Storia di un Matrimonio

maryjr91 martedì 4 febbraio 2020
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi è piaciuto molto.
Leggere la sinossi del film mi aveva creato delle aspettative diverse su quella che poteva essere la storia del matrimonio finito in cui ormai ai due amanti non resta che avviare legalmente la separazione. Immaginavo di vedere qualcosa di più forte ed emozionante. Forse anche drammatico.
A parte alcune scene in cui si vede il crollo emotivo dei protagonisti, per il resto non mi ha trasmesso molto.
Nulla da dire in merito all'interpretazione degli attori principali e dell'intero cast.
Scarlett Johansson fantastica come sempre, è una delle mie attrici preferite.
Ma credo che questo film sia stato troppo sopravvalutato considerati i premi e le candidature ottenute.

[+] lascia un commento a maryjr91 »
lorenzo65 sabato 1 febbraio 2020
sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Non capisco le nomination a questo film.
Certo se fossi nato nel 2000 e non avessi già visto Kramer contro Kramer nel 1979, potrebbe attirare la mia attenzione.
Ma questo, attori compresi, è solo una brutta copia del suddetto Kramer vs Kramer.
Ho fatto fatica a seguirlo, troppo lungo e anche ripetitivo.
Sopravvalutato

[+] lascia un commento a lorenzo65 »
emilio cavallaro mercoledì 8 gennaio 2020
realismo, emozione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film trasmette un senso di genuinità indisciplinata che è perfettamente rappresentato da due monumentali interpretazioni fornite da Scarlett Johansson e Adam Driver. La regia è eccellente, pulita, senza sbavature e da un senso di teatralità adatto al tema centrale del film. Il comparto audio molto curato e risulta, in alcuni momenti, estremamente centrale ed importante nello svolgimento della trama. A mani basse uno dei migliori film del 2019.

[+] lascia un commento a emilio cavallaro »
marione venerdì 20 dicembre 2019
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo molte aspettative, adoro Scarlett, mi sono molto piaciuti Frances Ha, Giovani si diventa e Mistress America, la critica lo ha osannato, ma sono rimasto deluso. Mi sembra tutto artefatto, poco realistico, anche un po' arrogante, malgrado l'ottima fotografia e la solita eccellente performance di Scarlett. La storia appare banalmente gonfiata, c'è sempre qualcosa in più che porta sopra le righe, denota il desiderio di strafare per dimostrare aver fatto un film di grande qualità, ma purtroppo Baumbach perde quella spontanea brillantezza che ha reso pregevoli e originali i suoi precedenti lavori. Ho trovato invece molto interessante la descrizione delle procedure giuridiche relative al divorzio, e in questo spicca davvero l'ottima interpretazione di Ray Liotta e di Laura Dern. [+]

[+] lascia un commento a marione »
cinephilo domenica 8 dicembre 2019
lacrime e sorrisi che profumano di vita vera. Valutazione 5 stelle su cinque

Se ad una scena ti ruba un sorriso nella seguente ti strappa letteralmente via le lacrime. Baumbach è un maestro nella rappresentazione della quotidianità : voci che si sovrappongono, scene che si intrecciano, dialoghi bellissimi perché imperfetti e quindi veri. La visione di questo film ti porta ad apprezzare le piccole cose della vita, quelle che ti accadono tutti i giorni e a cui non fai nemmeno caso. Superba la prestazione degli attori : bravissima la Johansson ma Driver signori non è di questo pianeta. Fa letteralmente un campionato su una galassia tutta sua. Nella scena del litigio offre una delle prove recitative più incredibili nella storia del cinema : solo Day Lewis ne "Il Petroliere" e C. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
frascop sabato 7 dicembre 2019
adesso il nome baumbach non lo dimenticherete più Valutazione 4 stelle su cinque

Avete bisogno adesso che sta per finire il 2019 di un film intelligente, romantico, profondo, simpatico? Avete una sola possibilità, vedere quello scritto e diretto da Noah Baumbach, interpretato da Scarlett Johansson e Adam Driver. Cominciamo dai due protagonisti. Per me erano incapaci di recitare prima di averli visti interpretare questo film. Lui capellone con la faccia imbalsamata, lei bellissima ma con la testa troppo grande: qui sono favolosi, bellissimi, indimenticabili. Lui canta alla fine una canzone sull'"Essere vivi" che diventerà un classico come "Singing in the rain" o"My life". Baumbach (1969) (che fisicamente è un Adam Driver più bello) lo adocchiai nel 2004 come sceneggiatore con Wes Anderson di "Le avventure acquatiche di Mr Zizou" e poi lo adottai con il suo film del 2005 "Il calamaro e la balena", un altro film sul divorzio (dei suoi genitori) che fu la prova generale di questo. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
tommy venerdì 6 dicembre 2019
la solita noia! Valutazione 1 stelle su cinque

Noah Baumbach ci presenta un altro film noioso che non è nè carne nè pesce.
Giè in altre sue opere mi chiedevo come mai tanti giudizi positivi nei confronti di questo regista.
Ma con questo film si acutizza la curiosità di sapere a quante persone sia veramente piaciuoto.
E' inutile raccontarvi la trama di una comunissima famiglia in crisi coniugale che non ha niente di particolarmente diverso da tantissime altre.
Solitamente un film, sia esso drammatico, sentimentale o erotico, di horror o di fantascienza,
un giallo o di azione, storico o biografico deve trasmettere interesse a livello emotivo, culturale, sociale o passionale tale da sviluppare empatia verso lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a tommy »
antonio montefalcone venerdì 6 dicembre 2019
un “kramer contro kramer” dei nostri giorni Valutazione 4 stelle su cinque

Baumbach dirige con raffinatezza, cura geometrica e stile pungente la sua opera più matura, ambiziosa e malinconica, mettendosi a nudo e sfidando le convenzioni. Per merito di una sceneggiatura equilibrata, ben scritta, solida e ricca di sequenze e dialoghi efficaci, incalzanti, sinceri, la pellicola indaga nelle psicologie e nelle dinamiche di un amore al capolinea, di un divorzio che tira fuori il peggio da un uomo e una donna.
E lo fa con una naturalezza impressionante nella sua crudezza, che sembra richiamare alcuni momenti della filmografia di Ingmar Bergman.
Parlare di amore e matrimoni attraverso il divorzio e le sue conseguenze.
Un tema che il cinema indipendente del regista aveva già affrontato nel suo film ad oggi più interessante, “Il calamaro e la balena”, ispirato alla separazione dei genitori e raccontato dall’altro punto di vista, quello dei figli, dei più piccoli; ma continuando anche il discorso che aveva intrapreso nel suo “Frances Ha”. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
ghisi gr�tter lunedì 2 dicembre 2019
coppie scoppiate Valutazione 4 stelle su cinque

Ho già avuto modo di commentare l’opera di questo regista che può essere considerato un po' l’erede di Woody Allen, in particolare per i suoi i film “Frances Ha” del 2012, “Giovani si diventa” del 2014 e “Mistress America” del 2015, dei quali è anche sceneggiatore.

Storia di un matrimonio” è un altro film prodotto da Netflix, quindi di difficile visione al cinema: in tutta Roma, in questi giorni, lo proiettano in un’unica sala. [+]

[+] lascia un commento a ghisi gr�tter »
pagina: « 1 2
Storia di un Matrimonio | Indice