Still Life

Film 2005 | Drammatico

Regia di Filippo Cipriano. Un film con Ulisse Lendaro, Linda Gennari, Giovanni De Giorgi. Genere Drammatico 2005, - MYmonetro 2,84 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Still Life tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 ottobre 2013

Consigliato sì!
2,84/5
MYMOVIES
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Torna al cinema Vitaliano Trevisan, dopo l'interpretazione di "Primo Amore" di Matteo Garrone e il romanzo "I quindicimila passi", che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Torna per firmare la sceneggiatura di Still Life, un noir introspettivo, un thriller sfuggente e schivo, come il suo carattere, che fin dalle prime scene promette tensione psicologica nell'altalena di equilibri sospesi e seduzioni di ritmo, in cui si trovano a turbinare i protagonisti.
La trama è semplice: il racconto del destino di tre ragazzi. Tre amici d'infanzia legati indissolubilmente dalle dure prove che la vita chiederà loro. Tre anime alla ricerca di se stesse, che daranno vita ad un triangolo di amore e morte dai risvolti tragici.
Prodotto dalla Lendaro & Altoverbano Pictures -srl il film sarà girato in luglio interamente ad Asiago, tra i cupi boschi di conifere dell'Altopiano dei Sette Comuni e baite sconosciute, tra piccoli paesi di montagna e torrenti limpidi, quanto torbidi saranno i legami umani che rifletteranno.
Le vite di Matteo, Giulia e Ettore saranno interpretate da Ulisse Lendaro, Linda Gennari e Giovanni De Giorgi.
La tragicità della storia non fa comunque l'occhiolino marpione all'italianità più popolare per garantirsi numeri al botteghino. Non ne ha l'intenzione né lo scopo. E' cinema indipendente, che osa nel trattamento di temi scomodi con libertà stilistica e solide costruzioni narrative, per parlare all'uomo prima che allo spettatore.
Così come la drammaticità dell'opera non è fine a se stessa. Ha, anzi, una sua funzionalità ben chiara, come ha spiegato il regista Filippo Cipriano: "Analizzare i conflitti (intimi ed esterni) e le contraddizioni dei personaggi, da un lato li porterà a vederli ingigantiti, dall'altro li farà però diventare più comprensibili e vicini a storie estreme e, comunque, quotidiane, dei giorni nostri".
Nel background della lavorazione ci sono Francesco Liotard (fonico di Ermanno Olmi), Francesco Foppoli (sceneggiatore Mediaset), Antonio Vicarietti (autore e sceneggiatore) Giliano Carli (già scenografo sul set di vari film tra cui "Piccoli Maestri" di Daniele Lucchetti, "Black Hawk Dawn" e "Le Crociate" di Ridley Scott.)
La scelta del Veneto, in particolare di Vicenza e Asiago, infine, ben si adatta alla storia di Still Life che lo stesso Vitaliano definisce "una tra le cose più dure che abbia mai scritto".

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Dario Zonta
L'Unità

Nella Cina delle Tre Gole, quella di oggi e del monumentale progetto di costruzione della diga nella regione del Fengjie, un minatore va alla ricerca della moglie che non vede da sedici anni e una donna cerca il marito per chiedere il divorzio. Sono persone sole in cerca di una nuova identità e vita. Ma l'unica cosa nuova è l'affondamento delle città, sacrificate per lasciare spazio all'acqua e all'economia [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

I luoghi sono gli stessi sui quali a un certo punto del suo viaggio si affaccia il personaggio di Sergio Castelletto in La stella che non c'è di Gianni Amelio, navigando lungo il fiume Yangtze. Still Life (cioè "natura morta") del cinese Jia Zhang-Ke ha vinto a sorpresa il Leone d'oro 2006. Il faraonico progetto di controllare il corso del grande fiume e le periodiche inondazioni provocate dalle sue [...] Vai alla recensione »

Callisto Cosulich
Left

Un minatore che si ricongiunge alla moglie e alla figlia dopo 16 anni di forzata separazione. Un'infermiera che decide di separarsi dal marito dopo che lui da due anni si è reso irreperibile. Sono le due vicende raccontate nella scheletrica sinossi contenuta nel pressbook di Still life, il film cinese che il settembre scorso vinse il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati