Ha iniziato a scrivere, dirigere e produrre numerosi cortometraggi pluripremiati quando era ancora uno studente della UCLA School of Theater, Film e Television, dove ha conseguito un BA e un MFA in regia. Il suo debutto direttoriale, Better Luck Tomorrow, molto apprezzato dalla critica, è stato presentato al Sundance Film Festival del 2002 ed ha ottenuto una candidatura al Grand Jury Prize. In occasione degli Independent Spirit Awards del 2004 il film, del quale è anche cosceneggiatore, co-produttore e che ha lui stesso montato, ha ottenuto anche una candidatura al premio John Cassavetes. Better Luck Tomorrow è stato un fenomeno del botteghino, risultando il film della MTV Films/Paramount Pictures che ha fatto registrare gli incassi più alti di sempre nel primo weekend di apertura, nell'aprile del 2003.
Nel 2006, Lin ha diretto Annapolis per la Touchstone Pictures e The Fast and the Furious: Tokyo Drift per la Universal Pictures. E' poi tornato al cinema indipendente per dirigere la commedia ambientata negli anni Settanta Finishing the Game: The Search for a New Bruce Lee, che è stato distribuito dalla IFC Films e daThe Weinstein Company dopo essere stato presentato con grande successo al Sundance Film Festival.
All'inizio della sua carriera, Lin ha lavorato come coordinatore della produzione al Media Arts Center del Japanese American National Museum a Los Angeles. Nel periodo trascorso lì, Lin ha realizzato numerosi episodi pilota per l'educational television, e vari documentari, tra i quali Passing Through, trasmesso dalla rete PBS.
Lin ha anche creato la Trailing Johnson Productions, una sua società di produzione, che ha già realizzato una serie di progetti notevoli come il documentario Spotlighting, oltre agli acclamati Better Luck Tomorrow e Finishing the Game. Lin è attualmente impegnato nella produzione e nella realizzazione di numerosi progetti per il cinema e per la televisione.