Gummo

Film 1997 | Drammatico 89 min.

Anno1997
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata89 minuti
Regia diHarmony Korine
AttoriJacob Reynolds, Nick Sutton, Lara Tosh, Jacob Sewell, Darby Dougherty, Chloë Sevigny, Carisa Glucksman, Jason Guzak, Casey Guzak, Wendall Carr, James Lawhorn .
MYmonetro 2,66 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Harmony Korine. Un film con Jacob Reynolds, Nick Sutton, Lara Tosh, Jacob Sewell, Darby Dougherty, Chloë Sevigny, Carisa Glucksman, Jason Guzak, Casey Guzak, Wendall Carr, James Lawhorn. Genere Drammatico - USA, 1997, durata 89 minuti. - MYmonetro 2,66 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gummo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Film assolutamente spiazzante che si distacca da ogni nesso logico. Il tutto si svolge nella cittadina di Xenia, luogo distrutto dal passaggio di un tornado.

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,31
CONSIGLIATO NÌ
Recensione di Lorenzo Ciofini
Recensione di Lorenzo Ciofini

Xenia. Ohio. Una cittadina di provincia è stata sconvolta dall'uragano Gummo. Il protagonista è un giovane ragazzino, contaminato dall'amoralità dei mostri che vivono intorno a lui e con i quali interagisce. Fuma e piscia sopra un cavalcavia con in testa orecchie da coniglio, uccide gatti insieme ad un amico per venderli ad un ristorante cinese e comprarsi della colla da sniffare, si lascia lavare dalla mamma in una vasca di acqua putrida, mentre mangia degli spaghetti. Tra puttane extralarge, down e pervertiti, il film è uno spaccato, tanto disordinato quanto potente, della normale vita disgustosa dei "white trash", i coatti americani. Colonna sonora ricca di perle heavy-metal anni ottanta. Una sorta di documentario senza logica, dove la ricerca visiva, affascinante nel degrado, riesce a coinvolgerti oltre i limiti di una narrazione poco convincente. Esordio alla regia di un autore che si presenta subito come unico.

Sei d'accordo con Lorenzo Ciofini?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 5 settembre 2012
Francesco Di Paola

Il primo ad arrivare è il disgusto, seguito immediatamente dal degrado di quella frazione dell'America che si è dimenticata dei suoi bravi cittadini. Il film vanta una fotografia eccezionale e rappresenta come solo il cinema indipendente sa fare una realtà quasi inverosimile, un mondo così difficile da fare nostro, che il rischio è proprio quello indurirsi e basta. [...] Vai alla recensione »

domenica 22 agosto 2010
Dandy

Korine,sceneggiatore di "Kids" e che interpreta il ragazzo che fa avances allo storpio, esordisce con uno spaccato allucinante e quasi surreale,descrivendo un'umanità allo sfascio dove repulsione e crudeltà convivono con la routine quotidiana.Non manca qualche compiacimento,e la frammentazione dell'intreccio con accostamenti tra religione,freaks e black metal satanico(futuro marchio di fabbrica del [...] Vai alla recensione »

domenica 7 agosto 2011
molenga

In una cittadina distrutta da un uragano, l'uragano Gummo, s'incrociano le piccole storie di quella parte di america che non ce l'ha fatta, gli hillybillies, i bifolchi della grande fascia rurale del midwest , i bianchi che vivono sotto la soglia dell'indigenzae dell'intelligenza umana, senza passato né futuro.Questa corte dei miracoli viaggia nel degrado più assoluto, [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 marzo 2015
Noia1

La vita in un villaggio devastato dopo un uragano. Stralci di vita così come possono capitarti, vagando per strada, le persone presentate, stanno a casaccio in momenti della loro vita insignificante capace però di creare un’idea per chi guarda. Il ritratto della società in un film che, con la scusa della calamità, sfoggia tutto ciò che dalle persone non ci [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 luglio 2011
IlaSkywalker

Violentemente aulico, un film che nella sua stranezza sa essere poetico. Assenza di trama lineare, il regista Korine mette in scena spezzoni di vita di un quartiere americano dell'Ohio in cui trovano posto solo personaggi al limite. Riduttivo definirli outsiders o semplicemente surreali. Una perfetta sintesi dei contrari comunque, in quel repellente mondo americano [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 agosto 2013
danieleattimo

Finalmente lo vedo questo film di cui ho sentito tanto parlare. E lo seguo tutto nella sua inquietante, disgustosa bellezza: un gatto morto di 1h. e ½, metarappresentazione di quei gatti di cui vanno a caccia i due protagonisti per tirare su qualche soldo con il butcher: c'è un capo, c'è una coda ma in mezzo il corpo del film è piatto, in decomposizione, praticamente [...] Vai alla recensione »

martedì 10 gennaio 2012
Polar

Sono arrivato al trentacinquesimo minuto e la mia pazienza era già finita al primo minuto del film . La Solita stupida pellicola che deve scandalizzare , turbare e disgustare a tutti i costi lo spettatore. Il Film comincia con la scena dell'affogamento di un gatto , continua poco dopo con la scoperta di un <<bozzo enorme>> durante un palpeggio di un  seno ( probabile [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati