Fisherman's Friends

Film 2019 | Commedia, 112 min.

Regia di Chris Foggin. Un film con Daniel Mays, James Purefoy, David Hayman, Dave Johns, Sam Swainsbury. Cast completo Genere Commedia, - Gran Bretagna, 2019, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 23 novembre 2023 distribuito da Ahora! Film. - MYmonetro 3,44 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fisherman's Friends tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 novembre 2023

Tratto dalla storia vera di un gruppo amatoriale di cantanti folk composto da dieci pescatori della Cornovaglia che riscuote un inaspettato - quanto improbabile - successo nel Regno Unito. In Italia al Box Office Fisherman's Friends ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 5,6 mila euro e 3,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,83
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
L'omaggio a una tradizione venata di buoni sentimenti e attraversata da conflitti saggiamente edulcorati.
Recensione di Roberto Manassero
martedì 21 novembre 2023
Recensione di Roberto Manassero
martedì 21 novembre 2023

Quattro amici londinesi, benestanti e un poco rozzi, arrivano in un villaggio costiero della Cornovaglia per un weekend di divertimento. Qui entrano in contatto con la locale comunità di pescatori, formata soprattutto da anziani lupi di mare ma anche da qualche giovane, che tra una battuta di pesca e l'altra si diverte a cantare le canzoni della tradizione marinara. Intuendo le potenzialità commerciali del gruppo, uno dei quattro amici, Danny, di mestiere produttore musicale, cerca di convincerli a formare un vero e proprio gruppo: ma dopo l'iniziale entusiasmo, lo scontro di visioni e di culture farà sfumare il sogno. Per fortuna la relazione di Danny con la figlia di uno dei pescatori, e l'amore di tutti per la musica e il mare, rimetteranno le cose a posto.

Tratto da una storia vera, come immancabilmente recita la frase di lancio, il film arriva in Italia a ben quattro anni dall'uscita in patria, dove il successo è stato tale da generare anche un remake: ma si tratta solamente dell'ennesima riproposizione della favola in stile È nata una stella.

Port Isaac, meraviglioso scorcio di Cornovaglia dove le donne gestiscono famiglie e pub e gli uomini, vecchi e giovani, escono ogni mattina in mare a pesca di aragoste, è l'ennesima rappresentazione di un mondo fuori dalla Storia e dentro la mitologia nazionale di cui è piena la storia del cinema inglese.

A ripensare ai titoli più noti e belli, vengono in mente Whisky a volontà!, commedia del 1949 di Alexander Mackendrick, tra le più scanzonate evocazioni del mito del piccolo borgo felice del proprio isolamento (in quel caso accentuato dai paesaggi delle isole Ebridi), e Local Hero di Bill Forsyth, film simbolo della British Renaissance anni '80, che attraverso lo sguardo sempre più innamorato di un americano esaltava e al tempo stesso un immaginario venato di miti pastorali.

Fishermans' Friend, riprendendo lo scontro fra città e campagna, arroganza cittadina e rude virilità marinara (o contadina, a seconda dell'ambientazione), si rifà proprio a questi modelli nobili, senza però riuscire (o volere) trovare una voce autentica, che vada oltre l'omaggio a una tradizione venata di buoni sentimenti e attraversata da conflitti saggiamente edulcorati.

I pescatori e cantanti di Port Isaac, fieramente affezionati al loro pub e alle canzoni intonate in coro («il rock del 1752», come dice Alwyn, la ragazza del posto di cui s'innamora il protagonista) e restii ad accettare le lusinghe dell'industria cinematografica, potrebbero quasi appartenere a un film di Ken Loach (che non a caso considera Whisky a volontà! uno dei suoi film preferiti) o ai disoccupati spogliarellisti di Full Monty, altro film a cui Fishermans' Friend guarda senza fraintendimenti: eppure, tra droni a profusione, sequenze un po' raffazzonate e attori come al solito di primissimo livello (tra cui la stella di Downton Abbey e dei teatri londinesi Tuppence Middleton, nella parte di Alwyn), alla regia monocorde di Chris Foggin e alla sceneggiatura col cronometro di Nick Moorcroft, Meg Leonard e Piers Ashworth mancano sia la rabbia di una vero racconto operaio, sia il senso del grottesco che rivela la faccia ridicola della disperazione.

Al contrario, nelle quasi due ore di film tutto procede in modo prevedibile, secondo il classico andamento narrativo della stella (o sarebbe meglio dire, le stelle!) che nasce dal nulla e dello straniero conquistato dal piccolo mondo antico opposto al suo, dove anche la morte è accolta come un evento necessario all'evoluzione della vicenda.

Non mancano nel film conflitti difficili da risolvere: città contro campagna, piccola impresa contro grande industria, tradizione contro sfruttamento, oltre ai contrasti sentimentali tra Alwyn e il padre e tra Danny e la stessa ragazza (che ha una figlia e vive ancora con il genitore). Tutto trova però un punto d'incontro nelle canzoni della vecchia cara Inghilterra eseguite dai pescatori, chiamate così ad assumere un ruolo consolatorio, nostalgico e pretestuoso. Un prodotto acquietato, dunque, perfetto per essere adottato dall'industria discografica e per continuare a veicolare - anche attraverso film celebrativi come Fishermans' Friend, grande successo in patria - un'idea di Inghilterra che tutti sanno non esistere ormai da decenni.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 novembre 2023
fedfab

Pesacatori che pensano ed emozionano, canti di mare, amore, ottimi ingredienti per un film corale  ma bello, voci italiane convincenti ed azzeccate  per i personaggi che interpretano.  DA VEDERE e gustare 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 23 novembre 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

È un film tutto di pancia, Fisherman's Friends, non troppo distante, forse, dall'istintualità dei suoi protagonisti, di cui ricostruisce la vera storia. Al centro del racconto c'è infatti un gruppo vocale di pescatori della Cornovaglia, che nel tempo libero si dedica a performance canore fondate su un repertorio di canti marinareschi inglesi vecchi di centinaia di anni.

giovedì 23 novembre 2023
Vania Amitrano
Ciak

L'edificante storia vera del gruppo di cantanti marinai della Cornovaglia che ha raggiunto un imprevedibile successo, arriva al cinema anche in Italia con Fisherman's Friends, commedia brillante ed emozionante di Chris Foggin, che vede protagonisti James Purefoy (Roma serie Tv), Daniel Mays (1917), Meadow Nobrega (Domina) e David Hayman (Il bambino con il pigiama righe, Il mio vicino Adolf), dal 23 [...] Vai alla recensione »

martedì 21 novembre 2023
Adriano De Grandis
Film TV

Datato 2019, e raggiunto nel frattempo da un sequel del 2022, One and All, ancora inedito, Fisherman's Friends diretto da Chris Foggin ci porta dritti nelle baie struggenti della Cornovaglia, dove un gruppo di pescatori dediti alle ballad locali divenne famoso, per quei sentieri un po' misteriosi che accompagnano a volte il successo. Partendo quindi da una storia vera, il film ripercorre l'arrivo a [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 22 novembre 2023
 

Regia di Chris Foggin. Un film con Daniel Mays, James Purefoy, David Hayman, Dave Johns, Sam Swainsbury. Da giovedì 23 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati