Nostra signora di Fatima

Acquista su Ibs.it   Dvd Nostra signora di Fatima   Blu-Ray Nostra signora di Fatima
Un film di John Brahm. Con Gilbert Roland, Angela Clarke Titolo originale The Miracle of Our Lady of Fatima. Biografico, durata 102 min. - USA 1952. MYMONETRO Nostra signora di Fatima * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco mercoledì 20 novembre 2019
film di mera apologia Valutazione 0 stelle su cinque

"The Miracle of Our Lady of Fatima"(1952, John Brahm)è un'operazione interessante; mera apologia religiosa cattolica contro ogni possibile socialismo o comunismo(nel 1917 in Portogallo il governo era guidato da forze di sinistra, qui liquidate dalle didascalie inziali in voce come"regime di poilizia"), non a caso nel 1952, anno di pieno maccartismo e di piena "cold war", ossia guerra fredda-oltre a tutto il presunto miracolo(qui ci vorrebbero fium di stampa di ogni tipo per discutere le tesi pro e contro),avviene nel 1917, anno nel quale avviene la Rivoluzione Russa, il che non é casuale né può in alcun modo esserlo... Ossia, anche al di là di valutazioni sulla"verità"del fatto, rimane il problema dell'uso strumentale che ne è stato fatto, anche, appunto, vari decenni dopo e quando Yalta e la sparizione post-bellica del mondo era già avvenuta, da parte di chi non si rassegnava al fatto che "molti giochi fossero comunque ancora aperti"; per dirla con formula. [+]

elgatoloco sabato 8 dicembre 2018
bel film d'antan Valutazione 0 stelle su cinque

"The Miracle of Your Lady"(1952)di Hans, alias John Brahm , ebreo tedesco naturalizzato statunintese, è film USA del 1952, dagli sgargianti colori Technicolor, prima versione... Ingenuo, come lo erano i pastorelli di Fatima, rende l'atmosfera, con un governo laicista che dominava allora (1917), la fede"del carbonaio"o del pastore(non del Pastore, però), lo scetticismo dei prelati sul presunto miracolo.  Si creda o meno a questi miracoli(parlo da persona molto scettica anch'io, come scriveva la teologa Dorthee Soelle, non è un caso che queste apparizioni mariane avvengano solo nei paesi più poveri e tra le persone meno abbienti...), non si può far a meno di commuoversi per la vicenda, per la coerenza e serietà di questi ragazzini(solo Lucia era un po'più grande)praticamente analfabeti, che vedono o a cui appare(o credono   di vedere e che loro appaia)la Vergine, narrata comunque in modo noptevole. [+]

elgatoloco mercoledì 15 aprile 2015
film non fanatico, non agiografico Valutazione 0 stelle su cinque

Premettendo che non credo al numinoso in forma miracolistica, ma che la mia parte""archicerebrale"(cervello rettiliano, cfr.McLean)-infantile ne è affascinata, che comunque la mia religiosità va"oltre", verso l'Assoluto senza vincoli e mediazioni, ritengo che il film narri gli eventi del 1917(sic!)a Fatima in una prospettiva fenomenologica, ossia descrittiva, senza fanatismi di sorta.  L'esortazione alla pace, poi, credo sia condivisibile da ogni persona, al di là di fedi religiose e politiche professate. Commovente, forse(ma qui la cosa dipende dalle singole persone)e senz'altro ben realizzato anche tecnicamente("caduta del sole"), in specie considerando i mezzi("trucchi")disponibili a quel tempo, risibili in confronto a quelli di oggi. [+]

