Argonuts - Missione Olimpo

Film 2022 | Animazione, Film per tutti 95 min.

Regia di David Alaux, Eric Tosti, Jean-François Tosti. Un film Da vedere 2022 con Valentino Bisegna, Sara Di Sturco, Chiara Fabiano, Mattia Fabiano, Christophe Lemoine. Cast completo Titolo originale: Pattie et la colère de Poséidon. Genere Animazione, - Francia, 2022, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 9 febbraio 2023 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,09 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Argonuts - Missione Olimpo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 febbraio 2023

Il mito di Giasone e degli Argonauti rivissuto da una topolina coraggiosa e dai suoi inseparabili (e pasticcioni) compagni animali. In Italia al Box Office Argonuts - Missione Olimpo ha incassato 716 mila euro .

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un gruppo di animali buffi e intraprendenti in un divertente film animato che riprende il mito di Giasone.
Recensione di Roberto Manassero
domenica 5 febbraio 2023
Recensione di Roberto Manassero
domenica 5 febbraio 2023

80 anni dopo la conquista del vello d'oro da parte di Giasone e degli Argonauti, la cittadina greca di Iolcos vive in pace, protetta dalla benefica pelle dell'ariete d'oro. Tra gli animali della città c'è Pixi, topolina curiosa che sogna di vivere avventure simili a quelle del suo idolo Giasone. Dopo l'erezione di una statua a Zeus gli abitanti di Iolco scatenano però l'ira del dio del mare Poseidone, il quale minaccia di sommergere la città se non sarà eretta un'altra statua in suo onore. La minaccia spinge Giasone a rimettersi in viaggio per trovare il materiale necessario alla costruzione, se non fosse che il grande eroe è ormai un centenario decrepito e gli Argonauti scheletri riportati in vita... Toccherà allora a Pixi, al suo papà gattone Sam, al gabbiano spelacchiato Chickos e ad altri improbabili eroi salvare Iolcos dal suo destino.

Gli autori della fortunata serie Vita da giungla ripropongono la medesima formula di un'animazione digitale adatta a un pubblico soprattutto di bambini, riprendendo il mito di Giasone in un mondo di umani dove il centro della scena è però occupato da un gruppo di animali buffi e intraprendenti.

David Alaux, uno dei tre registi e sceneggiatori di Argonuts - Missione Olimpo, dice di essersi ispirato per il film allo stupore provato da spettatore di fronte alle meraviglie create da Ray Harryhausen, agli effetti e alle creature di Giasone e gli Argonauti, film del 1963 di Don Chaffey, e di Scontro tra titani di Desmond Davis, anno 1981, oltreché, naturalmente, al potere affabulatorio della mitologia greca, da millenni un bacino pressoché infinito di storie, avventure ed emozioni.

La vicenda del film - il cui titolo nasce da un gioco di parole con la parola inglese "nut", cioè stupido in senso affettuoso - assume il punto di vista ad altezza suolo del mondo animale (non solo topi, ma anche gatti, pesci, gabbiani...). In particolare, tutto è vista dalla prospettiva della piccola Pixi, topolina secchioncella e coraggiosa che combatte gli sfottò dei compagni di scuola e le paure del papà adottivo Sam (protagonista di un'avventura parallela di di inevitabile conflitto e altrettanto inevitabile agnizione) per superare i limiti della propria natura e realizzare i propri sogni.

La struttura narrativa del film è quella classica di un racconto di viaggio e di conquista, ma pur nell'assoluta prevedibilità dello sviluppo Alaux e i suoi colleghi Eric e Jean-François Tosti sono bravi a concentrare l'attenzione sui personaggi dell'equipaggio animale (gli Argonauti di scheletri sono invece un omaggio in forma di parodia proprio ad Harryhausen), affidando a ciascuno una propria storia e una propria particolarità (il topo appassionato di ninja, il gattone spaventato da tutto, il gabbiano lupo di mare...), e a gestire il rapporto fra rispetto e innovazione nel ripercorrere con ironia il viaggio degli Argonauti.

Se perciò appartengono agli obblighi dell'animazione contemporanea gli aggiornamenti di alcuni personaggi alle mode dei tempi, come i Ciclopi trasformati in raffinati chef affamati di carne umana o gli dei in creature possenti capricciose però come teenager, funzionano meglio, anche in un'ottica di spettacolo per bambini, lo spirito d'avventura che si respira in tutto il film e i toni color pastello dell'animazione digitale, ispirati alla pittura nell'antica Grecia.

Pixi e i suoi amici sono la solita combriccola di eroi minori e un po' emarginati, ma come già in Vita da giungla la vivacità delle battute e gli aspetti più surreali della vicenda (che in ogni caso deve anche molto all'animazione contemporanea sia americana, con l'inevitabile rimando a Ratatouille, sia inglese, in particolare alle avventure di Peter Rabbit) rendono la loro avventura piacevole.

Il film non valica mai i confini del noto, ma in ogni momento resta evidente il divertimento degli autori e la loro voglia di lavorare sulla mitologia antica (bella in ogni caso l'idea di recuperare un mito, invecchiandolo però di ottant'anni e rendendolo così stranamente umano) per invitare gli spettatori più piccoli a riconoscersi nell'innocente candore della protagonista.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

ARGONUTS - MISSIONE OLIMPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 febbraio 2024
Fabrizio Friuli

Il capo degli argonauti, Giasone, ha portato un oggetto mistico che permette alla gente e agli animali di vivere in totale armonia, fin quando la divinità dei mari Poseidone pretende la costruzione di una statua gloriosa come quella di suo fratello Zeus, questa sembra essere l' occasione giusta per la temeraria topolina Pixie di diventare una grande avventuriera come il suo idolo : l' [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 11 febbraio 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Erano grandi, erano forti. Ottant'anni dopo la conquista del vello d'oro, Giasone è un centenario che si addormenta mentre parla ed i suoi Argonauti sono diventati scheletri che si muovono al rallentatore. Eppure c'è una nuova missione per loro: recuperare materiale prezioso per costruire una statua dedicata a Poseidone, geloso di quella appena inaugurata dal popolo di Yolcos per il fratello Zeus. Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Poseidone minaccia di sommergere la città governata dall'anziano Giasone. La topolina Pixie salpa a bordo di Argo per aiutare gli argonauti nella loro ultima impresa: conquistare il prezioso tridente per salvare Yolcos. La mitologia greca si mescola con un po' di tutto in questo simpatico film d'animazione 3D. Un fantasioso racconto di formazione con numerosi imprevisti che la protagonista dovrà affrontare [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2023
Valentina Vignoli
Sentieri Selvaggi

Se la Pixar aveva già avuto la bella intuizione di rendere un topolino francese l'eroe dei nostri giorni, Argonuts. Missione Olimpo riprende quest'immaginario regalandoci un'avventura guidata da una topolina dagli occhi azzurri, Pixie. Il cartoon, produzione francese, è diretto da David Alaux, già creatore della serie animata Vita da giungla: alla riscossa!, vincitrice del premio International Kids [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 febbraio 2023
Sara Gallaccio
Asbury Movies

David Alaux con il suo Argonuts - Missione Olimpo (in originale Pattie et la colère de Poséidon) riesce a compiere una piccola impresa nel mondo dell'animazione contemporanea: il merito del regista è quello di saper coniugare semplicità e complessità e, dunque, anche il gusto per la meraviglia dei più piccoli con la ricerca di ironia, sarcasmo e comicità propria di un pubblico più adulto.

martedì 7 febbraio 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Chissà se avrebbe storto il naso lo stesso, Sophia Loren, nel sentirsi dare della «topa meravigliosa» da Paolo Ruffini sul palco dei David di Donatello 2014 se solo Argonuts fosse uscito con qualche anno d'anticipo. Questo bel film d'animazione diretto da David Alaux (già creatore dell'acclamata serie per bambini Vita da giungla - Alla riscossa!) è principalmente un racconto di formazione, la storia [...] Vai alla recensione »

domenica 22 gennaio 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

Laddove nelle sale italiane regna spesso l'omologazione, fa piacere veder distribuiti ogni tanto lungometraggi d'animazione che non abbiano la solita provenienza. E magari anche ben confezionati. Tale è senz'altro il caso di Argonuts - Missione Olimpo di David Alaux, che approderà nelle sale nostrane a partire dal 9 febbraio con Notorius Pictures . Cominciate pertanto a prepararvi per l'avventura! [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati