As You Like It (Come vi piace)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack As You Like It (Come vi piace)  
Un film di Kenneth Branagh. Con Romola Garai, Bryce Dallas Howard, Kevin Kline, Adrian Lester, Janet McTeer.
continua»
Titolo originale As You Like It. Drammatico, Ratings: Kids, durata 127 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Medusa uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO As You Like It (Come vi piace) * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,79/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * * - - -
 pubblico * * * - -
Trailer As You Like It (Come vi piace)
Il film: As You Like It (Come vi piace)
Uscita: venerdì 1 settembre 2006
Anno produzione: 2006
   
   
   
Kenneth Branagh torna ad adattare Shakespeare.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Commedia sentimentale shakespeariana
Marianna Cappi     * * 1/2 - -
Showtime:
martedì 31 maggio 2016 alle ore 2,44 in TV su PREMIUMCINEMAEMOTION
Scopri gli altri film in televisione »

Dopo aver esiliato il legittimo regnante, suo fratello, il duca Federico bandisce da corte anche la nipote Rosalinda, che s'inoltra nella foresta di Arden, sulle tracce del padre e dei suoi fedeli. La scortano la cugina affezionata, Celia, e il buffone di corte. Nel bosco, intanto, ha trovato rifugio anche il suo innamorato Orlando, in fuga dall'odio che gli riserva il fratello minore. Travestita da ragazzo per prudenza, Rosalinda, sotto il falso nome di Ganimede, ha così l'opportunità di mettere alla prova l'amore di Orlando, scatenando equivoci brillanti e romantiche reazioni a catena.
Kenneth Branagh, che si è da tempo prefisso la missione di far rivivere l'opera Shakespeare con i mezzi della cinematografia nella probabile convinzione che questa rappresenti il suo luogo naturale, con As You Like It (Come Vi Piace) si confronta con una commedia di ambientazione bucolica, un balletto di personaggi sul tema dell'amore romantico e, in particolare, della coppia.
Spostando l'azione dalla Francia del Seicento al Giappone dell'Ottocento, Branagh ottiene un risultato visivo superbo, che perfeziona colorando anche i protagonisti, chi color dell'Africa e chi d'Oriente. Come in un dipinto ispirato all'Arcadia, ogni cosa è elegante, armonica, musicale. Sfortunatamente, ad un incipit folgorante e dinamico, segue uno sviluppo meno ritmato, quasi esclusivamente affidato alla garanzia del dialogo.
Pièce di difficile trasposizione, concepita su commissione (as you like it) e meno ispirata di altre, ha dato comunque vita ad una delle parti femminili più ambite, quella di Rosalinda/Ganimede, che il regista consegna, con la miglior intuizione, all'ottima Bryce Dallas Howard, rivelandone il coté brillante, che fino ad ora ci ha tenuto nascosto. Il viaggio nel regno del cinema, non giova, invece, altrettanto ai personaggi di Jacques e del clown, nonostante Kevin Kline e Alfred Molina facciano del loro meglio per conferire personalità a due figure molto "scritte", portatrici di idee più che di azione.
L'epilogo, che segue Rosalinda fino alla roulotte sede del suo camerino, tra cineprese e uomini della troupe, mette in scena uno dei versi più noti della commedia, secondo cui tutto il mondo è teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori, nel grande spettacolo della vita.

Premi e nomination As You Like It (Come vi piace) MYmovies
As You Like It (Come vi piace) recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi As You Like It (Come vi piace)
Incasso Totale* Italia: € 280.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 8 ottobre 2006
Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination As You Like It (Come vi piace)

premi
nomination
Golden Globes
0
1
* * * * -

Branagh ama shakespeare

mercoledì 6 settembre 2006 di lucia

Visto che Shakespeare colloca la foresta di Arden, che è inglese, in Francia (e non si cura affatto della geografia, fino a parlare altrove del mare di Boemia) non riesco a capire come la scelta di Branagh di ambientare la storia fantastica in Giappone possa essere criticata, se non per uno spirito pedantesco e da chi conosce poco Shakespeare. Branagh invece ama Shakespeare. E lo si vede anche in questo film di lievi, ariosteschi intrecci amorosi. Non ho notato la lentezza che alcuni lamentano. continua »

* * - - -

A sherwood l'amore vince tutto

giovedì 26 ottobre 2006 di Giulia Gibertoni

Dopo l’onorata carriera di adattatore shakespeariano che gli si conosce, dovrebbe Kenneth Branagh rinnovarsi? In fondo, i drammi di Shakespeare non ne hanno necessità: sono un’eterna opera-mondo che per eccellenza parla a tutte le epoche. E Kenneth Branagh a chi sta parlando? Amleto, Otello, Ofelia, Falstaff, seppur con alti e bassi, da cinque secoli vivono di rendita, misteriosamente tenuti in vita da una forza narrativa e simbolica che sembra non esaurirsi in nessuna contemporaneità. Dovrebbe continua »

* * * * *

La poesia aldilà del tempo e dello spazio

venerdì 8 settembre 2006 di Annastella

Il grande pregio di un regista come Branagh è la sua immensa immaginazione, capace di trasportare l'opera di Shakespeare in contesti e tempi assolutamente impensabili. La poesia è eterna ed esprime tutta la sua sublime intensità aldilà del tempo e dello spazio, soprattutto quella del grande bardo...Kenneth ce lo dimostra, facendoci capire che non è importante quando e dove, ma che ogni epoca ed ogni ambiente può riservarci quella poesia universale espressa nei versi shakespeariani. Ci lascia credere continua »

Duca Senior (Brian Blessed) e Jaques (Kevin Kline)
Duca: Vedi, Jaques: non siamo i soli ad essere infelici. Questo vasto palcoscenico dell'universo ci offre spettacoli ben più tristi della scena che stiamo recitando
Jaques: Tutto il mondo è un palcoscenico. E tutti - uomini e donne - siamo attori con le nostre uscite e le nostre entrate. Un uomo, nel corso della vita, interpreta molte parti. Sette età, suddivise in sette atti...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Duca Senior (Brian Blessed) e Jaques (Kevin Kline)
Duca: Vedi, Jaques: non siamo i soli ad essere infelici. Questo vasto palcoscenico dell'universo ci offre spettacoli ben più tristi della scena che stiamo recitando
Jaques: Tutto il mondo è un palcoscenico. E tutti - uomini e donne - siamo attori con le nostre uscite e le nostre entrate. Un uomo, nel corso della vita, interpreta molte parti. Sette età, suddivise in sette atti...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | As You Like It (Come vi piace)

La colonna sonora del film

Disponibile on line da giovedì 18 ottobre 2007

Cover CD As You Like It (Come vi piace) A partire da giovedì 18 ottobre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film As You Like It (Come vi piace) del regista. Kenneth Branagh Distribuita da Varèse Sarabande.

Il bardo è finito in Giappone

di Alessandra Levantesi La Stampa

È quasi impossibile al giorno d'oggi vedere un testo di Shakespeare com'è stato scritto; e Kenneth Branagh, il più assiduo e fortunato divulgatore cinematografico del Bardo, non sfugge al costume corrente di ambientare i testi in cornici estravaganti. Vero è che As You Like It è una favola metastorica che non pone limiti alla fantasia; e infatti Luchino Visconti, quando la mise in scena nel dopoguerra, affidò scene e costumi agli estri pazzi di Salvador Dalì in uno spettacolo rimasto storico anche perché costò molto più di quello che riuscì a incassare. »

Storielle del bosco giapponese

di Emanuela Martini Film TV

Di tutti i personaggi femminili delle commedie shakespeariane, quello di Rosalinda in As You Like It è certamente uno dei più amati e ambiti. Rosalinda, che per scongiurare i pericoli di una corte ostile (suo zio Frederick ha assalito e sbaragliato suo padre Senior, esiliandolo) fugge nella foresta di Arden travestita da uomo, nel frattempo si è innamorata e ad Arden incontra l'oggetto del suo amore (Orlando, anche lui in fuga dal fratello Oliver, che vuole ucciderlo), il quale naturalmente non la riconosce e cade nella trappola degli equivoci e dei travestimenti che Rosalinda/Ganimede (il nome maschile che si è scelta) organizza per lui. »

Un romantico Shakespeare nel Giappone dell'Ottocento

di Pedro Armocida Il Giornale

È possibile trasportare un classico di William Shakespeare, Come vi pare, dall'Inghilterra del Cinquecento al Giappone dell'Ottocento? La domanda naturalmente è retorica perché la grandezza delle opere degli artisti come il Bardo si misurano proprio nella loro capacità di resistere ai maltrattamenti, alle modifiche, ai cambi per mantenere sempre vivo il loro nocciolo fondante e vero che qui, ancora una volta, è l'amore. Quindi senza tempo e senza luogo. Kenneth Branagh lo sa bene e al suo quinto adattamento shakespeariano (ma alla recente Mostra di Venezia ha presentato la sua nuova versione de Il flauto magico) si diverte a immergere Come vi pare, senza facili estremismi ma con grande aderenza al testo, negli splendidi scorci dei giardini giapponesi. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Su Shakespeare corre una voce. Che gli si possa fare di tutto, ma proprio tutto, senza guastarlo o renderlo indigesto. I registi hanno infierito, forti anche del fatto che il vecchio William, come sceneggiatore, è l'ideale: non percepisce diritti, e non viene a ficcare il naso sul set. Abbiamo avuto amleti drogati, giuliette zoccole, dodicesime notti ambientate in ogni luogo della terra, tempeste e mezze estati che stavano per qualsiasi cosa il regista avesse in mente, calibani vittime di tutti i mali del mondo. »

As You Like It (Come vi piace) | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | lucia
  2° | giulia gibertoni
  3° | annastella
Rassegna stampa
Emanuela Martini
Golden Globes (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità