As You Like It (Come vi piace)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack As You Like It (Come vi piace)
Un film di Kenneth Branagh. Con Romola Garai, Bryce Dallas Howard, Kevin Kline, Adrian Lester.
Titolo originale As You Like It. Drammatico, Ratings: Kids, durata 127 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Medusa uscita venerdì 1 settembre 2006. MYMONETRO As You Like It (Come vi piace) * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucia mercoledì 6 settembre 2006
branagh ama shakespeare Valutazione 4 stelle su cinque

Visto che Shakespeare colloca la foresta di Arden, che è inglese, in Francia (e non si cura affatto della geografia, fino a parlare altrove del mare di Boemia) non riesco a capire come la scelta di Branagh di ambientare la storia fantastica in Giappone possa essere criticata, se non per uno spirito pedantesco e da chi conosce poco Shakespeare. Branagh invece ama Shakespeare. E lo si vede anche in questo film di lievi, ariosteschi intrecci amorosi. Non ho notato la lentezza che alcuni lamentano. A me il film è piaciuto molto. Tutto m'è sembrato pieno di freschezza e con alcune idee decisamente belle (per esempio, il fratello fosco e quello luminoso, come espressioni di due aspetti di un'unica umanità; oppure il pianto del fratello maggiore di Orlando; i foglietti che dondolano dai rami; ecc. [+]

[+] lascia un commento a lucia »
giulia gibertoni giovedì 26 ottobre 2006
a sherwood l'amore vince tutto Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo l’onorata carriera di adattatore shakespeariano che gli si conosce, dovrebbe Kenneth Branagh rinnovarsi? In fondo, i drammi di Shakespeare non ne hanno necessità: sono un’eterna opera-mondo che per eccellenza parla a tutte le epoche. E Kenneth Branagh a chi sta parlando? Amleto, Otello, Ofelia, Falstaff, seppur con alti e bassi, da cinque secoli vivono di rendita, misteriosamente tenuti in vita da una forza narrativa e simbolica che sembra non esaurirsi in nessuna contemporaneità. Dovrebbe Branagh vivere di rendita? Effettivamente ha potuto farlo per alcuni anni, sull’onda di una sana tendenza alla divulgazione del grande teatro, eppure al suo quinto adattamento shakespeariano (dopo Enrico V, Molto rumore per nulla, Hamlet e Pene d’amor perdute), alcuni suoi stilemi registici e una visione in fondo troppo caricata per la cinepresa tolgono decisamente efficacia al testo di partenza. [+]

[+] lascia un commento a giulia gibertoni »
annastella venerdì 8 settembre 2006
la poesia aldilà del tempo e dello spazio Valutazione 5 stelle su cinque

Il grande pregio di un regista come Branagh è la sua immensa immaginazione, capace di trasportare l'opera di Shakespeare in contesti e tempi assolutamente impensabili. La poesia è eterna ed esprime tutta la sua sublime intensità aldilà del tempo e dello spazio, soprattutto quella del grande bardo...Kenneth ce lo dimostra, facendoci capire che non è importante quando e dove, ma che ogni epoca ed ogni ambiente può riservarci quella poesia universale espressa nei versi shakespeariani. Ci lascia credere che anche noi potremmo viverla. Il film ha un ritmo molto veloce (come "Molto Rumore per Nulla") ed i dialoghi vanno seguiti con molta attenzione per non perderne nemmeno una sfumatura. Probabilmente, chi lo trova "lento" troverebbe lenta ogni opera di Shakespeare. [+]

[+] lascia un commento a annastella »
eugen martedì 12 marzo 2024
straordinaria trasposizione di shakespeare Valutazione 0 stelle su cinque

"As you like it"(Kenneth Branagh, qui traspone teatalmente l'omonima"commedia"di SHakespeare, 2006)ha due meriti fondamentali che sono invero un'endidadi.  a) trasporre filmicamente William Shakespeare(uncle Biil,, per gli aficionados); B) farlo in maniera piu'che egregia, con quel leggero adattamento fi,mico che lascia assolutamente intonso il teso, con la sua straordinaria poesia.   Inutile quasi dire di piu', dato che l'adattamento "jap"ha un senso, che la polietincita'degli intepreti va benissimo, che scenografia e fotografia sono assolutamente adeguate. Si parla, come noto, di amore, di amore perudto/trovato, ma anche di eredita'perdute e ritrovate, in seguito a una "conversione", si parla di questioni umane, che vanno certo al di la'della banalita', con l'avvertenza-metatestuiale ma espressa anche nel testo per cui"il mondo intero e'un palcoscenico". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
As You Like It (Come vi piace) | Indice

1° | lucia