And When Did You Last See Your Father?

Film 2007 | Biografico +13 92 min.

Titolo originaleAnd When Did You Last See Your Father?
Anno2007
GenereBiografico
ProduzioneGran Bretagna, Irlanda
Durata92 minuti
Regia diAnand Tucker
AttoriColin Firth, Jim Broadbent, Juliet Stevenson, Gina McKee, Sarah Lancashire Matthew Beard.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,86 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anand Tucker. Un film con Colin Firth, Jim Broadbent, Juliet Stevenson, Gina McKee, Sarah Lancashire. Cast completo Titolo originale: And When Did You Last See Your Father?. Genere Biografico - Gran Bretagna, Irlanda, 2007, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,86 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi And When Did You Last See Your Father? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il padre di Blke Morrison sta morendo. Nelle sue ultime ore, si susseguono i ricordi del passato ed i momenti che nel tempo hanno rovinato il rapporto fra i due. Al Box Office Usa And When Did You Last See Your Father? ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 690 mila dollari e 41,1 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO SÌ
Un'intensa storia padre-figlio portata sullo schermo da Tucker con onestà e profonda sincerità.
Recensione di Stefano Cocci
sabato 20 ottobre 2007
Recensione di Stefano Cocci
sabato 20 ottobre 2007

Blake Morrison è uno scrittore ed un poeta di successo. Oltre a questo, nella sua vita c'è un rapporto solido con la moglie ed i figli, l'affetto per sua madre e le difficoltà di comprensione con il padre, Arthur, un medico di campagna che non ha mai compreso la sua scelta di scrivere ma anche un uomo dalla personalità gioviale, burlona e tracimante; ciò, oltre a garantirgli un successone alle feste, ha messo in crisi il rapporto con il figlio.
Quando Arthur si ammala di un cancro che non lascia speranze, Blake deve confrontarsi con i fantasmi del passato, le presunte infedeltà del padre ed i ricordi di una vita insieme.
Padre - figlio, un rapporto spesso conflittuale. Tanta letteratura ha speso inchiostro e carta su questo tema e proprio da un libro è tratto il film, una novella autobiografica proprio del Blake Morrison che sullo schermo, da adulto, ha il volto di Colin Firth, mentre da adolescente è interpretato dal sorprendentemente intenso Matthew Beard. Anche il cinema non fa certo eccezione. Quel che lascia sorpresi di And When Did You Last See Your Father è l'onesta e la verità con cui è diretto e soprattutto interpretato. La storia fila via tra flashback e scatti della vita passata per rivelarcene i misteri, le ombre e i tratti di luce, intervallata dall'agonia del capofamiglia che piano piano si spegne, portandosi con sé misteri, bugie e il ricordo dell'uomo che fu.
La sincerità con cui tutto è raccontato favorisce l'effetto melodrammone e, durante la proiezione, anche i cuori più duri non hanno potuto fare a meno di commuoversi, malgrado il faccione dall'espressione perennemente ottocentesca di Firth che, però, con qualche acuto dettaglio ci trasporta nel pieno del suo travaglio di uomo - figlio - padre. Qualcosa con cui tutti possono fare i conti per confrontarsi empaticamente con questa pellicola.

Sei d'accordo con Stefano Cocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Manohla Dargis
The New York Times

A gentle tale gently told, “When Did You Last See Your Father?” is grown-up, civilized fare. If that sounds like a compliment, it is, even though the whole thing might have been improved with a bit of messiness, a little vulgarity to leaven its tastefulness and tact. This isn’t a groundbreaking work; just a smartly played story, enlivened by drama and spiked with passion, the very thing that thinking [...] Vai alla recensione »

Mark Olsen
The Los Angeles Times

At some point Colin Firth took over for Hugh Grant as America's official Englishman. Stiffly charming and awkwardly mannered, Firth conveys everything that Americans love, hate, love to hate and hate to love about the British. He's even become something of a middle-class heartthrob to boot. It's all on display in "When Did You Last See Your Father?," an adaptation of the novel by Blake Morrison, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati