Anno | 1967 |
Genere | Western |
Produzione | USA |
Durata | 126 minuti |
Regia di | Howard Hawks |
Attori | Robert Mitchum, John Wayne, Paul Fix, James Caan, Arthur Hunnicutt, Charlene Holt Michele Carey, R.G. Armstrong, Edward Asner, Christopher George, Marina Ghane, Robert Donner, John Gabriel, Johnny Crawford, Adam Roarke. |
Tag | Da vedere 1967 |
MYmonetro | 2,95 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 7 giugno 2017
Il pistolero Cole capita nella città di El Dorado e viene coinvolto nella lotta tra una famiglia di coloni e un ricco proprietario di bestiame che int...
El dorado è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Il pistolero Cole capita nella città di El Dorado e viene coinvolto nella lotta tra una famiglia di coloni e un ricco proprietario di bestiame che intende sottrarre loro le terre sulle quali vivono. La banda dell'allevatore è ben organizzata, mentre a combatterla ci sono soltanto Cole, che oltre tutto è ferito, due suoi amici, che non sanno sparare, e uno sceriffo alcolizzato. Malgrado tutto, Cole e i suoi riescono ad avere la meglio. È il seguito di Un dollaro di onore.
Il cinema di Hollywood non si è mai fatto scrupolo di rifare, con variazioni più o meno significative, Io stesso film finché questo portava soldi. Del resto le storie originali costano e quelle nuove sono sempre un'incognita: piaceranno o no? Dunque, perché farsi problemi se va bene al pubblico? Howard Hawks, uno dei più longevi autori del cinema americano, è la perfetta incarnazione di questa visione e EI Dorado ne è una prova (non la sola: tutto il cinema di questo regista è intessuto di rimandi a se stesso o ad altri). Il film, infatti, è stato spesso accusato di essere un rifacimento in minore di Un dollaro d'onore (1959) con il quale in effetti ha parecchi punti in comune. Questo era un punto di vista che il regista non accettava, né per EI Dorado né per il successivo (e altrettanto derivativo) Rio Lobo (1970). Protestava: "Non erano rifacimenti. Ha mai letto Hemingway? Ha mai trovato somiglianza fra le sue storie? Hemingway prendeva sempre da se stesso. Scriveva sempre il genere di cose in cui era bravo. Se facciamo un film che è di cassetta, che piace alla gente, siamo portati a girare poi una versione diversa dello stesso film". Hawks insiste su questo punto: la sua è una versione diversa.
Programmaticamente diversa: se nel primo film l'ubriacone è l'assistente ora sarà lo stesso sceriffo, se c'era un giovane abilissimo con la pistola nella seconda versione sarà assolutamente incapace di colpire alcunché con un'arma da fuoco. Ammette Hawks: "Rovesciammo l'intera cosa e facemmo tutto al contrario". Ma si tratta di un rovesciamento superficiale, quasi giocoso, che non intacca quelli che sono i temi di fondo dell'originale e di tutta la filmografia dell'autore: il cameratismo, il senso dell'amicizia che viene messo alla prova in una situazione di forte tensione, I'ammirazione per qualcosa che potremmo chiamare professionalità ma che è ben più complessa, è la necessità morale di fare le cose nel modo giusto, di farle bene e sino in fondo, senza risparmiarsi. Una forma di impegno depoliticizzato eppure estremamente sociale: la lotta non è mai fine a se stessa, è solo un tassello di uno sforzo più grande, quello della società americana per veder trionfare la pace, la giustizia. E l'amicizia è la base di questo sforzo: un sentimento particolarmente caro a Hawks, che ne offre una rappresentazione dura, senza retorica. "E tu che diavolo ci fai qui?", chiede un malconcio Jimmy Harrah al vecchio amico Cole Thornton, che risponde: "Sto guardando una stella di latta con attaccato un ubriacone". Questo breve, folgorante dialogo di ElDorado potrebbe venire da Un dollaro d'onore (a parte il fatto che è Io sceriffo l'ubriaco). Ma se il sottofondo etico rimane uguale, il film più recente presenta dei cambiamenti significativi nei modi della messa in scena: innanzitutto si dilata l'aspetto ironico.
Quello deI 1966 è un film molto più divertente e si spezza così l'equilibrio che caratterizzava la pellicola originale, un'opera in cui la tensione drammatica non era mai sminuita dai peraltro frequenti interludi ironici: la lotta contro l'alcolismo di Dean Martin, per esempio, ha alcune punte di emozione che sono sconosciute alla versione di Mitchum, che è sì molto bravo, ma non deve andare oltre qualche mal di pancia. Un'altra differenza importante è nell'età dei protagonisti: Hawks era troppo intelligente per non rendersi conto che i suoi interpreti erano nel frattempo invecchiati e dunque ci gioca e Io sottolinea. Harrah e Thornton vengono impietosamente mostrati nella loro pe- i santezza, ma non basta: il primo barcolla per i postumi delle sbronze e il secondo ha una pallottola che preme sulla spina dorsale paralizzandogli proprio la mano che dovrebbe portare la pistola. Tutti e due vengono feriti (Thomton dallo stesso Mississippi, ovviamente per sbaglio) e finiranno per sfilare lungo le strade di EI Dorado appoggiandosi entrambi alle stampelle.
EL DORADO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€6,25 | €12,99 | |||
€12,99 | - |
film piu' che discreto......Ho acquistato questa settimana il DVD ..non conoscevo bene il film..l'ho trovato miglore di " un dollaro d'onore "che invece mi ricordava i film di Leone per la lentezza della trama..-EL DORADO E' decisamente -piu' veloce nello svolgersi delle azioni..e nella trama --qualche esterno gradevole che serve a rammentarci che siamo nel selvaggio West.
Pur essendo girato sulla falsa riga di Un Dollaro d'onore il film è ben fatto e estremamente coinvolgente