Mamma Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma Roma   Blu-Ray Mamma Roma
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Anna Magnani, Franco Citti, Ettore Garofalo, Lamberto Maggiorani, Silvana Corsini.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 114 min. - Italia 1962. MYMONETRO Mamma Roma * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"....fare un film è essere poeti" Valutazione 5 stelle su cinque

di Nicola Pice.

martedì 31 ottobre 2006

Pasolini è il più esemplare ed evidente esempio di rimozione collettiva operato nel nostro paese. Un paese cinico, distratto, volgare in cui anche gli operatori culturali sono sempre più smarriti e autoreferenziali (nel caso migliore) oppure pronti a diventare i sacerdoti dell'ortodossia iperliberista, della deriva omologante neofascista, dell'insulso vuoto moderatismo a la pàge (nel caso peggiore). L'ultimo vero immenso intellettuale italiano. Con le sue poesie, con i suoi scritti, con i suoi film intrisi di un lirismo raffinatissimo è stato l'unico in grado di analizzare e spiegare la nostra contemporaneità, di rendere chiara la trasformazione profonda della nostra società (da contadina a neo-capitalista), di percepire il conseguente stato di vertigine e la perdita di un senso comune denominatore, di descrivere, persino, la mutazione antropologica dell'homo italicus. Non solo questo. Pier Paolo Pasolini è stato anche un uomo impegnato a dare voce e forza agli umili, agli ultimi con forte passione civile. Le circostanze della sua morte, ancora oggi avvolte da un punto di vista giudiziario nel mistero, sono certamente da addebitarsi al sopracitato afflato. Utopista, forse anarcoide nonostante le forti pulsioni ideologiche, aveva capito la violenza autoritaria dei poteri politici, economici e religiosi perchè se "gli uomini sono nati o creati uguali, divengono diseguali in virtù delle istituzioni sociali e politiche, cioè costruite dall'uomo stesso" (Hannah Arendt). Il vuoto che ha lasciato è immenso ed incolmabile. Oggi, 31.10.2006, alle ore 2,40, su Rete 4 "Mamma Roma". Un pugno in una carezza, lirico, appassionato, disperato. I temi cari al Pasolini degli esordi (cinematografici): j'accuse sulle piccolezze della neo-borghesia, sguardo tenero sul mondo degli ultimi - o, piuttosto, dichiarazione d'amore al (sotto)proletariato(?) - desiderio di riscatto, felicità impossibile. Un capolavoro che annovera, per di più, un'indimenticabile Anna Magnani ed un uso sapienziale delle musiche: il Concerto in re minore e il Concerto in do maggiore di Vivaldi rendono con il loro fascino melodico la dimensione lirico-struggente della storia. Alberto Moravia ha detto che nasce un Pasolini ogni due-trecento anni. Non sono mai stato così d'accordo con il giudizio di qualcuno come in questo caso.

[+] lascia un commento a nicola pice. »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola Pice.?

stone venerdì 14 marzo 2008
e la stupenda colonna sonora di chi è?

Mamma Roma è un capolavoro come lo è la colonna sonora.. la cerco e non la trovo,sai mica da chi è composta?ciao

[+] lascia un commento a stone »
andrea martedì 16 dicembre 2008
è composta...

...da J.S.Bach. Un saluto

[+] lascia un commento a andrea »
Mamma Roma | Indice

1° | nicola pice.