Palazzina Laf

Acquista su Ibs.it   Dvd Palazzina Laf   Blu-Ray Palazzina Laf
Un film di Michele Riondino. Con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2023. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 novembre 2023. MYMONETRO Palazzina Laf * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fabbrica protagonista **** Valutazione 0 stelle su cinque

di Ivan il matto

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di Ivan il matto
lunedì 13 maggio 2024

La classe operaia va in paradiso o alla "Palazzina Laf"? Scimodando il famoso titolo di Elio Petri (1971), Michele Riondino esordisce alla regia mettendo in scena il celebre caso di mobbing collettivo degli anni 90 all'LVA di Taranto. Confinati in un'ala in disuso dell'enorme complesso siderurgico, la palazzina laf (acronimo di Laminatoio a freddo), ha accolto dalla seconda metà dei 90 al 2005, fino a 70 fra tecnici, impiegati e operai "scomodi" o troppo sindacalizzati. Costretti in quei luoghi fatiscenti, le maestranze in questione venivano ridotte all'inattivita' forzata fra umiliazioni e proposte indecenti di demansionamento professionale. Nei panni del viscido delatore Caterino Lamanna, Riondino riporta al  cinema, dopo chissà quanto, la fabbrica, gli ambienti di lavoro reali, l'abbandono e la desolazione di  chi difende con le unghie e con i denti la propria dignità umana, prima che di lavoratore. "Il ns acciaio serve ad arricchire qualcun altro...a noi resta solo la monnezza", sentenzia uno dei confinati scrutando dall'alto l'azienda. Fra l'atto d'accusa e i toni della commedia grottesca, il film trascina alla gogna i piani alti dell'impresa nella persona di Giancarlo Basile, dirigente lugubre e marcio, cui Elio Germano conferisce lo spessore formidabile del borgataro romano già interpretato meravigliosamente nelle pellicole dei fratelli D'Alessandro. Dal canto suo Vanessa Scalera, pugliese di Mesagne, anch'essa fra i confinati, offre il suo contributo, benché relativo, convinta di spendersi per una chiamata alle armi. Pur in una periferia umana e sociale degradata, che fotografa la famigerata palazzina nei modi di un campo di concentramento, il finale di Riondino regala "due soldi di speranza" con la sentenza del 2006 che inchioda l'azienda alle sue responsabilità. Insieme alla canzone del pugliese Diodato "la mia terra", significativamente interpretata sui titoli di coda.

Che dire poi dell'abbrraccio fra Elio, Michele e lo stesso cantautore alla notte dei David di Donatello, poiché tutti e tre premiati!?...un'Italia migliore è sempre possibile!!

[+] lascia un commento a ivan il matto »
Sei d'accordo con la recensione di Ivan il matto?

Ultimi commenti e recensioni di Ivan il matto:

Palazzina Laf | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |