Tenet

Acquista su Ibs.it   Dvd Tenet   Blu-Ray Tenet

ettore martedì 28 dicembre 2021
ufficio complicazione cose semplici Valutazione 1 stelle su cinque

PREMESSA: non sono uno di coloro che rifuggono dalle cose appena c'è un po' di complicazione, mi piace indagare, smontare e pensare. Mi piace credere e costruire, capire e crescere. Ma questo film (?) mette a dura prova qualunque convincimento: due ore e mezza in cui non si capisce assolutamente nulla, in cui tutto va all'indietro con scene grottesche e ridicole (i combattimenti all'indietro??? ditemi che non è vero) in cui non si capisce chi è il buono e chi è il cattivo, qual è il presente e quale il passato, cosa è già successo e cosa deve ancora succedere, che è morto e chi no, insomma non ho mai visto un guazzabuglio simile di scene incastrate una sull'altra senza un minimo di verosimiglianza. [+]

[+] lascia un commento a ettore »
jaylee domenica 30 agosto 2020
la teoria della sincronicità secondo nolan Valutazione 2 stelle su cinque

Tenet di Christopher Nolan è un evento per 2 motivi, uno perché è il ritorno al cinema dei blockbuster (di qualità) nell'era del Covid, due perché è Nolan, forse il più importante e influente regista al mondo degli ultimi anni.
Trama: il mondo è ancora sotto attacco, stavolta il nemico viene dal futuro, non si sa chi. Ma ha incaricato un potente oligarca russo di raccogliere dei pezzi di un algoritmo (lo so, qui inizio a vedere sopracciglia che si inarcano) che permetteranno ai suddetti cattivi di gettare le basi per la fine del mondo. Fortunatamente, ci pensa il Protagonista (si chiama davvero così), aiutato da Neil e una branca speciale della CIA ad opporsi, nonché dal supporto della moglie dell’oligarca, che ha deciso di boicottare il marito per salvare il figlio. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
dace74 mercoledì 2 settembre 2020
nolan esponenzialmente esagerato Valutazione 3 stelle su cinque

La buona cara vechcia premessa:Nolan rientra nell'elenco di quei 4/5 registi che non mi ha mai deluso e dei quali colleziono tutto il possibile in ogni formato, quindi lascio immaginare cosa mi aspettassi da TENET.
Le premesse c'erano tutte sulla carta, ma per quanto mi riguarda, purtroppo, questa volta, lo relego dietro a quasi ogni titolo che lo ha preceduto.
La sensazione è che Nolan abbia diretto TENET con l'unico scopo di andare oltre:sappiamo che se l'idea è andare da A a B, Nolan, passa per C,D,E,F, si ferma, un saltino a Z e poi , forse, siamo a B.
Qui invece si ha la sensazione di fare i soliti giri a cui ci ha abituato Nolan, ma senza nemmeno sapere dove arriveremo e facendo percorsi volutamente tortuosi che non danno però un niente in più a viaggio, cosa che invece accadeva con The Prestige o Inception. [+]

[+] lascia un commento a dace74 »
samanta mercoledì 16 settembre 2020
quanto è bello complicare il finale ... Valutazione 3 stelle su cinque

Tenet è l'ultimo lavoro di Christopher Nolan, che oltre la regia ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, dopo Dunkirk e ha ricevuto un'accoglienza discretamente positiva dalla critica anche se non esaltante. Il film ha avuto un budget altissimo (205 milioni di €), tenuto conto della distribuzione, della pandemia e dell'accoglienza non entusiasta del pubblico, sarà difficile che recuperi un utile.
La trama è piuttosto complicata [elementi generici di spoiler]: il protagonista (non viene detto il nome) è un agente della CIA  John David Denzel (Oldman&the gun, BlaKkKlansman, figlio del grande Denzel) il quale dopo una frenetica azione antiterrorismo che si svolge all'Opera di Kiev, viene reclutato per combattere una minaccia per distruggere il nostro pianeta. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
dandy mercoledì 20 dicembre 2023
"e'' andata come è andata." Valutazione 3 stelle su cinque

Ambiziosissimo e travagliatissimo(la gestazione ha richiesto quasi 10 anni)il film è la summa del cinema di Nolan(anche sceneggiatore) e dei suoi marchi di fabbrica.Il paradosso spazio-temporale qui trova ispirazione nel principio della termodinamica e nell'iscrizione latina del "Quadrato di Sator",dove oltre al titolo sono contenute altre 4 parole(2 palindromi) citate nel film direttamente o indirettamente(SATOR,AREPO,OPERA e ROTAS).E come un palindromo molta dell'azione a cui si assiste viene mostrata contemporaneamente normale e in revese.Il rischio di disorientamento è alto,e per chiarire certi snodi apparentemente illogici(specie nell'ultima parte)sono necessarie più visioni. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
frascop giovedì 27 agosto 2020
grandioso frastornante senza niente da capire Valutazione 0 stelle su cinque

Cosa succede se un sempliciotto come me che ama i film di spionaggio di Bourne con Matt Dillon o anche Mission: Impossible, va a vedere questo film di Nolan (1970)  basato su un budget di 225 milioni di dollari? Ve lo dico subito ma dovete sapere che continuerò ad amare Nolan per i suoi film Memento, The prestige, Il cavaliere oscuro, Dunkirk, Interstellar. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
marta mercoledì 23 settembre 2020
bene, ma non benissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente non è il top film di Nolan. Parafrasando quello che è stato detto per un gruppo torinese anni fa (leggi Subsonica), non è riuscito a bissare Interstellar.
Vero è che non mi piace troppo fare parallelismi ossessivi tra un film di un regista e un altro: ogni storia è diversa e ogni costruzione è diversa.
Se è il primo film di Nolan che si vede, non si apprezzerà.
Se ci si arriva minimamente preparati con qualche nozione didascalica sull'entropia e una lettura appassionata sul quadrato del Sator certi piccoli dettagli saranno delle chicche.
Se, poi, non è il primo film di Nolan che si vede e si ha dimestichezza con paradossi spazio temporali e viaggi nel tempo (Ritorno al futuro potrebbe essere utile!) il viaggio sarà ancora più facile. [+]

[+] lascia un commento a marta »
fraste.carli lunedì 31 agosto 2020
nolaniano fino al midollo, un film coraggioso, imperfetto e spiazzante Valutazione 4 stelle su cinque

Nolan è diventato il più divisivo dei registi odierni e da molti viene ormai giudicato per partito preso. E' stato così, almeno per ora, anche in questo caso. Capisco che questo film possa non piacere, perchè ha i suoi difetti, ma definirlo un "brutto film", assegnare una stella o invitare a non andare al cinema a vederlo è sicuramente audace, per non dire folle. Ma veniamo al film.

L'ultima opera del regista britannico è il più nolaniano e, forse, il più ambizioso della sua filmografia. Si tratta di un "classico" film di spionaggio caratterizzato da un ritmo dirompente e da una dimensione temporale che conduce ad uno stravolgimento della messinscena a dir poco stupefacente. Qui si va ben oltre le sperimentazioni cronologiche di Memento, le compressioni e dilatazioni del tempo di Interstellar o il parallelismo delle tre diverse linee temporali di Dunkirk. [+]

[+] lascia un commento a fraste.carli »
pasmymov lunedì 31 agosto 2020
una corsa durata 150 minuti Valutazione 4 stelle su cinque

Nolan colpisce ancora, con la sua capacità di stupire attraverso argomentazioni che risultano essere non per tutti. A  me è piaciuto tanto: ogni volta che c'è Christopher, ci si diverte. Il tempo in sala passa veloce, proprio come nel film. Si è vero, ha un ritmo incalzante che puo sembrare frettoloso perchè magari tralascia le storie dei personaggi, ma il film si concentra su altro. Se Nolan avesse deciso di fare le cose con più calma, sarebbe uscito fuori un minestrone di una lunghezza infinita, quindi ha dato priorità alla sviluppo di altri aspetti riuscendo perfettamente nel suo intento.

Complesso nei dettagli, ma assolutamente comprensibilie a grandi linee. [+]

[+] lascia un commento a pasmymov »
nevira sabato 19 settembre 2020
il più origionale film di spionaggio da nikita Valutazione 4 stelle su cinque

Un film dalla sceneggiatura molto interessante, originale ed imprevedibile, una rarità nella produzione cinematografica mondiale ormai dominata dai cloni.
Un buon film di spionaggio, il quadro di una operazione visto dai soli occhi di un'agente: non saprete niente di più, niente di meno.
L'elemento assolutamente nuovo è [spoiler] la tecnologia spiazzante dell'inversione temporale [/spoiler] e di tutte le sue implicazioni come in un buon romanzo di fantascienza.
Vuole stupire e spingere lo spettatore a riflettere e capire, non sciorinargli tutta una banale e rifritta storiella. Ovviamente per questo non potrà piacere a tutti, ma di prodotti Disney & C. [+]

[+] lascia un commento a nevira »
pagina: « 1 2 3
Tenet | Indice