Tenet

Bene, ma non benissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

di Marta

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Marta
mercoledì 23 settembre 2020

Sicuramente non è il top film di Nolan. Parafrasando quello che è stato detto per un gruppo torinese anni fa (leggi Subsonica), non è riuscito a bissare Interstellar.
Vero è che non mi piace troppo fare parallelismi ossessivi tra un film di un regista e un altro: ogni storia è diversa e ogni costruzione è diversa.
Se è il primo film di Nolan che si vede, non si apprezzerà.
Se ci si arriva minimamente preparati con qualche nozione didascalica sull'entropia e una lettura appassionata sul quadrato del Sator certi piccoli dettagli saranno delle chicche.
Se, poi, non è il primo film di Nolan che si vede e si ha dimestichezza con paradossi spazio temporali e viaggi nel tempo (Ritorno al futuro potrebbe essere utile!) il viaggio sarà ancora più facile.

Nolan è un regista geniale. Per le storie che pensa e per come le realizza.
Tenet è un film tecnicamente pazzesco, girato alla perfezione, parte a mille, ti fa correre subito avanti e indietro, con una colonna sonora puntuale e precisa che è un capolavoro a parte.
In soldoni è una storia di spionaggio che, seppur banale (un agente della CIA combatte contro il cattivone di turno per strappargli un'arma che potrebbe distruggere il mondo), viene resa e complicata dalla sue visioni e dalla sua maestria nell'intrecciare personaggi accessori e sottotrame. Mai prolisse e mai incoerenti.
Washington jr. è bravo e ammiccante, Pattinson convince eccome nonostante Twilight, Branagh è immenso. La Debicki, invece, proprio no. Ognuno di loro è distaccato, non freddo come ho letto. Ognuno di loro ha un'anima, ma i loro sentimenti devono essere necessariamente celati. Sono personaggi ben scritti e ben sviluppati, emozionali e non emotivi. Mai smielati.
Un regista è grande per quello che ti spinge a fare dopo aver visto un suo film. E Nolan lo fa. Fosse anche solo per capire i suoi film, ti costringe ad aprire il pc e a studiare cose di cui ignoravi completamente il significato. Probabilmente continuerai ad ignorarlo (la fisica è affascinante, ma molto complessa!), però avrai sicuramente imparato qualcosa di nuovo. Paradossalmente, il mio disappunto è per averlo trovato più semplice di quanto mi aspettassi, più lineare di quanto credessi. Ma se si approccia il tutto secondo il suo consiglio "Non cercare di capirlo, devi sentirlo", il film ti entra dentro. Perché è bello anche lasciarsi trasportare da una storia senza necessariamente sviscerarla. E se sono giorni che ci sto pensando, direi che tutto sommato ha fatto un buon lavoro.

[+] lascia un commento a marta »
Sei d'accordo con la recensione di Marta?

Ultimi commenti e recensioni di Marta:

Tenet | Indice

Satellite Awards (6)