Il mio piede sinistro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio piede sinistro   Blu-Ray Il mio piede sinistro  
Un film di Jim Sheridan. Con Brenda Fricker, Daniel Day-Lewis, Ruth McCabe, Cyril Cusack, Hugh O'Conor.
continua»
Titolo originale My Left Foot. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Irlanda 1989. MYMONETRO Il mio piede sinistro * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,93/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Brenda Fricker
Brenda Fricker (71 anni) 17 Febbraio 1945 Interpreta La signora Brown
Daniel Day-Lewis
Daniel Day-Lewis (59 anni) 29 Aprile 1957 Interpreta Christy Brown
Ruth McCabe
Ruth McCabe   Interpreta Mary
Cyril Cusack
Cyril Cusack 26 Novembre 1910 Interpreta Lord Castlewelland
Hugh O'Conor
Hugh O'Conor (41 anni) 19 Aprile 1975 Interpreta Christy da giovane
Ray McAnally
Ray McAnally 30 Marzo 1926 Interpreta Il signor Brown
   
   
   
Storia vera di Christy Brown (1932-81), nono di tredici figli di una famiglia operaia irlandese, paraplegico dalla nascita, che riuscì a esprimersi col piede sinistro, diventando un apprezzato pittore e scrittore.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Toccante capolavoro morale di un regista esordiente, interpretato da un Daniel Day-Lewis vincitore d'Oscar
    * * * * -

Dublino, anni Trenta. Nasce Christy Brown, un bambino cerebroleso. Il padre è un iroso frequentatore di pub e la madre ha passato quasi tutta la vita incinta. Il bambino sembra non avere speranze, ma un giorno riesce a scrivere qualcosa tenendo un gesso fra le dita del piede sinistro (scrive "mamma"). Da quel momento tutta la sua vita sarà un progredire, intellettuale e della volontà. Diventa pittore e addirittura scrittore di successo. Ma nel frattempo quali sofferenze... Si innamora non riamato ma alla fine vince anche quella lotta. Almeno due scene sono da "memoria sentimentale" del cinema: quando si prepara il cemento per costruirsi una stanza e quando riesce, con enorme sforzo, a regalare un fiore alla donna che ama. Una menzione al regista esordiente e a Day Lewis, premio Oscar, meritato.

Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
82%
No
18%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Il mio piede sinistro

premi
nomination
Premio Oscar
2
4
Golden Globes
0
2
* * * * -

Toccante e umano

mercoledì 20 febbraio 2013 di ShiningEyes

Commovente e drammatica la prima pellicola di Jim Sheridan, il cui ci mostra comunque la possibilità di riscatto da parte dei non-abili, raccontandoci questa storia vera e toccante. Il film riesce anche a non soffrire di eccessivi pietismi e scorre veloce, senza andare troppo sul sentimentalismo, grazie ad una eccellente sceneggiatura. Day Lewis è splendido nella sua difficile parte, riesce a mostrare la frustrazione e la voglia di essere trattato come una persona normale del vero Christy Brown continua »

* * * * -

Provare a vivere nonostante tutto

mercoledì 15 gennaio 2014 di Filippo Catani

Chrysty Brown nasce con una serie di problemi fisici e sarà quasi completamente paralizzato. L'unico arto che riesce a controllare pienamente è il suo piede sinistro con il quale non solo imparerà a scrivere ma anche a dipingere. Un film forte e struggente su un personaggio che non si è mai arreso. Nonostante tutte le sue problematiche è meravigliosa la scena in cui, tra mille difficoltà, riesce infine a scrivere la parola mamma. Un altro aiuto fondamentale arriva a Chrysty da parte della famiglia continua »

Brenda Fricker (Signora Brown)
Le sofferenze del corpo non sono nulla in confronto alle sofferenze del cuore.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Daniel Day-Lewis
Una speranza di ferita rende il cuore sofferente.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Il mio piede sinistro

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 14 gennaio 2016

Cover Dvd Il mio piede sinistro A partire da giovedì 14 gennaio 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il mio piede sinistro di Jim Sheridan con Brenda Fricker, Daniel Day-Lewis, Ruth McCabe, Cyril Cusack. Distribuito da Koch Media. Su internet mio piede sinistro (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il mio piede sinistro

di Walter Veltroni

Com’è antipatico, bizzoso, cocciuto quest’uomo costretto su una carrozzella: qui è il pregio principale di questo Il mio piede sinistro. È la sua verità, il suo negarsi, raccontando la storia di un portatore di handicap, alle facilità del pietismo, al luogo comune cinico che disconosce a chi soffre un disagio la possibilità di essere una persona a tutto tondo. Il film racconta la storia di Christy Brown, un uomo nato nei primi anni Trenta e morto all’alba degli Ottanta. Era un irlandese, colpito da paralisi cerebrale, ma capace di leggere, di provare emozioni, persino di scrivere come fa, ancora piccolo, nel momento forse più emozionante del film. »

Il mio piede sinistro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | shiningeyes
  2° | filippo catani
Premio Oscar (6)
Golden Globes (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità