Anonimo veneziano

Film 1970 | Drammatico 84 min.

Regia di Enrico Maria Salerno. Un film Da vedere 1970 con Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte, Brizio Montinaro, Giuseppe Bella. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1970, durata 84 minuti. - MYmonetro 3,92 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Anonimo veneziano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 agosto 2009

È il primo film diretto da Enrico Maria Salerno e fu uno dei più grandi successi del cinema italiano di quegli anni. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello,

Consigliato assolutamente sì!
3,92/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,83
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

È il primo film diretto da Enrico Maria Salerno e fu uno dei più grandi successi del cinema italiano di quegli anni. Scritto e sceneggiato dallo stesso Salerno (alla sceneggiatura collaborò anche Giuseppe Berto) questo film è ambientato a Venezia, qui fotografata splendidamente da Marcello Gatti. Un musicista della Fenice, affetto da un male incurabile, rivede la moglie da cui è separato e che nel frattempo si è legata a un altro uomo. La donna si accorge di essere ancora innamorata del marito che prima di morire riuscirà a dirigere un concerto, cosa che per anni non era mai riuscito a realizzare.


ANONIMO VENEZIANO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 28 maggio 2023
Parsifal

E.M.Salerno fu il demiurgo di questo azzardato progetto, soprattutto considerando l'epoca in cui fu elaborato; chiese allo scrittore G.Berto di scrivere un abbozzo di sceneggiatura ,alla cui stesura partecipò egli stesso. Lo scrittore si limitò a delinare i dialoghi, concentrando il tutto solo su due personaggi, come in una rappresentazione teatrale.

sabato 5 maggio 2018
Renato C.

Enrico Maria Salerno ha avuto un'ottima idea nell'ambientare la storia di un malato incurabile che si avvicina sempre più alla morte in una Venezia che allora, nel 1970, sembrava molto più in agonia che non ora! Ottima l'ambientazione in un periodo poco turistico, nel far vedere quella che in genere è l'allegra Venezia piena di turisti, in un paesaggio terribilmente [...] Vai alla recensione »

sabato 29 aprile 2017
elgatoloco

Film frainteso all'epoca, considerato una"love story italian style", come si erano espressi vari critici, il film, in realtà, con forti, indiscutibili, ineliminabili elementi "manniani"(da Thomas Mann, "Der Tod in Venedig"-"Morte a Venezia"), emblematizza gli elementi fondamentali dell'esistenza: "La vie, l'amour e la mort", [...] Vai alla recensione »

sabato 29 gennaio 2011
ralphscott

Riuscito bene,senza dubbio,ma mi resta la sensazione dell'incompiuto. E.M.Salerno poteva articolare meglio la trama,arricchirla di qualche personaggio,girare un finale che,come lo vediamo,é davvero amputato. Due attori in gran sintonia,con una Bolkan mai così convincente. Le musiche,così belle,potevano,dovevano esser più sfruttate.

venerdì 27 dicembre 2013
Onufrio

Enrico Maria Salerno ritrae la tormentata storia d'amore di Valeria ed Enrico, i due ormai separati, si rivedono a Venezia, secondo lei per rivedere le questioni burocratiche e la tutela del figlio, ma Enrico ha da svelarle una triste notizie, la sua morte da lì a poco. Film sentimental-drammatico che l'ambiente veneziano lo rende ancora più nostalgico regalandogli quel tocco [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 giugno 2020
giulio andreetta

Questo film evoca in me ricordi e suggestioni bellissime, risalenti alla mia prima gioventù. Innazitutto la magia della città di Venezia - sempre bellissima, e 'raccontata' nel migliore dei modi - non può che rendere avvincente una sceneggiatura estremamente interessante, e dialoghi mai banali. Il racconto tuttavia, per i miei gusti, è eccessivamente melodrammatico, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Tutto in una donna, anche il dolore piu' grande, fa capo alla messa in prova di un abito nuovo (flaubert)
Una frase di Enrico (Tony Musante)
dal film Anonimo veneziano - a cura di tweety
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Una meditazione sulla morte e sulla vita: difficili entrambe, dure, dolorose. Con lo sfondo di una città, Venezia, che, se non è morta, sembra morente e può benissimo venire assunta a simbolo di una simile meditazione. Al centro, lui e lei, ancora giovani, legati un giorno da un matrimonio tutto fuoco ed amore, ma adesso disuniti, lontani, lei con un altro uomo, e un altro figlio, in un’altra città, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1971
winner
miglior regia
David di Donatello
1971
winner
miglior attrice
David di Donatello
1971
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati