Encounter

Film 2021 | Thriller, Fantascienza 108 min.

Regia di Michael Pearce. Un film Da vedere 2021 con Riz Ahmed, Octavia Spencer, Janina Gavankar, Rory Cochrane, Keith Szarabajka. Cast completo Genere Thriller, Fantascienza - Gran Bretagna, USA, 2021, durata 108 minuti. - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Encounter tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 dicembre 2021

Una nuova minaccia aliena è alle porte. Malik, marine decorato, è in viaggio per proteggere i suoi due giovani figli. Ma l'avventura li cambierà per sempre. Il film ha ottenuto 4 candidature a British Independent,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di paranoia e di famiglia ben messa in scena, tanto avvincente quanto ingannevole.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 10 dicembre 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 10 dicembre 2021

Un veterano dei marine, Malik, è convinto che sia in corso una invasione di microrganismi alieni, diffusi dagli insetti. Protetto dall'insetticida che si spruzza addosso, raggiunge i suoi figli che vivono la sua ex e il suo nuovo compagno e li porta via nella notte. Insieme a loro affronta un lungo viaggio nel cuore dell'America, ma incontra diversi problemi lungo il percorso che mostrano ai figli la sua precaria condizione mentale. Inoltre l'FBI mette in piedi una imponente caccia all'uomo per catturarlo, a cui cerca di partecipare anche la sua responsabile della libertà vigilata, l'unica convinta che l'uomo non sia una reale minaccia per i suoi figli.

Dopo un inizio in bilico tra fantascienza e dramma on the road, Encounter abbandona presto l'ambiguità e finisce su binari più risaputi.

Il promettente regista di Beast, Michael Pearce, dirige una storia di paranoia e di famiglia e conferma di avere un buon occhio per la messa in scena, ma nonostante un protagonista eccellente come Riz Ahmed finisce per essere vittima di una sceneggiatura a effetto.

È stata scritta dal regista insieme a Joe Barton, noto come ideatore della serie Tv Giri/Haji, che già denotava una propensione per i cambi di registro non sempre efficaci. E qui il problema è anche più serio, perché quando Encounter scioglie l'ambivalenza sul genere a cui appartiene, tutta la prima parte risulta retrospettivamente pretestuosa. Un regista come Shyamalan avrebbe portato un gioco come questo fino alla fine, mentre qui le cose si chiariscono piuttosto presto e certe inquietanti sottolineature - che tra l'altro toccano anche scene dove il protagonista è assente e dunque non sono dal suo punto di vista - si svelano come una futile prestidigitazione. Il film che resta è comunque dignitoso, ma sarebbe stato opportuno crederci fin dal principio anziché nascondere le proprie carte senza per altro nemmeno un catartico ribaltamento o colpo di scena.

In compenso questa sorta di duplice storia dà modo al regista di esercitarsi nelle diverse sfaccettature del thriller, da una parte con elementi di minaccia sovrannaturale e dall'altra invece con ben più reali ma non per questo meno spaventose sparatorie. Il senso di tragedia incombente che innerva la vicenda e la sua messa in scena, pure è duplice: origina da una parte dalle visioni da fine del mondo del protagonista e dall'altra dalla valutazione di un agente FBI, secondo il quale Malik finirà per ammazzare i suoi figli e poi se stesso, con la tipica dinamica di strage famigliare e suicidio. La tensione quindi è palpabile e nelle scene di pericolo il peggio sembra davvero prossimo a concretizzarsi, inoltre Pearce dirige le sparatorie e gli agguati in modo chiaro ed efficace, mai rocambolesco e neppure mai scontato.

Ottima anche la scelta di alcune location toccate dal viaggio, in particolare una sorta di villaggio abbandonato nel bel mezzo di una terra arida, con strutture pericolanti che fanno da teatro alla scena più tesa del film, una disperata resa dei conti. A Pearce va inoltre riconosciuto di aver saputo scegliere e dirigere due attori bambini, spesso veri protagonisti di una situazione tutt'altro che semplice. È tutto su di loro e Riz Ahmed il peso del film e i tre si rubano quasi la scena a vicenda in alcuni passaggi.

Partecipa inoltre Octavia Spencer, nel ruolo della responsabile di libertà vigilata, una figura la sua tipicamente materna, purtroppo la meno convincente e originale di tutto il film, che l'attrice riesce comunque a rendere accettabile. Encounter, con i suoi pregi e difetti, risulta tanto avvincente quanto ingannevole e lascia la sensazione di una buona prova a cui però avrebbe giovato di maggior concentrazione, affrontando di petto un solo genere e giocando la partita fino in fondo, senza il facile appiglio di una falsa pista.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 dicembre 2021
figliounico

 E’ un thriller drammatico di Michael Pearce con Riz Ahmed ed Octavia Spencer e per definirlo un film di fantascienza occorre o molta fantasia oppure semplicemente non averlo visto. Il regista non maschera nulla e sin dall’inizio, fin dalla prima sequenza, è chiaro che si tratta di un dramma della follia di un reduce di guerra, che soffre di allucinazioni e che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 dicembre 2021
Pierfrancesco Pan

Certo, personalmente avrei celato di più il mistero, ma va bene così. Film da vedere per i temi che tratta, interessante il profilo psicologico del protagonista.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 6 gennaio 2022
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

A furia di togliere l'immaginativa fiction dalla science fiction è rimasta solo la razionale science. La fantascienza minimal degli ultimi anni, applaudita da critica e pubblico in egual misura, sembra aver ricusato la sua componente futuribile a favore di un'indagine speculativa che faccia oggi dei suoi stilemi simboli psicanalitici di grado zero. In Encounter di Michael Pearce presentato al Toronto [...] Vai alla recensione »

martedì 28 dicembre 2021
Emanuela Martini
Film TV

Il suo primo film, Beast, cominciava come uno psycho-thriller e proseguiva come una rom com. O viceversa. O, meglio, era una psycho-rom com molto dark. Encounter comincia come uno sci-fi di invasione e prosegue come uno psycho-thriller famigliare. A Michael Pearce piace molto inserire caratteri e relazioni umane complesse all'interno di schemi classici di genere.

venerdì 17 dicembre 2021
Chiara Fedeli
Cinemonitor.it

A dispetto del titolo, "Encounter" (2021) racconta di una separazione e della successiva e disperata fuga di un padre che decide di salvare i propri figli da un terribile virus extraterrestre, trasmesso attraverso la puntura degli insetti. L'opera si apre con questa certezza: la terra è infestata dall'organismo parassita in grado di manipolare la mente umana e far compiere chissà quali stragi.

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 10 dicembre 2021
Andrea Fornasiero

Il nuovo film di Michael Pearce, promettente regista di Beast. Ora su Prime video. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 18 novembre 2021
 

Regia di Michael Pearce. Un film con Riz Ahmed, Octavia Spencer, Janina Gavankar, Rory Cochrane, Keith Szarabajka. Dal 10 dicembre su Amazon Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati