La zona d'interesse

Un film di Jonathan Glazer. Con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte.
Titolo originale The Zone of Interest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna, Polonia, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2024. MYMONETRO La zona d'interesse * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

confort zone Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauridal

Feedback: 809 | altri commenti e recensioni di Mauridal
venerdì 8 marzo 2024

La zona d’interesse” è, a mio avviso, un Grande film. Un film necessario per i tempi attuali, dove assistiamo impotenti a guerre e genocidi che, seppur geograficamente lontani, dovrebbero umanamente e politicamente coinvolgerci. Mentre è attuale la notizia del genocidio del popolo palestinese, Glazer, invece, torna indietro nel tempo e racconta, da un punto di vista particolare, il genocidio degli ebrei nella Germania nazista del ’43. Il suo film, infatti, non è storico o documentaristico ma, tratto da un romanzo, vuole raccontare di come tutto il popolo tedesco, sia i militari nazisti che la gente comune, abbia potuto accettare la verità sotto i loro occhi e consentire e quindi contribuire allo sterminio degli ebrei in Germania e in Europa. Il regista sceglie di narrare un personaggio preciso e la sua famiglia, ovvero, Rudolf Hoss, comandante del Lager di Auschwitz, con moglie e figli piccoli, residenti in una villetta con giardino, orto e piscina. Una casetta perfetta, situata però nell’immediata vicinanza del campo di concentramento. Questo fatto rende la storia di questa famiglia orribile e paradossale, ci si chiede cioè come queste persone abbiano potuto vivere in armonia e felicemente nella propria casa al confine con l’orrore dello sterminio del campo lager con i forni crematori e le morti di esseri umani. Il capofamiglia Hoss lavora nel campo pianificando e organizzando le morti dei prigionieri per conto del partito e della nazione tedesca, mentre la moglie cura i figli piccoli giocando e curando il giardino, difendendo il benessere e la pace della loro vita. Le domande che pone il film a noi tutti, sono: il male e l’orrore sono possibili sempre? Dovunque e per tutti gli esseri umani? Intanto, il film mostra solo la parte banale dell’essenza della famiglia, solo qualche contraddizione spunta, per la presenza di fumo e puzza di corpi bruciati che appestano l’aria. Per il resto, la moglie di Hosse, Hedwig si fregia del titolo di regina di Auschwitz nel suo regno felice accanto alla morte. La vita per loro è bella e continua felicemente. Si intuisce un distacco tra la mente e il corpo, tra la coscienza e la disperata voglia di vivere, specie nella moglie Hedwig, protagonista femminile, che rende il senso del film quando indossa le pellicce e i vestiti sottratti alle prigioniere, addirittura usando il loro rossetto. Il film è fatto di immagini nitide, luci abbaglianti e colori puliti, è assolutamente impeccabile nella forma, anche quando, tramite immagini notturne, riprese con tecnica di termografia, si vede una ragazza che distribuisce e sparge di nascosto mele accanto al lager per sfamare eventuali prigionieri. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora a tratti assordante che mescola urla e rumori che arrivano oltre il giardino, aldilà del muro. Non vediamo mai gli orrori del Lager: è qui la cifra stilistica del regista, lo spettatore può solo vedere le scene della villetta e della famiglia felice come in un reality, cosa accade nella realtà della storia e come la vicenda dovrà finire è lasciato all’immaginazione. Infatti, nel finale, torniamo al tempo del dopoguerra, con una vista su un corridoio del museo della Shoà con un grande vetro a parete che mostra i resti di scarpe, vestiti e oggetti trovati nei campi, mentre una donna pulisce il vetro, per i visitatori. (Mauridal)

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di Mauridal ?

Ultimi commenti e recensioni di Mauridal :

La zona d'interesse | Indice