Anonimo veneziano

Acquista su Ibs.it   Dvd Anonimo veneziano   Blu-Ray Anonimo veneziano
Un film di Enrico Maria Salerno. Con Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte, Brizio Montinaro, Giuseppe Bella.
Drammatico, durata 84 min. - Italia 1970. MYMONETRO Anonimo veneziano * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renatoc. sabato 5 maggio 2018
un veneziano in agonia con la sua città! Valutazione 4 stelle su cinque

Enrico Maria Salerno ha avuto un'ottima idea nell'ambientare la storia di un malato incurabile che si avvicina sempre più alla morte in una Venezia che allora, nel 1970, sembrava molto più in agonia che non ora! Ottima l'ambientazione in un periodo poco turistico, nel far vedere quella che in genere è l'allegra Venezia piena di turisti, in un paesaggio terribilmente malinconico! Come è triste e malinconica la storia di questo musicista che sa di avere un male incurabile che chiede di rivedere la moglie da cui è separato da un po' di anni! Anche durante questa visita di un giorno della moglie non mancano gli screzi, ma ci sono anche, tramite flash-back, i ricordi dei tempi felici di quando si sono conosciuti e amati. [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
parsifal domenica 28 maggio 2023
eros e thanathos a venezia Valutazione 4 stelle su cinque

E.M.Salerno fu il demiurgo di questo azzardato progetto, soprattutto considerando l'epoca in cui fu elaborato; chiese allo scrittore G.Berto di scrivere un abbozzo di sceneggiatura ,alla cui stesura partecipò egli stesso. Lo scrittore si limitò a delinare i dialoghi, concentrando il tutto solo su due personaggi, come in una rappresentazione teatrale. Ne viene fuori una storia molto particolare , decisamente sui generis, in cui il fulcro della discussione è il rapporto uomo-donna, rimesso in discussione da Enrico,T.Musante, ottimo musicista che aspirava a diventare direttore d'orchestra e sua moglie , almeno  legalmente, Valeria , F.Bolkan. I due si incontrano in una Venezia autunnale e malinconica, molto diversa dalla sua abituale dimensione turistica. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
elgatoloco sabato 29 aprile 2017
la vie, l'amour, la mort Valutazione 0 stelle su cinque

Film frainteso all'epoca, considerato una"love story italian style", come si erano espressi vari critici, il film, in realtà, con forti, indiscutibili, ineliminabili elementi "manniani"(da Thomas Mann, "Der Tod in Venedig"-"Morte a Venezia"), emblematizza gli elementi fondamentali dell'esistenza: "La vie, l'amour e la mort", per dirla con un film di un altro grande autore di cinema bristrattato per anni, Claude Lelouch. Qui Enrico Maria Salerno, grande attore di teatro, di cinema e di TV, esordendo alla regia, dà un film rigoroso, essenziale, che unisce il senso della caducità della vita al recupero dell'amore, come capacità(in chiave di eros una volta tanto non procreativo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ralphscott sabato 29 gennaio 2011
poteva esser migliore Valutazione 3 stelle su cinque

Riuscito bene,senza dubbio,ma mi resta la sensazione dell'incompiuto. E.M.Salerno poteva articolare meglio la trama,arricchirla di qualche personaggio,girare un finale che,come lo vediamo,é davvero amputato. Due attori in gran sintonia,con una Bolkan mai così convincente. Le musiche,così belle,potevano,dovevano esser più sfruttate. Perdonatemi il termine,ma il regista,che pur amo,mi é sembrato un po' troppo controllato. Chapeau a fotografo e costumista

[+] lascia un commento a ralphscott »
Anonimo veneziano | Indice

1° | renatoc.