Il mio piede sinistro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio piede sinistro   Blu-Ray Il mio piede sinistro
Un film di Jim Sheridan. Con Brenda Fricker, Daniel Day-Lewis, Ruth McCabe, Cyril Cusack, Hugh O'Conor.
Titolo originale My Left Foot. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Irlanda 1989. MYMONETRO Il mio piede sinistro * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Provare a vivere nonostante tutto Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 15 gennaio 2014

Chrysty Brown nasce con una serie di problemi fisici e sarà quasi completamente paralizzato. L'unico arto che riesce a controllare pienamente è il suo piede sinistro con il quale non solo imparerà a scrivere ma anche a dipingere. Un film forte e struggente su un personaggio che non si è mai arreso. Nonostante tutte le sue problematiche è meravigliosa la scena in cui, tra mille difficoltà, riesce infine a scrivere la parola mamma. Un altro aiuto fondamentale arriva a Chrysty da parte della famiglia che non lo lascerà mai solo nemmeno un attimo; ottimo è il rapporto con i fratelli e soprattutto con la madre. La donna era stata capace di dare alla luce tredici figli e mandava avanti la famiglia con pazienza e dedizione facendo i salti mortali nei momenti di ristrettezza economica. Se già la storia è commovente di per se con l'aggiunta dell'inizio della storia d'amore con la sua infermiera, cosa dire di Daniel Day Lewis. E' praticamente perfetto nel rendere sullo schermo un personaggio difficilissimo da interpretare ma che lui riesce a rendere alla perfezione con una interpretazione che gli è valsa giustamente un Oscar. Insomma un film tratto da una bellissima storia vera e che ci insegna a non arrendersi mai nella vita anche quando terribili disgrazie sembrano abbattersi su di noi senza lasciarci speranze. Una menzione in chiusura anche per la Fricker che interpreta il ruolo della madre di Brown.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Il mio piede sinistro | Indice

1° | shiningeyes