Tenet

Nolan esponenzialmente esagerato Valutazione 3 stelle su cinque

di dace74

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di dace74
mercoledì 2 settembre 2020

La buona cara vechcia premessa:Nolan rientra nell'elenco di quei 4/5 registi che non mi ha mai deluso e dei quali colleziono tutto il possibile in ogni formato, quindi lascio immaginare cosa mi aspettassi da TENET.
Le premesse c'erano tutte sulla carta, ma per quanto mi riguarda, purtroppo, questa volta, lo relego dietro a quasi ogni titolo che lo ha preceduto.
La sensazione è che Nolan abbia diretto TENET con l'unico scopo di andare oltre:sappiamo che se l'idea è andare da A a B, Nolan, passa per C,D,E,F, si ferma, un saltino a Z e poi , forse, siamo a B.
Qui invece si ha la sensazione di fare i soliti giri a cui ci ha abituato Nolan, ma senza nemmeno sapere dove arriveremo e facendo percorsi volutamente tortuosi che non danno però un niente in più a viaggio, cosa che invece accadeva con The Prestige o Inception.
Il tutto negando se stesso:si era detto che TENET avrebbe rigurdato viaggi nel tempo, perfino Washington in una scena, su domanda diretta, scuote la testa e "NO, entropia inversa", però non ci va un genio della fisica quantistica per capire che se tu combatti te stesso senza saperlo in una linea temporale è inutile negarlo, si parla di viaggi nel tempo.
Però tutto questo non viene minmamente dato in pasto a chi guarda e alla fine si capisce che era meglio spiegata la teoria dei viaggi temporali in End Game piuttosto che qui.
E non si dica che Nolan non sappia giocare con le linee temporali:Dunkirk è li da esempio!
Qui non si capisce se gioca male volutamente o se alla fine è rimasto anche lui imprigionato in se stesso, volendo strafare oltre ogni limite, per poi ritrovarsi tra le mani un prodotto che risulta quasi nullo alla fine:ok, spy story decente, protagonisti abbastanza all'altezza (ho davvero preferito Pattinson al Protagonista), una love story che fa capolino anche se pare ad un certo punto del film diventare la vera motivazione per il Protagonista, con un finale abbastanza stordente "sei stata precipitosa"....."non ho saputo resistere".
La morale finale nascosta ci sta, ma ci si alza dalla poltrona con svariati dubbi che faticano a prendere forma anche con una seconda visione o terza (resta il quesito:hai trovato i tornelli....torna indietro all'Opera e risolvi il problema!).
Il montaggio, che capisco non sia stato facile, si è avvicinato, per me drammaticamente, a quello dell'ultimo Star Wars, con quell'idea di scene iniziate...concluse in fretta (stile il jumping inverso sulla torre) e via senza respiro alla prossima. Il risultato è che tra entropia, leggi fisiche, manovre a tenaglia temporali si esca modello pugili nell'angolo.
Un buonissimo prodotto che se non fosse stato a firma Nolan, forse, avrebbe reso di più, ma da Nolan mi aspetto ben altro che il filmone di turno con sparatorie ed esplosioni alla F&F, modello scena finale dove ci si ritrova, ad un certo punto, a non capirci nulla tra squadre blu che avanzano, rosse che retrocedono e nemici che fanno il moonwalk.

[+] lascia un commento a dace74 »
Sei d'accordo con la recensione di dace74?

Ultimi commenti e recensioni di dace74:

Tenet | Indice