Bella di giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Bella di giorno   Blu-Ray Bella di giorno
Un film di Luis Buñuel. Con Catherine Deneuve, Francisco Rabal, Michel Piccoli, Geneviève Page, Georges Marchal.
Titolo originale Belle de jour. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Francia, Italia 1967. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Bella di giorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Valore storico Valutazione 2 stelle su cinque

di VITOsay

Feedback: 774 | altri commenti e recensioni di VITOsay
venerdì 24 agosto 2012

Siamo franchi. Un capolavoro continua ad essere godibile anche se rivisto dopo mezzo secolo. Penso che questo non si possa dire per questo, che molti ritengono il capolavoro di Bunuel. Mi vengono in mente la scena iniziale del film ( l'incedere per circa 5 minuti di una carrozza) e quella di un'opera quasi contemporanea (il quasi strip integrale, che ti cattura anche adesso, nonostante la visione del corpo della donna sia stata sdoganata in tutte le forme possibili immaginabili ), Barbarella (di Roger Vadim, uomo dell'epoca di C Deneuve): una noia indescrivibile. La trama, tanto appropriata per l'epoca riguardo il contenuto, si dipana piena zeppa di tempi morti, sfidando il sonno dello spettatore. Il film 'è' ancora Catherine Deneuve, la sua bellezza , la sua abilità. Ai contenuti, per l'epoca mai trattati (le doppia personalità, il 'bovarismo' , il binomio realtà/fantasia) siamo talmente assuefatti che la visione del film, adesso, regala molti sbadigli.

[+] lascia un commento a vitosay »
Sei d'accordo con la recensione di VITOsay?

Ultimi commenti e recensioni di VITOsay:

Bella di giorno | Indice

1° | laulilla