In nome del Papa re

Film 1977 | Drammatico 105 min.

Regia di Luigi Magni. Un film con Nino Manfredi, Carmen Scarpitta, Danilo Mattei, Rosalino Cellamare, Giovannella Grifeo. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1977, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,24 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In nome del Papa re tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 gennaio 2012

Il potere temporale dei papi sta per terminare: fra tre anni, a Roma, entreranno i bersaglieri da Porta Pia. Un gruppo di giovani complotta contro il ... Ha vinto 4 Nastri d'Argento, ha vinto 3 David di Donatello,

In nome del Papa re è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO SÌ

Il potere temporale dei papi sta per terminare: fra tre anni, a Roma, entreranno i bersaglieri da Porta Pia. Un gruppo di giovani complotta contro il papa. Donna Flaminia, madre di Cesare, uno dei rivoluzionari, pur di salvare il figlio, rivela a monsignor Colombo, giudice del tribunale, che il ragazzo è suo figlio. Il prelato riesce a far liberare il figlio naturale e a nasconderlo. Ma il giovane morirà ugualmente, ucciso da un uomo che lo crede l'amante della moglie. Monsignor Colombo finirà in galera.


IN NOME DEL PAPA RE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 febbraio 2013
Paolo_89

Chiamatelo come volete: pietra miliare, cult, must. In nome del papa re è un film imprescindibile, uno di quei film che i guri americani dei manuali di sceneggiatura farebbero a gara per avere nei loro libri. Ma non basta: Nino Manfredi è bravissimo e perfettamente convincente nella parte di un monsignore membro della Sacra Consulta, dalla fede genuina e pieno di buon senso.

martedì 17 aprile 2018
Parsifal

Secondo capitolo della trilogia, dedicata da Luigi Magni al potere temporale della Chiesa di Roma. In quest'occasionela trama è liberamente tratta dal romanzo " I misteri del processo Monti e Tognetti" di G. Sanvittore, avente in oggetto una sentenza ai danni dei suddetti , ritenuti responsabili di un'attentato alla caserma della guardia pontificia ed usati come capro espiatorio [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 maggio 2009
NIKI_P

Uno dei miei film preferiti, con un Manfredi al limite della perfezione ed interpreti ispiratissimi. Eticamente istruttivo come non mai.

lunedì 13 aprile 2009
Manfredi 4ever

Uno dei film più belli di Manfredi diretto da Magni che come sempre ci dirotta indietro nel tempo, nella Roma papalina e rivoluzionaria, quest'ultima ancora una volta la più debole perdente

venerdì 19 giugno 2009
Santucci

Uno dei film italiani più belli in assoluto !!

martedì 5 maggio 2020
Candido89

Altra perla di Luigi Magni. In pieno Risorgimento, il film narra della storia degli ultimi due condannati a morte sotto il regno temporale della Chiesa. Pagine di storia eccezionalmente narrate e con un Manfredi quanto mai sincero e vero nel suo ruolo di prete ormai consapevole che un'era è ormai al tramonto. La frase sui ribelli merita di da sola la visione. Consigliatissimo.

Frasi
Però, mori’ a vent’anni fa incazzà.
Eh…i ribelli morono sempre a vent’anni: pure quando nun morono.
Dialogo tra Monsignor Colombo da Priverno (Nino Manfredi) - Cesare Costa (Danilo Mattei)
dal film In nome del Papa re
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Luigi Magni e la Roma del Papa Re. Non è la prima volta che ce ne parla. Ora con modi dialettali e rugantini, ora ricalcando le orme del teatro ottocentesco più sanguigno e corposo. Oggi, con indubbia abilità, si è ingegnato di tenersi ad entrambe le maniere e se i risultati, spesso, sfiorano un po’ troppo il romanzo popolare, non sono privi, in molti luoghi, di un’umanità calda e sincera che ai sentimenti [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore
Nastri d'Argento
1978
winner
miglior attore non protag.
Nastri d'Argento
1978
winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1978
winner
migliori costumi
Nastri d'Argento
1978
winner
miglior attore
David di Donatello
1978
winner
miglior scenegg.ra
David di Donatello
1978
winner
miglior produzione
David di Donatello
1978
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati