X-Men - Dark Phoenix

Un film di Simon Kinberg. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Sophie Turner.
Titolo originale Dark Phoenix. Azione, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2019. - 20th Century Fox uscita giovedý 6 giugno 2019. MYMONETRO X-Men - Dark Phoenix * * - - - valutazione media: 2,29 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paul swineherd lunedý 24 giugno 2019
dÓi, finalmente Ŕ finita... Valutazione 1 stelle su cinque

PIENO DI SPOILER (ma spero non andrete a vederlo!)
----------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------

Per chi, come il sottoscritto, ha ancora in mente vivida la saga originale del fumetto, questo insulso finale deve essere sembrato, sulle prime, uno scherzo di cattivo gusto.

Dialoghi sinceramente penosi, raffazzonate le idee "sostitutive" (alieni mutaforma al posto degli Skrull - o del Club Infernale? -, una biondina slavata al posto della Regina Bianca) e le citazioni (i D'Bari, trasformati da vittime in carnefici) e del tutto assente quella vena ironica che era pur sempre affiorata nei precedenti film della franchigia (affidata a Pietro Maximoff, qui sacrificato in nome di una malsana idea di tragedia magniloquente). [+]

[+] lascia un commento a paul swineherd »
pabordi venerdý 21 giugno 2019
era meglio evitare Valutazione 0 stelle su cinque

Partiamo da un dettaglio: negli ultimi film, alcune delle scene più succose erano quelle d'azione con Quicksilver (Pietro). Geniali, dissacranti, originali. Qui gli hanno dedicato una ripresa, anche banale, di una decina di secondi. E poi finisce lì. Pietro inciampa su un "gradino" poco dopo l'inizio del film e scompare, per poi riapparire, nelle scene finali, non di azione, con una battuta. Lui era un personaggio che comunque era stato discretamente caratterizzato nei film precedenti. In modo volutamente vago e misterioso, forse per approfondire meglio in seguito, anche considerando il probabile padre, come più volte accennato in Apocalisse. E invece niente, azzerato tutto, e non se ne capisce il motivo. [+]

[+] lascia un commento a pabordi »
jlkbest72 giovedý 20 giugno 2019
nulla di nuovo e meno coinvolgente di x-men - conflitto finale

Remake? Non si capisce cosa voglia sviluppare questo film.
Riprende temi sui mutanti / umani meglio sviluppati nella precedente saga.
Xavier ha un'indole caratteriale ambiziosa e protagonista che francamente stona.
Gin impalpabile sino alla manifestazione dei poteri, Famke Janssen Ŕ di un altro livello.
Per il resto la trama Ŕ debole e discutibile e l'inserimento dei soliti malvagi che vogliono distruggere il mondo non basta.
Il fianle ridicolo

[+] lascia un commento a jlkbest72 »
robur1 lunedý 17 giugno 2019
ma la fenice non rinasce dalle sue ceneri? Valutazione 4 stelle su cinque

Sinceramente dopo aver visto questo film,non ho affatto avuto la sensazione che fosse la fine della saga.Per cominciare,il titolo:la Fenice è quell'animale mostruoso che rinasce dalla sue ceneri.E nel finale lei è ancora viva eanche se con una forma diversa,mentre i suoi amici stanno prendendosi una pausa e cercando di ritrovare la loro umanità.Ma che ne sarà degli x-men?Il loro futuro non sembra segnato,l'aria divertita di Fassbender e McAvoy non lo fa per nulla sospettare.Probabilmente si ricicleranno (in senso buono) nel prossimo film...speriamo! Per quanto riguarda la costruzione del film ,la storia e la sceneggiatura,nulla da eccepire.E' un pò più introspettivo die precedenti(tranne il primo),questo è vero,ma la suspence non difetta e la trama ti tiene attento fino alla fine. [+]

[+] lascia un commento a robur1 »
thomas lunedý 17 giugno 2019
sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che adoro la filosofia degli X-Men: sono esseri superiori per dono di natura, che però pagano questa propria superiorità con l'insicurezza interiore. Sempre in bilico tra l'accettazione o la repulsione da parte dei normali, sempre indecisi tra la difesa o l'attacco quando si sentono in pericolo. Essere X-Men significa in definitiva dover vivere obbligatoriamente camminando sul filo, misurando i passi, calcolando le conseguenze. Il film fa propria questa filosofia e la sviluppa fino alle estreme conseguenze: le scelte fatte per un asserito senso di responsabilità sono invece frutto di orgoglio o, addirittura, di superbia? La risposta, silenziosa ma evidente, il film la dà nel colore assegnato a Charles Xavier dinanzi ad un tavolino di un bar di Parigi . [+]

[+] lascia un commento a thomas »
giuseppe venerdý 14 giugno 2019
inutili aspettative Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto la sua recensione relativa alla pellicola " The Dark Phoenix " .  Leggere recensioni, quando ho intenzione di vedere un film, è una cosa che faccio usualmente. La sua è interessante perchè esprime un opinione disgustata e si evince chiaramente che la pellicola sia di pessima qualità.
Tuttavia c'è una cosa che mi ha colpito particolarmente. Ad un certo punto lei spera che sotto " l'occhio vigile"  dei Marvel Studios, gli X-Men possano ritrovare il posto che gli compete nell'univeso dei numerosi movies  che ultimamente hanno tratteggiato, a mio parere troppo spesso male, i personaggi di un mondo fantastico come quello sei super eroi. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
umberto giovedý 13 giugno 2019
meravigliosa jean!!!... Valutazione 4 stelle su cinque

Film che probabilmente chiude un ciclo (chissà se ci sarà un reboot per l'ingresso nel MCU?)... A mio avviso uno dei migliori della serie, sotto ogni aspetto. Simon Kinberg sviluppa una storia per niente scontata, ma ricca di una buona dose di colpi di scena (di cui uno ti inchioda alla poltrona) e condita dalla giusta  dose di azione effetti speciali e suspense. Sophie Turner è semplicemente meravigliosa e mette quasi in secondo piano Jennifer Lawrence (il che è tutto dire). Superbi, come al solito, James McAvoy e Michael Fassbender.

Voto: 9

[+] lascia un commento a umberto »
ashtray_bliss giovedý 13 giugno 2019
il volo della fenice e l'addio agli x-men. Valutazione 3 stelle su cinque

E’ pesante l'eredità di cui Simon Kinberg si fa carico sapendo che col suoDark Phoenix deve chiudere non solo un ciclo, ma un'intera saga iniziata ormai 19 anni fae rilanciata nel 2011 con First ClassQuesto cerchio vitale si chiude dignitosamente, decorosamente ma certamente non nel modo migliore in assoluto che gli X men avrebbero meritato, e Fenice Nera è carica di alcuni notevoli difetti di forma e contenuto. Riguardo la forma è innegabile che l'uso massiccio di CGI che negli ultimi minuti domina prepotentemente sullo schermo cerca di colmare alcune lacune, ossia il vuoto dovuto ad alcuni passaggi narrativi sbrigativi o poco consistenti. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
luca capaccioli giovedý 13 giugno 2019
una conlcusione indegna! Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo diciannove anni, viene distribuito quello che è senza dubbio il capitolo finale di una delle saghe più longeve nella storia del cinema, nonché l'ultimo in possesso esclusivamente della Twentieth Century Fox: di recente, infatti, la compagnia è stata acquistata dalla Walt Disney Pictures, il che comporterà una nuova direzione per i mutanti della Casa delle Idee, i quali saranno finalmente liberi di interagire con personaggi come gli Avengers in un futuro non troppo distante. Questa volta è lo sceneggiatore e produttore Simon Kinberg a dirigere il film, rimpiazzando Bryan Singer, storico regista della X-saga, della quale ha gestito ben quattro capitoli . [+]

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
lunedý 10 giugno 2019
era meglio boku no pico Valutazione 0 stelle su cinque

Avrei preferito vedere per 100 volte tutti gli episodi di boku no pico piuttosto che questa cagata che a parer mio se si salva e solo grazie agli effetti speciali e a 2/3 personaggi

X-Men - Dark Phoenix | Indice

#DarkPhoenix