elgatoloco
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mercoledì 20 novembre 2019
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film di mera apologia
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"The Miracle of Our Lady of Fatima"(1952, John Brahm)è un'operazione interessante; mera apologia religiosa cattolica contro ogni possibile socialismo o comunismo(nel 1917 in Portogallo il governo era guidato da forze di sinistra, qui liquidate dalle didascalie inziali in voce come"regime di poilizia"), non a caso nel 1952, anno di pieno maccartismo e di piena "cold war", ossia guerra fredda-oltre a tutto il presunto miracolo(qui ci vorrebbero fium di stampa di ogni tipo per discutere le tesi pro e contro),avviene nel 1917, anno nel quale avviene la Rivoluzione Russa, il che non é casuale né può in alcun modo esserlo... Ossia, anche al di là di valutazioni sulla"verità"del fatto, rimane il problema dell'uso strumentale che ne è stato fatto, anche, appunto, vari decenni dopo e quando Yalta e la sparizione post-bellica del mondo era già avvenuta, da parte di chi non si rassegnava al fatto che "molti giochi fossero comunque ancora aperti"; per dirla con formula.
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"The Miracle of Our Lady of Fatima"(1952, John Brahm)è un'operazione interessante; mera apologia religiosa cattolica contro ogni possibile socialismo o comunismo(nel 1917 in Portogallo il governo era guidato da forze di sinistra, qui liquidate dalle didascalie inziali in voce come"regime di poilizia"), non a caso nel 1952, anno di pieno maccartismo e di piena "cold war", ossia guerra fredda-oltre a tutto il presunto miracolo(qui ci vorrebbero fium di stampa di ogni tipo per discutere le tesi pro e contro),avviene nel 1917, anno nel quale avviene la Rivoluzione Russa, il che non é casuale né può in alcun modo esserlo... Ossia, anche al di là di valutazioni sulla"verità"del fatto, rimane il problema dell'uso strumentale che ne è stato fatto, anche, appunto, vari decenni dopo e quando Yalta e la sparizione post-bellica del mondo era già avvenuta, da parte di chi non si rassegnava al fatto che "molti giochi fossero comunque ancora aperti"; per dirla con formula. Senza ricorrere alla famosa affermazione marxiana per cui"la religione è l'oppio del popolo"(non dei popoli, al plurale, come spesso la citazione viene erroneamente riportata), basti dire che, come affemra la teologa evangelica Dorothee So"lle, non è casuale che queste "appaizioni mariane"avvengano sempre nei luoghi di maggiore povertà(anzi miseria, tout court)nel mondo e come tali presunte"apparizioni"vengano poi usate dai poteri locali e non. Coreograficamente fin troppo ricco, realizzato con un technicolr che non si dovrebbe esitare a definire"squillante", "The Miracle..."è film gradevole da vedere, oltre ogni considerazione ideologica, che però non può essere esclusa da una valutazione complessiva, trattandosi di una religiosità di mero bigottismo, da"fede del carbonaio"(Liebig), di nuova idolatria che "mariolatricamente"(come scrive un grande teologo protestante), propone non un"Dio tappabuchi"(Bonhoeffer)ma una religiosità tappabuchi, ossia adatta a rintuzzare ogni dubbio con certezze distubili...Rimane la realtà di Fatima, che forse è il santuario meno reotrico e ampoloso, rispetto a Lourdes, per esempio o ad altri santuari... Interpresti ancora in vita è forse difficle trovarne, salvo coloro(Susan Whitney in testa)che impersonavano i tre pastorelli-segnalo un gradito ricordo, oltre ogni razionalismo post-illuninisto e altro: il mio compianto prof.di greco e latino del liceo, vedendo il film, piangeva a dirotto, mentre il professerore di religione, suo collega anche nella visione del film, era rimasto indifferente. Valutazioni diverse, diverse"visioni del mondo"e punti di vista non solo teologici ma anche sociologici, ma anche atteggiamenti, emozioni in gioco quando si assite(e sopratuttto si assisteva in quegli anni, mi immagino, dato che nell'anno in questione non ero ancora nato e non avrei visto il film se non negli anni 1990, in TV), a un film di questo tipo, anche dall'impatto spettacolare certamente indubbio. Un film che, in ogni caso, deve ancora far riflettere. Da esaminare, comunque, confrontandosi necessariamente con esso. Un film"epocale"non per il suo stile particolarmente nuovo o dirompente, ma per tutto quanto implica, che non può essere liquidato come"irrilevante"... El Gato
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elgatoloco
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sabato 8 dicembre 2018
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bel film d'antan
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"The Miracle of Your Lady"(1952)di Hans, alias John Brahm , ebreo tedesco naturalizzato statunintese, è film USA del 1952, dagli sgargianti colori Technicolor, prima versione... Ingenuo, come lo erano i pastorelli di Fatima, rende l'atmosfera, con un governo laicista che dominava allora (1917), la fede"del carbonaio"o del pastore(non del Pastore, però), lo scetticismo dei prelati sul presunto miracolo. Si creda o meno a questi miracoli(parlo da persona molto scettica anch'io, come scriveva la teologa Dorthee Soelle, non è un caso che queste apparizioni mariane avvengano solo nei paesi più poveri e tra le persone meno abbienti...), non si può far a meno di commuoversi per la vicenda, per la coerenza e serietà di questi ragazzini(solo Lucia era un po'più grande)praticamente analfabeti, che vedono o a cui appare(o credono di vedere e che loro appaia)la Vergine, narrata comunque in modo noptevole.
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"The Miracle of Your Lady"(1952)di Hans, alias John Brahm , ebreo tedesco naturalizzato statunintese, è film USA del 1952, dagli sgargianti colori Technicolor, prima versione... Ingenuo, come lo erano i pastorelli di Fatima, rende l'atmosfera, con un governo laicista che dominava allora (1917), la fede"del carbonaio"o del pastore(non del Pastore, però), lo scetticismo dei prelati sul presunto miracolo. Si creda o meno a questi miracoli(parlo da persona molto scettica anch'io, come scriveva la teologa Dorthee Soelle, non è un caso che queste apparizioni mariane avvengano solo nei paesi più poveri e tra le persone meno abbienti...), non si può far a meno di commuoversi per la vicenda, per la coerenza e serietà di questi ragazzini(solo Lucia era un po'più grande)praticamente analfabeti, che vedono o a cui appare(o credono di vedere e che loro appaia)la Vergine, narrata comunque in modo noptevole. Certo, di mezzo c'è l'anticomunismo(era il 1917, annus fatalis, diciamo cos^, in un film"gringo"girato negli anni Cinquanta, quando dominava il più duro"maccartismo"). un determinato contesto storico diverso, ma nella coincidenza voluta tra le due epoche il film, ben diretto, riesce, anche perché Brahm era praticamente uno specialista anche di film del terrore e fanastici(vari telefilm per Alfred Hitchocok presents e per the Twilight Zone...). Degli interpreti, comunque efficaci, non è praicamene possibile parlare, perché era un altro tipo di recitazione e perché a malapena ne repertoriamo i nomi El Gato
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elgatoloco
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mercoledì 15 aprile 2015
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film non fanatico, non agiografico
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Premettendo che non credo al numinoso in forma miracolistica, ma che la mia parte""archicerebrale"(cervello rettiliano, cfr.McLean)-infantile ne è affascinata, che comunque la mia religiosità va"oltre", verso l'Assoluto senza vincoli e mediazioni, ritengo che il film narri gli eventi del 1917(sic!)a Fatima in una prospettiva fenomenologica, ossia descrittiva, senza fanatismi di sorta. L'esortazione alla pace, poi, credo sia condivisibile da ogni persona, al di là di fedi religiose e politiche professate. Commovente, forse(ma qui la cosa dipende dalle singole persone)e senz'altro ben realizzato anche tecnicamente("caduta del sole"), in specie considerando i mezzi("trucchi")disponibili a quel tempo, risibili in confronto a quelli di oggi.
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Premettendo che non credo al numinoso in forma miracolistica, ma che la mia parte""archicerebrale"(cervello rettiliano, cfr.McLean)-infantile ne è affascinata, che comunque la mia religiosità va"oltre", verso l'Assoluto senza vincoli e mediazioni, ritengo che il film narri gli eventi del 1917(sic!)a Fatima in una prospettiva fenomenologica, ossia descrittiva, senza fanatismi di sorta. L'esortazione alla pace, poi, credo sia condivisibile da ogni persona, al di là di fedi religiose e politiche professate. Commovente, forse(ma qui la cosa dipende dalle singole persone)e senz'altro ben realizzato anche tecnicamente("caduta del sole"), in specie considerando i mezzi("trucchi")disponibili a quel tempo, risibili in confronto a quelli di oggi. El Gato
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renato c.
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mercoledì 14 maggio 2014
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molto educativo!
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Tre stelle perchè non è un gran filmone tipo "Ben-Hur" o "I Dieci Comandamenti" Tuttavia è un film ben fatto tipico dello stile hollywoodiano degli anni '50! Tutta la vicenda che riguarda le apparizioni, mi sembra riportata fedelmente! L'incredulità dei parenti dei pastorelli, lo scetticismo della Chiesa, la rabbia delle autorità anticlericali, ecc. Forse, essendo in quegli anni in piena guerra fredda, Hollywood ne ha un po' approfittato per calcare la mano contro il governo marxista ed anticlericale di quell'epoca! Comunque, contrariamente a quanto scrive il Morandini, non mi sembra un film più anti-comunista che filo-cattolico! I personaggi principali sono i pastorelli e la Madonna! Hanno poi aggiunto quel personaggio simpaticone di Ugo, ladruncolo, furfantello, ma dal cuore d'oro! Tipic
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Tre stelle perchè non è un gran filmone tipo "Ben-Hur" o "I Dieci Comandamenti" Tuttavia è un film ben fatto tipico dello stile hollywoodiano degli anni '50! Tutta la vicenda che riguarda le apparizioni, mi sembra riportata fedelmente! L'incredulità dei parenti dei pastorelli, lo scetticismo della Chiesa, la rabbia delle autorità anticlericali, ecc. Forse, essendo in quegli anni in piena guerra fredda, Hollywood ne ha un po' approfittato per calcare la mano contro il governo marxista ed anticlericale di quell'epoca! Comunque, contrariamente a quanto scrive il Morandini, non mi sembra un film più anti-comunista che filo-cattolico! I personaggi principali sono i pastorelli e la Madonna! Hanno poi aggiunto quel personaggio simpaticone di Ugo, ladruncolo, furfantello, ma dal cuore d'oro! Tipico personaggio hollywoodiano di quel tempo, quasi disneyano! Comunque, nonostante la guerra fredda, mi sembra che siano andati a trattare i comunisti con i piedi di piombo! La Madonna nei sui messaggi, aveva detto chiaramente: "Dite al Papa di consacrare la Russia al mio Cuore Immacolato! Altrimenti il male che sta nascendo in essa si espanderà in tutto il mondo!" Pio XII° lo ha fatto! Nel film invece la Russia non viene mai nominata! Si parla di male "che arriverà dall'Oriente"! Quindi vediamo bene che Hollywood non ha voluto calcare troppo la mano nonostante la guerra fredda! Inoltre il commissario ricordava tanto il Peppone guareschiano interpretato da Gino Cervi! Comunque mi fa piacere che un paese a stragrande maggioramza protestante come gli Stati Uniti, e quindi poco propenso alla devozione alla Madonna, abbia fatto un film al 100% cattolico!
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rongiu
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sabato 27 novembre 2010
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impariamo a metterci in ascolto. sintonizziamoci.
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Fatima: 70.000 persone col fiato sospeso.
Se vogliamo “impossessarci” dei fatti di Fatima, dobbiamo per forza di cose partire da lontano. Ci trasferiamo con la nostra linea del tempo, nel lontano 1917.
Portogallo, 1917. Periodo del dopoguerra, la crisi economica fa sentire il suo peso, in primo luogo, nel sociale. Mancanza di lavoro, fame. Il Governo addossa anche alla Chiesa Cattolica la colpa di questo difficile stato di cose. A cagione di tale motivo inizia una vera e propria baruffa anticlericale. Il 1911 è la data di entrata in vigore della legge di separazione tra Stato e Chiesa; firmatario della stessa, il Ministro portoghese Costa.
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Fatima: 70.000 persone col fiato sospeso.
Se vogliamo “impossessarci” dei fatti di Fatima, dobbiamo per forza di cose partire da lontano. Ci trasferiamo con la nostra linea del tempo, nel lontano 1917.
Portogallo, 1917. Periodo del dopoguerra, la crisi economica fa sentire il suo peso, in primo luogo, nel sociale. Mancanza di lavoro, fame. Il Governo addossa anche alla Chiesa Cattolica la colpa di questo difficile stato di cose. A cagione di tale motivo inizia una vera e propria baruffa anticlericale. Il 1911 è la data di entrata in vigore della legge di separazione tra Stato e Chiesa; firmatario della stessa, il Ministro portoghese Costa. Lo stesso ministro, effettua una previsione, tempo due generazioni ed in Portogallo non ci saranno né Chiesa, né cattolici. Infatti, i ragazzi sfilano per le strade delle principali città. con al collo un cartello: “Né Dio, né religione!” Ora, se la chiesa è stata oscurantista, in certi periodi storici, non di meno lo è stato il Portogallo dell’epoca. Questa ondata illuminista ed anticlericale, non raggiunge i piccoli e lontanissimi paesi, perché le informazioni viaggiano lentissime; o non viaggiano affatto.
Indicare la sola Fatima destinataria delle nostre attenzioni storico/cinematografiche è riduttivo. Fatima, per forza di cose deve essere associata ad altri luoghi. Eccoli in sequenza, Aljustrel \luogo di nascita e residenza dei pastorelli/; Valinhos, zona adatta al pascolo; Loca do Cabeço; “Cova da Iria”, è qui, a Cova, che la SS. Vergine appare ai pastorelli; ed è sempre qui che è stata eretta la Basilica. Ai menzionati luoghi, bisogna aggiungerne un altro Leirìa, sede del Vescovo.
Lucia è la più grande dei tre bambini coinvolti nei fatti di Fatima. I suoi cugini si chiamano: Francesco e Giacinta di 9 e 7 anni. Lucia, ne ha appena 10. Ad una decina di kilometri da Fatima, e precisamente a Villa Nuova d’Ourèm, si trova la sede del palazzo comunale.
I tre pastorelli scelgono giorno per giorno, un luogo più o meno vicino, dove portano a pascolare il gregge. Ad Aljustrel, fanno ritorno prima del tramontar del sole. La giornata è scandita da una serie di azioni. Giochi, pranzo, preghiera \recita del Santo Rosario/.
Sequenza degli avvenimenti:
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PRIMA APPARIZIONE DELL’ANGELO
Il luogo della prima apparizione dell’angelo è Loca do Cabeço. Per ovvi motivi non riporto il contenuto del dialogo. Di fatto, si tratta di una esperienza affascinante ed avvincente nello stesso tempo. Le parole che ascolterete dall’angelo sono invitanti ed estatiche. Il soprannaturale prende il sopravvento. Lucia ne fa una dettagliata descrizione.
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SECONDA APPARIZIONE DELL’ANGELO
La seconda apparizione dell’angelo trova Lucia ed i cuginetti, presso il pozzo dietro casa in località Amiero. L’angelo si qualifica... ed inizia a parlare dei progetti divini preparati per loro. Siamo in pieno mese di agosto.
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TERZA APPARIZIONE DELL’ANGELO
Loca do Cabeço. Mentre le prime due apparizioni sono preparatorie, in questa terza, avviene qualche cosa che va oltre lo straordinario.
