L'asso nella manica

Acquista su Ibs.it   Dvd L'asso nella manica   Blu-Ray L'asso nella manica
Un film di Billy Wilder. Con Kirk Douglas, Jan Sterling, Robert Arthur, Porter Hall, Frank Cady.
Titolo originale Ace in the Hole. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 112 min. - USA 1951. MYMONETRO L'asso nella manica * * * * 1/2 valutazione media: 4,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chriss venerdì 6 agosto 2010
"tell the truth..." Valutazione 5 stelle su cinque

"Tell the truth" è la frase scritta all' interno di un quadretto appeso fuori la porta dell' editore di un giornale di un piccolo paese americano. La segretaria gli ha fatto pure la cornicetta...Quando giunge in paese Charles Tatum, un giornalista di New York in cerca di un impiego ( gode di una pessima reputazione ), quella frase, che sembra tanto onesta perché scritta da persone oneste, verrà spazzata via da tanta disonestà. "Tell the truth", che tradotto in italiano significa "dì o dire la verità", ha un suo senso in ambito giornalistico solo se non cambia radicalmente la storia di un paese e di quelle persone che ci vivono. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
g. romagna lunedì 4 gennaio 2010
asso nella manica Valutazione 5 stelle su cinque

Crudo, cinico, spietato, semplice, coraggioso ed illuminante. Probabilmente il miglior film di Wilder, per conto mio ancor più bello di Viale del Tramonto. Bravissimo Kirk Douglas e di grande respiro tutta l'evoluzione della vicenda, che fortunatamente rifugge ogni tentazione edulcorativa con conseguente lieto fine raffazzonato -come invece, ahimè, lo stesso regista aveva fatto in Giorni Perduti, storpiando un film altrimenti magistrale. Capisco, dopo aver visionato il lavoro in questione, perchè Wilder si sia tirato addosso tante critiche dalle associazioni dei giornalisti -fattore che non sminuisce la sua opera ma, anzi, ne accresce la portata rivelatrice e di denuncia sociale- e capisco, allo stesso modo, da pellicole del genere, come mai sia anche annoverato -a buon diritto- nell'Olimpo dei più grandi di sempre del cinema. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
chriss lunedì 30 agosto 2010
un film che anticipa i tempi... Valutazione 5 stelle su cinque

L' Asso nella manica è un film che anticipa i tempi. Forse sarebbe il caso di dire che anticipò i tempi, ma va bene lo stesso: resta comunque il fatto che difficilmente sarà dimenticato dai mass-media e dal sottoscritto. Anche la triste storia di Alfredino Rampi, seppur lontana di quasi trent' anni fa, è ancora viva negli occhi di tutti, specialmente di chi provò a salvarlo calandosi nel pozzo. Io me la ricordo vagamente, ma se chiedessi ad uno dei miei genitori, forse saprebbe raccontarmi ancora qualcosa di quella spiacevolissima vicenda. Quello fu il primo fatto di morte in Italia ad andare in diretta. Tenne incollati, per tre o quattro giorni, milioni d' italiani davanti al televisore. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
andrea alesci domenica 17 maggio 2015
l'accecante spettacolo delle verità di cartapesta Valutazione 4 stelle su cinque

Ha i penetranti lineamenti di Kirk Douglas il volto della società spettacolarizzata, che tutto è disposta a fare per guadagnarsi quei “15 minuti di celebrità” decantati da Andy Warhol e poi divenuti paradigma di un mondo che si rimira nello specchio del successo. Preveggente Billy Wilder, tanto da non incontrare allora i favori della critica, proprio per la sfacciata esibizione di un mondo araldo della mistificazione: quello del giornalismo.

Ed è l’arrogante viso del giornalista Charles Tatum (Kirk Douglas) a saturare le scene in bianco e nero di questo eccelso quadro tratteggiato nel 1951 dal cineasta americano, il quale porta in primo piano l’anima nera del cronista scaricato da tutti i grandi giornali, allontanato per le sue devianze professionali (intransigenza, falsità) e personali (bevitore, donnaiolo), e ora costretto a mendicare un lavoro presso il periferico quotidiano di Albuquerque. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
samanta martedì 28 aprile 2020
la vita per uno scoop Valutazione 4 stelle su cinque

Esiste una cesura nella vita cinematografica di Billy Wilder, gran regista della Hollywood dei tempi d'oro (3 Oscar per la regia: Viale del tramonto, L'appartamento, Tempi perduti, oltre a 3 Oscar per la sceneggiatura) che passò dalla commedia drammatica a quella brillanto e/o comica con venature sempre amare (per tutte: Sabrina  e Prima pagina).
L'asso nella manica segna in un certo senso la fine del primo Wilder: Charles Tatum (Kirk Douglas) è un giornalista bravo ma con un pessimo carattere, è divorato dal desiderio di raggiungere senza scrupoli il successo con una notizia importante. Cacciato da vari giornali importanti. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
il cinefilo domenica 17 ottobre 2010
un atroce parabola sulla crudeltà umana Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Un giornalista vile,ambizioso e privo di scrupoli prolunga deliberatamente l'agonia di un minatore rimasto sepolto vivo allo scopo di fare uno"scoop"sensazionale...COMMENTO:Si tratta dell'ultimo film drammatico di Billy Wilder prima del periodo delle commedie e si può considerare,senza dubbio,uno dei vertici del suo cinema.
Questo film può essere analizzato sia come uno spietato atto d'accusa nei confronti di un certo tipo di giornalismo(quello che sfrutta,a scopo di notorietà,la sofferenza e le miserie altrui)sia come,in chiave universale,una terribile e magistrale"parabola"sulla crudeltà e sulla meschinità di cui sono capaci gli uomini. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
luca scialò martedì 29 marzo 2011
il cinismo dei mass-media Valutazione 5 stelle su cinque

Charles 'Chuck' Tatum è un giornalista di talento, ritrovatosi disoccupato e squattrinato dopo essere stato cacciato da più giornali, per il suo comportamento poco professionale sul lavoro. Riesce a trovare occupazione in un quotidiano locale, a bassa tiratura, ma dopo un anno si sente annoiato e stretto in un mondo così piccolo, statico e poco stimolante. La redazione lo manda così in Messico per scrivere un articolo su una stramba caccia ai serpenti, ma si ferma vicino a una cava dove è seppellito un minatore, Leo Minosa. Ha fiutato infatti l'occasione e sente che ne può uscire un ottimo pezzo che può ridargli la fama che spera e ambisce. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
L'asso nella manica | Indice

Stefano Lo Verme