renato c. mercoledì 14 maggio 2014
molto educativo! Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle perchè non è un gran filmone tipo "Ben-Hur" o "I Dieci Comandamenti" Tuttavia è un film ben fatto tipico dello stile hollywoodiano degli anni '50! Tutta la vicenda che riguarda le apparizioni, mi sembra riportata fedelmente! L'incredulità dei parenti dei pastorelli, lo scetticismo della Chiesa, la rabbia delle autorità anticlericali, ecc. Forse, essendo in quegli anni in piena guerra fredda, Hollywood ne ha un po' approfittato per calcare la mano contro il governo marxista ed anticlericale di quell'epoca! Comunque, contrariamente a quanto scrive il Morandini, non mi sembra un film più anti-comunista che filo-cattolico! I personaggi principali sono i pastorelli e la Madonna! Hanno poi aggiunto quel personaggio simpaticone di Ugo, ladruncolo, furfantello, ma dal cuore d'oro! Tipic [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
rongiu sabato 27 novembre 2010
impariamo a metterci in ascolto. sintonizziamoci. Valutazione 4 stelle su cinque

Fatima: 70.000 persone col fiato sospeso.

Se vogliamo “impossessarci” dei fatti di Fatima, dobbiamo per forza di cose partire da lontano. Ci trasferiamo con la nostra linea del tempo, nel lontano 1917.

Portogallo, 1917. Periodo del dopoguerra, la crisi economica fa sentire il suo peso, in primo luogo, nel sociale. Mancanza di lavoro, fame. Il  Governo addossa anche alla Chiesa Cattolica la colpa di questo difficile stato di cose. A cagione di tale motivo inizia una vera e propria baruffa anticlericale. Il 1911 è la data di entrata in vigore della legge di separazione tra Stato e Chiesa; firmatario della stessa, il Ministro portoghese Costa. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
birbo venerdì 10 aprile 2009
la verità Valutazione 0 stelle su cinque

E' un episodio vero e significativo al 100 % 1 ) perchè l'evento fu annunciato da mesi quindi si presentarono 50.000 persone tra cui studiosi, giornalisti, comunisti, atei dichiarati ecc. Qualcosa di straordinario accadde veramente, come dimostrano foto d'epoca e tante testimonianze, siamo nel 1917, non nel 200 avanti Cristo. Gli osservatori non rilevarono niente ? Cosa conta ? 1' il governo portoghese filocomunista potrebbe avere occultato le prove 2' l'evento potrebbe avere mandato in tilt gli strumenti se un Ufo atterra nel vostro giardino e scende un extraterreste, ha piu importanza quello che avete visto e vissuto o il fatto che i radar non hanno visto nulla ?? risposta scontata !

[+] lascia un commento a birbo »
telamonio giovedì 5 febbraio 2009
bello Valutazione 0 stelle su cinque

un film piace anche per le emozioni che ti dà. Questo film anche se ha comunque una pennellata holliwooddiana a me genera enozioni positive. Il miracolo è stato riportato dai giornali dell'epoca che si possono consultare in una qualunque emeroteca.

[+] lascia un commento a telamonio »
fox mercoledì 4 febbraio 2009
nostra signora di fatima Valutazione 5 stelle su cinque

significativo

[+] lascia un commento a fox »
alex (sp) martedì 18 novembre 2008
orribile due volte Valutazione 1 stelle su cinque

Scrupolosa fedeltà alla cronaca? Film edificante ? ma, dico lo avete visto bene ? Penso proprio di no considerato che avete sbagliato pure la data nella recensione. Lo sbandierato miracolo del sole ( vero anche quello ?)peccato che nessun osservatorio abbia rilevato alcunchè, si sarebbe verificato come tutte le 5 precedenti visioni il giorno 13 del mese a partire da maggio e non il 17.Polpettone inadatto persino per i credenti più fanatici!

[+] vedi sotto (di renato c.)
[+] lascia un commento a alex (sp) »
maso domenica 13 gennaio 2008
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

Disgustosa propaganda cattolica anti-comunista,tediosa e banale nel racconto che tra l'altro puo essere definito di pura fantascienza,perche basato su fatti mai dimostrati e totalmente privi di ogni raziocinio. Un delirio di balle e di menzogne rifilate al bigotto popolo americano post guerra mondiale. Da perdere

[+] per me è da non perdere! (di renato c.)
[+] lascia un commento a maso »
Nostra signora di Fatima | Indice

1° | renato c.