista continua il suo viaggio nella sottocultura sessantottina, stavolta, però, tenta di fotografare troppo da vicino, dall'interno (visto che il protagonista è immerso negli ideali rivoluzionari ed è attravesro i suoi occhi soprattutto che guardiamo il film) il mondo dei giovani di quegli anni, cadendo in un baratro nel quale parecchi registi prima e dopo di lui sono sprofondati. Non c'è nulla di più difficile che ritrarre in maniera fedele e senza scadere nella banalità il sessantotto ed il movimento studentesco. Di film del genere se ne salvano pochi e "Zabriskie point" non rientra fra i superstiti. Mark rappresenta il classico studente contestatore il cui nichilismo anticapitalista lo porterà alla morte, non prima di aver conosciuto la bellissima Daria, ragazza benestante e capricciosa, segrataria d'azienda, la quale dopo l'incontro (dovrebbe essere un incontro d'amore tra i due e con la natura selvaggia, ma sembra solo sesso), rinnegando ciò che aveva impersonato inconsapevolmente fino a qualche ora prima, matura la stessa rabbia del ragazzo. Troppi stereotipi! Regia davvero mediocre ed ingenuità incomprensibili (la scena di sesso "comunitario" nel deserto ha davvero del ridicolo) per un grande come Antonioni (anche se io non l'ho mai reputato tra i migliori registi italiani; prima di lui sicuramente Fellini, Visconti, Pasolini, Bertolucci, Leone, Rossellini e Germi); lo salvano una fotografia suggestiva, l'ambientazione e soprattutto la sequenza finale che scorre sulle note dei Pink Floyd, loro assolutamente straordinari, che salva il film dall'inutilità e, chiedo scusa per un termine così forte, dalla spazzatura.

[+] lascia un commento a pep82 »
Sei d'accordo con la recensione di pep82?

gilda domenica 25 maggio 2008
non meritava

Caro Pep,quante righe scritte e sciupate per un regista che è dietro a Bertolucci e perfino a Leone!

[+] lascia un commento a gilda »
pep82 lunedì 26 maggio 2008
a gilda

I film mal riusciti fanno sempre discutere di più rispetto ai capolavori come possono essere quelli di Leone e di Bertolucci.

rachel sabato 12 luglio 2008
a pep

Caro pep dimmi un capolavoro di Leone, così me lo vedo.Quanto a Bertolucci, lo conosco, con i suoi capolavori.

[+] lascia un commento a rachel »
pep82 sabato 12 luglio 2008
per rachel

Beh, quasi tutti i film di Leone sfiorano il capolavoro; senza dubbio,però,i suoi capolavori "riconosciuti" sono la trilogia del dollaro(in particolare "Per qualche dollaro in più" e "Il buono,il brutto e il cattivo"),"C'era una volta il west" e "C'era una volta in America". Forse, i temi trattati potrebbero risultare più adatti ad un pubblico maschile,ma conosco molte ragazze che adorano il cinema di Leone,perchè nei suoi western c'è molta ironia,perchè suscitano lacrime e sorrisi;in "C'era una volta il west" inoltre, costruisce uno dei personaggi femminili(quello interpretato da Claudia Cardinale)più belli di tutta la cinematografia del genere. Per cominciare ti consiglierei "C'era una volta in America",che,nonostante la lunga durata,contiene probabilmente un messaggio più "universale" ed una bellissima e struggente storia d'amore e,soprattutto,non è un western. [+]

pep82 sabato 12 luglio 2008
dimenticavo risi

Ah, tra i migliori registi italiani ho inspiegabilmente dimenticato di inserire il grandissimo Dino Risi, purtroppo da poco deceduto. Anche lui di gran lunga superiore ad Antonioni...

kris domenica 20 luglio 2008
aggiungerei

Mi sento di condividere il tuo giudizio.a distanza di decenni questo film mostra tutte le sue rughe e le banalità nel 70 spacciate per rivoluzionarie.Aggiungerei alla lista di registi che superano Antonioni di gran lunga pure De Sica e Bava

[+] lascia un commento a kris »
pep82 martedì 22 luglio 2008
bava no!

Su De Sica posso essere d'accordo, su Bava no. I suoi film non mi hanno mai convinto fino in fondo nè appassionato; tecnicamente è bravo, ma lo è anche Antonioni, che però almeno tenta anche di costruire una storia decente attorno alle sue riprese. Vedo che la mia provocazione ha suscitato reazioni inattese...ci tengo quindi a precisare che comunque considero Antonioni un ottimo regista, sopravvalutato sì, ma bravo. D'altronde Professione:reporter è uno dei miei film preferiti.

rachel lunedì 28 luglio 2008
la parte del leone

Caro Pep, ho provato con Leone. Niente da fare. Noia e sonno. Ma è meglio di Antonioni

[+] lascia un commento a rachel »
Zabriskie Point | Indice

1° | alessandro