Storia di un Matrimonio

steffa lunedì 9 settembre 2024
tedio Valutazione 2 stelle su cinque

tedio di film

[+] lascia un commento a steffa »
jonnylogan lunedì 10 maggio 2021
quando la coppia scoppia Valutazione 3 stelle su cinque

Quando Kramer contro Kramer, pluripremiata pellicola della notte degli Oscar del 1980, viene proiettata quarant’anni nel futuro il risultato è un’eccellente rivisitazione del dramma famigliare che colpì prima Meryl Streep e Dustin Hoffman e che oggi non da scampo nemmeno a Scarlett Johansson e Adam Driver, attori talentuosi capaci di descrivere, grazie all’aiuto del regista e sceneggiatore Noah Baumbach, trasversale e, fino a oggi, non certo autore di Blockbuster, oltre che molto meno noto del duo di critici costituito dai genitori, cosa significhi separarsi negli anni ‘20 del XXI secolo. Se nella pellicola diretta da Rob Benton il prologo vedeva il pubblicitario Hoffman rincasare e scoprire all’improvviso cosa stia per accadere al suo matrimonio, in tal caso tutto è già sul tavolo sin dalle prime battute. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
domenica 7 febbraio 2021
non convince

Il film è un remake made in usa del ben più maturo scene da un matrimonio di Bergman.

[+] lascia un commento a »
mirko mercoledì 19 agosto 2020
storia di un divorzio pareva brutto Valutazione 4 stelle su cinque

Storia di un matrimonio parla di un divorzio. E lo fa in modo credibile, efficace e anti-retorico. E' un film toccante, doloroso ma non vittimista, con la Johansson per l’occasione più brava che bella e l’efficace Driver che dirigono un’orchestra di attori strepitosi.

[+] lascia un commento a mirko »
v.zera giovedì 4 giugno 2020
le conseguenze dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Non serve aver vissuto alcune tragedie della vita per comprendere la portata di questa opera d'arte. Un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a v.zera »
angelo mercoledì 6 maggio 2020
uno dei peggiori film che abbia mai visto Valutazione 1 stelle su cinque

Quando ho visto i punteggi che sono stati dati a questo film ho riso per un'oretta ed ho pensato "dev'essere uno scherzo...". Uno dei film più lenti ed esasperanti che abbia mai visto.
In quattro parole: due ore di disagio.

[+] lascia un commento a angelo »
enrico pallazzo sabato 28 marzo 2020
bel film ma ... Valutazione 3 stelle su cinque

Complessivamente un bel film. Ben diretto, buon ritmo, storia nel complesso interessante e ottima interpretazione dei due protagonisti.
Quello che mi convince poco sono alcuni dettagli a livello di trama e personaggi che mi sembrano in alcuni casi troppo stereotipati o figli della moda del momento. Certo nessuno si aspetta da Baumbach un ritratto al vetriolo alla Solondz ma dettagli tipo quelli finali in cui l'avvocato di lei vince il suo 55% perchè più brava e lei che viene candidata al grammy alla regia (non ricordo bene il premio ma il senso era, quello sui cui era bravo il marito lei lo poteva fare con altrettanti risultati impiegandoci meno tempo) mi sembrano troppo ammiccanti verso il mood attuale (e da un regista come Baumach che adoro e di cui ben conosco tutti i film mi delude un po') anche con il rischio di far diventare il film un po' patetico nello stile film drammatico medio italiano. [+]

[+] lascia un commento a enrico pallazzo »
sabato 7 marzo 2020
tra cappi e stancanelli Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto la Sua recensione e quella della Stancanelli. Preferisco la Cappi, perché secondo me, si scrive per gli altri; se una persona scrive per esaltare le proprie capacità linguistiche, ma difficile a farsi comprendere, mi interessa molto meno

[+] lascia un commento a »
fabio martedì 3 marzo 2020
la crisi del matrimonio Valutazione 4 stelle su cinque

L'accostamento più evidente è con "Kramer contro Kramer", tuttavia il film se ne discosta per l'approccio narrativo diverso, più corale e più dolente: nel film del 1979 manca quasi del tutto la figura della moglie/madre e la narrazione si concentrava sul marito/padre, inoltre lo scontro/confronto tra i "ruoli" è meno vivo.
[+]

[+] lascia un commento a fabio »
fabio martedì 3 marzo 2020
la crisi del matrimonio Valutazione 4 stelle su cinque

Toccante, rispettoso e senza forzature; il film osserva senza giudicare l'evoluzione di una crisi coniugale come tante: litigi, incomprensioni, avvocati, dolore...
Il pregio maggiore è l'equilibrio, la maturità con la quale si mette in scena il dramma. Adam Driver e Scarlett Johansson non saranno carismatici e con una recitazione d'impatto come un Dustin Hoffmann o la Streep, tuttavia riescono efficacemente nel dar vita ai loro personaggi. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
pagina: 1 2 3 »
Storia di un Matrimonio | Indice