APPARIZIONI DELLA VERGINE (in ordine temporale)
1ª Domenica 13 Maggio 1917
2ª 13 Giugno 1917
3ª 13 Luglio 1917
13 Agosto 1917 (i tre cugini non possono essere presenti all’appuntamento con la Celeste Signora perché ……….) E’ un giorno decisamente tempestoso. La sera dello stesso giorno, lo psichiatra, dott. Antonio Rodriguo de Oliveira, chiamato per un consulto esprime il suo giudizio. I ragazzi non soffrono di allucinazioni. \ Che fine ha fatto il rapporto del medico?/
4ª 15 Agosto 1917
5ª 13 Settembre 1917 Immensa folla radunata a Cova da Iria (circa 30.000 persone).
6ª 13 Ottobre 1917 giorno del grande segno promesso dalla Vergine (Nostra Signora del Rosario). 70.000 persone. Provate ad immaginare, siamo nel 1917 … una pioggia fittissima ed improvvisamente …
Tutto ciò che storicamente segue, da quella data ad oggi, \segreti, consegna degli stessi al Santo Padre, indicazione dell’anno in cui il Papa ne deve dare lettura, i colloqui con suor Lucia, le ulteriori apparizioni della SS. Vergine alla stessa, attentato a Giovanni Paolo II, spiegazione terzo segreto a cura dell’allora JOSEPH CARD. RATZINGER - Prefetto della Congregazione perla Dottrina della Fede /, e così via; lo lascio alla sensibilità dei lettori; tutti. Credenti o increduli. La diversità è un valore aggiunto. Se non vogliamo spegnere il lumicino rimasto, i Popoli devono iniziare a confrontarsi su ciò che unisce.
Madre Teresa diceva: " Esiste un solo Dio, ed egli è il Dio di tutti. Perciò è importante vedere tutti gli uomini come uguali davanti a Dio. Io ho sempre detto che dobbiamo aiutare un indù a diventare un indù migliore, un musulmano a diventare un musulmano migliore, e un cattolico a diventare un cattolico migliore".
Good Ciak!
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birbo
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venerdì 10 aprile 2009
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la verità
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E' un episodio vero e significativo al 100 % 1 ) perchè l'evento fu annunciato da mesi quindi si presentarono 50.000 persone tra cui studiosi, giornalisti, comunisti, atei dichiarati ecc. Qualcosa di straordinario accadde veramente, come dimostrano foto d'epoca e tante testimonianze, siamo nel 1917, non nel 200 avanti Cristo. Gli osservatori non rilevarono niente ? Cosa conta ? 1' il governo portoghese filocomunista potrebbe avere occultato le prove 2' l'evento potrebbe avere mandato in tilt gli strumenti
se un Ufo atterra nel vostro giardino e scende un extraterreste, ha piu importanza quello che avete visto e vissuto o il fatto che i radar non hanno visto nulla ?? risposta scontata !
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telamonio
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giovedì 5 febbraio 2009
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bello
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un film piace anche per le emozioni che ti dà. Questo film anche se ha comunque una pennellata holliwooddiana a me genera enozioni positive. Il miracolo è stato riportato dai giornali dell'epoca che si possono consultare in una qualunque emeroteca.
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alex (sp)
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martedì 18 novembre 2008
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orribile due volte
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Scrupolosa fedeltà alla cronaca? Film edificante ? ma, dico lo avete visto bene ? Penso proprio di no considerato che avete sbagliato pure la data nella recensione. Lo sbandierato miracolo del sole ( vero anche quello ?)peccato che nessun osservatorio abbia rilevato alcunchè, si sarebbe verificato come tutte le 5 precedenti visioni il giorno 13 del mese a partire da maggio e non il 17.Polpettone inadatto persino per i credenti più fanatici!
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(di renato c.)
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maso
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domenica 13 gennaio 2008
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orribile
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Disgustosa propaganda cattolica anti-comunista,tediosa e banale nel racconto che tra l'altro puo essere definito di pura fantascienza,perche basato su fatti mai dimostrati e totalmente privi di ogni raziocinio.
Un delirio di balle e di menzogne rifilate al bigotto popolo americano post guerra mondiale.
Da perdere
[+] per me è da non perdere!
(di renato c.)
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