Pane, amore e fantasia

Acquista su Ibs.it   Dvd Pane, amore e fantasia   Blu-Ray Pane, amore e fantasia
Un film di Luigi Comencini. Con Marisa Merlini, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio, Virgilio Riento.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 92 min. - Italia 1953. MYMONETRO Pane, amore e fantasia * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nanobrontolo domenica 9 agosto 2020
6 stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film non è recensibile; con il suo sequel "Pane amore e gelosia" e "Pane, amore e......" rappresenta uno dei cult del cinema italiano, un'autentica perla. Da vedere e rivedere: io personalmente conosco a memoria ogni battuta ed ogni volta che lo danno in tv lo riguardo sempre volentieri. Gli attori tutti bravissimi; Tina Pica: eccezionale!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
greatsteven martedì 19 giugno 2018
il maresciallo, la bersagliera e la combriccola! Valutazione 3 stelle su cinque

PANE, AMORE E FANTASIA (IT, 1953) diretto da LUIGI COMENCINI. Interpretato da VITTORIO DE SICA, GINA LOLLOBRIGIDA, MARISA MERLINI, VIRGILIO RIENTO, TINA PICA, MARIA PIA CASILIO, ROBERTO RISSO, MEMMO CAROTENUTO, VITTORIA CRISPO, GUGLIELMO BARNABò, GIGI REDER
Mandato da Sorrento al paesino montano abruzzese di Sagliena, il Maresciallo dei Carabinieri Antonio Carotenuto, galante uomo di mezz’età dal cuore d’oro, rimane colpito dal fascino dell’ammaliante Maria De Ritis, detta Pizzicarella la Bersagliera, la ragazza più bella e più povera del villaggio, a sua volta innamorata di Pietro Stelluti, un giovane carabiniere veneto troppo timido per dichiararle che la ricambia. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
stefanocapasso martedì 8 maggio 2018
i buoni sentimenti trionfano sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Il maresciallo Carotenuto arriva a Sagliena per prendere possesso del comando dei carabinieri del posto. Entra subito in contatto con la realtà contadina del luogo, conosce la bersagliera, giovane procace di cui si invaghisce, non ricambiato e Annarella, donna più grande che porta con se un segreto. Tra flirt e presunti miracoli la vicenda si sviluppa in un crescendo di rivelazioni sino al lieto fine
Film che segna un momento storico, questo di Comenicini, fotografa il costume del paese nei primi anni 50 segnano anche la fine del neo realismo. Nella commedia di Comencini ci sono i divi, c’è la comica, c’è l’accenn0 ai cambiamenti industriali del paese e c’è soprattutto l’esaltazione dei valori rassicuranti dell’epoca, la chiesa e l’Arma e la provincia ancorchè povera diviene l’esempio di un’Italia che si rimette in moto e che funziona. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
fabio57 martedì 11 agosto 2015
indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

E' uno dei film più passati in televisione e tutte le volte che succede si resta incollati al video,come se fosse la prima volta.Questa magia è legata ad una saga geniale che cominciò proprio con questo lavoro, dove il grande De Sica(Vittorio ovviamente) impersonò il suo personaggio più riuscito:il maresciallo.La sceneggiatura di Comencini è grande, con dialoghi e situazioni veramente esilaranti ma gli attori si sono superati,la bersagliera interpretata da Gina lollobrigida e Caramella di Tina Pica, sono maschere che non si dimenticano più.
Grande cinema

[+] lascia un commento a fabio57 »
gianni lucini lunedì 5 dicembre 2011
per i critici è un tradimento Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1953 arriva nelle sale italiane un film divertente e romantico destinato a un rapido e, per molti versi, inaspettato, successo. Si intitola “Pane, amore e fantasia” ed è diretto con mano leggera dal giovane Luigi Comencini, un regista che ha all’attivo un pugno di film duri sulle condizioni dei ragazzi delle borgate, sugli scugnizzi di Napoli e sulla prostituzione con una divagazione decisamente in chiave diversa come “L’imperatore di Capri” con Totò. Abile nel maneggiare il materiale umano e delicato nel gestire le storie, Comencini utilizza le tecniche e il taglio descrittivo del neorealismo per raccontare una storia spensierata che ha i principali protagonisti in una procace popolana interpretata da Gina Lollobrigida e nell’attempato ma ancora aitante maresciallo dei carabinieri interpretato da Vittorio De Sica. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
gianni lucini mercoledì 12 ottobre 2011
una procace bersagliera Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1953 con il film “Pane, amore e fantasia” del 1953 Luigi Comencini utilizza le tecniche e gli ambienti del neorealismo per raccontare la storia spensierata della popolana Gina Lollobrigida e del maresciallo dei carabinieri Vittorio De Sica. Nonostante l’esile innocenza della trama, la produzione non vuole correre il rischio di incappare nell’accusa di “vilipendio alle forze armate”. Per questa ragione nei titoli del film compare la precisazione che «il comportamento dell’Arma dei carabinieri non ha alcuna aderenza con la realtà». Il film diventa rapidamente campione d’incassi e vince trionfalmente il Festival di Berlino. Il pubblico si innamora della protagonista, Gina Lollobrigida, che nei panni di Maria, detta la “Bersagliera” vive una rocambolesca vicenda tra le insistenti avances di Vittorio De Sica nei panni del maresciallo dei carabinieri Carotenuto e l’amore per il giovane carabiniere veneto Stellati, interpretato da Roberto Risso. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
lady libro sabato 9 aprile 2011
perla del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero e proprio capolavoro! Gina Lollobrigida è un'attrice fantastica e meravigliosa, così come il grandissimo attore e regista Vittorio De Sica.
La storia, poi, è carinissima, gradevole, divertente e dolce. E' veramente bello il cinema dei vecchi tempi, e magari ci fossero ancora dei film così....
Purtroppo il cinema italiano d'oggi è regredito parecchio (come ad esempio i cinepanettoni del figlio del mitico Vittorio), e non si vedono più capolavori simili...

[+] lascia un commento a lady libro »
tullio spina mercoledì 22 aprile 2009
un aiuto per una scommessa Valutazione 0 stelle su cinque

Chi sa dirmi il nome dell'asino della Lollobrigida nel film pane amore e fantasia? A me sambra di ricordare Barroso

[+] lascia un commento a tullio spina »
nino terzo 82 martedì 20 gennaio 2009
carrotenuto cavaliere antonio Valutazione 5 stelle su cinque

Ottima ricostruzione. Ricordo da piccolo, mio padre Maresciallo dei Carabinieri, ha imitato molto il personaggio di Vittorio De Sica, ritendendolo un ottimo interprete della figura, che è entrato nel ruolo del Maresciallo. Successivamente, anch'io all'età di 19 anni mi sono arruolato nei Carabinieri come Ausiliario, ispirandomi alla figura del Carabiniere Stelluti, ma pultroppo il destino non mi ha portato alla sua strada, io non ho trovato nessuna ragazza in servizio pultroppo.

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
m sabato 27 dicembre 2008
vittorio il grande!!! Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film bellissimo. De Sica è eccellente come al solito, ma anche Tina Pica e Marisa Merlini sono brave. Fantastico!!!

[+] lascia un commento a m »
pagina: 1 2 3 »
Pane, amore e fantasia | Indice