Dolor y Gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Dolor y Gloria   Blu-Ray Dolor y Gloria

kronos giovedì 12 settembre 2019
il fiore del suo segreto Valutazione 3 stelle su cinque

E' il film più coraggiosamente autobiografico di Almodovar, quello in cui ha voluto svelare tutto se stesso senza troppe mediazioni.
Banderas, alla miglior interpretazioni della carriera, aderisce al personaggio con commovente sensibilità donando un'autenticità esemplare all'opera.
Tuttavia, come in tutti i lavori autobiografici, c'è il rischio che le vicende e i personaggi narrati (forse troppi) appassionino più l'autore che il suo pubblico.

Sarà l'ultimo film di Pedro?  Speriamo di no

[+] lascia un commento a kronos »
enrica raviola domenica 8 settembre 2019
insopportabile y indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono momenti faticosi, causa l’eccessivo indulgere sul binomio malanni fisici & eroina. Ma a differenza di molti altri film (altrui), nel finale, come nella volata di un campione del ciclismo, il film abbandona la zavorra e corre in volata verso il traguardo. E vince il tour. Grazie a un Antonio Banderas che finalmente può definirsi attore. Grande.

[+] lascia un commento a enrica raviola »
uragano sabato 24 agosto 2019
i lmale di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

ALMODOVAR.    DOLOR Y GLORIA

Ovvero il male di vivere

COMMOVENTE EMOZIONANTE  PROFONDO VERO

Vedere un film di ALDOMOVAR è come assistere alla reppresentazione di una tragedia greca perchè come in essa ciò che ci cattura e ci coinvolge non sono i fatti che si raccontano  ma i  sentimenti e le emozioni che si celano dentro di essi perchè «Homo sum, humani nihil a me alienum puto». [+]

[+] lascia un commento a uragano »
cinephilo domenica 18 agosto 2019
todo sobre un director ! Valutazione 5 stelle su cinque

Grandi Almodovar e Banderas che si superano nella miglior prestazione delle loro carriere. Eleganza, delicatezza e un pizzico di autoironia in un'opera con i tratti di un capolavoro che porta la firma del maestro del cinema europeo.

[+] lascia un commento a cinephilo »
elgatoloco domenica 11 agosto 2019
straordinario autobiografismo Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Dolor y Gloria"di Pedro Almodòvar(2019)è senz'altro uno dei grandi film di questo decennio, anzi della fi,mografia degli ultimi decenni: l'autobiografismo è totale, nel senso della completa reductio ad se, mai mascherata(non solo e forse non tanto la tematica omosessuale, legata al ricordo in forma di icona dell'artigiano che lavorava nella povera casa dell'infanzia dell'autore , ma la addiciòn, la dipendenza dalla droga, pur se solo fumata..., il senso del corpo nei suoi dolori e nella sua decadenza, dove Deleuze e Guattari, se fossero ancora vivi, avrebbero dedicato un saggio apposito al film....)ma anzi potentemente esibita, insieme al superamento della dicotomia diacronica(presente-passato)che si realizzaa attraverso l'abolizione della tecnica del flash-back e al recupero, in cvari momenti intensissimo del teatro e della "teatralità" è emblematica, essenziale, realizzata con una tecnca assolutamente comparabile a quella della "Recherche du temps perdu"proustiana con tanto di "madeleines"e dunque di oggetti d'affezione. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
angelo umana giovedì 25 luglio 2019
come sinfonia - dolcemente Valutazione 3 stelle su cinque

“Un tempo forse non lontano qualcuno mi diceva t'amo” è la frase di una bellissima canzone, “Sognando” di Don Backy. In essa si parla della pazzia, nel film invece si tratta della stasi esistenziale di un regista 60enne (Antonio Banderas alias Salvador) che non riesce più a scrivere o sceneggiare alcun lavoro. E' affetto da ipocondria e malanni veri e immaginari, vive un tempo che non gli permette di agire e creare, di svogliatezza, lassismo, quasi una non vita. E' solo e ricco, accompagnato da una collaboratrice domestica (di colore, tanto per differenziarla dal padroncino) e da una specie di press-agent che si prende cura di lui, nelle iniziative mondano-lavorative e nell'animo. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
marco giovedì 20 giugno 2019
un bellissimo film Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente ho potuto apprezzare totalmente un lavoro di Almodovar, molto più di tutti i precedenti film che mi lasciavano sempre un fondo di scontento e intolleranza. Sono uscita dal cinema con una sensazione di guarigione, invece che di malattia.
Vi è una forza emotiva sottile ma costante in tutta la pellicola intrisa di comuni richiami al passato, esperienze che almeno in parte appartengono ad ognuno di noi. Più che nostalgia, presente in una caratteristica velata bellezza, in questa opera ho trovato maturità, consapevolezza e accettazione del passato e dei solchi della memoria.
Egregia la scrittura del monologo, ben interpretato da Asier Etxeandia, e un Salvador (Banderas) che trasmettono nell’insieme una profonda riappacificazione col passato, un perdono e un’accettazione di rara bellezza e saggezza. [+]

[+] lascia un commento a marco »
giuseppe martedì 4 giugno 2019
banderas rilancia almodovar Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi piaceva Almodovar negli altri suoi film: troppo intimistici ed autoreferenziali e spesso poco leggibili, non come questo, ma un autore non cambia la sua cifra stilistica.
Questa volta il racconto si dipana meglio ed i narratori, gli attori, sono più credibili.
I colori forti o chiarisssimi degli ambienti sono descritti benissimo, basta pensare alla casa di Salvador, da grande, ed alla grotta in cui la famiglia viveva. A proposito del piccolo Salvador c'è da dire che era un genietto precoce cresciuto in ambienti difficili, se non ostili.
Il suo diventare adulto fa uscire tutto il potenziale creativo ed  umano grazie al suo lavoro di scrittore e regista. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
rosmersholm lunedì 3 giugno 2019
senile Valutazione 2 stelle su cinque

Non manca nulla del kitsch almodovariano, i colori sgargianti, i vestitini fantasia, le scenografie appena uscite dalle mani dell'arredatore.  Filmino ipocondriaco sui dintorni dell'ombelico dell'autore. A chi piace...

[+] lascia un commento a rosmersholm »
writer58 domenica 2 giugno 2019
el primer deseo Valutazione 4 stelle su cinque

E' un impasto di malinconia, consapevolezza della fragilità del presente, ricordi rimossi e ritrovati, stanchezza di vivere, primi desideri e slanci creativi questo "Dolor y Gloria", ultima opera di Almodovar. La narrazione si dipana come un tessuto morbido, come un flusso di immagini che  sgorgano una dall'altra con leggerezza e misura, mescolando i flash back degli anni '60 con un'attualità segnata da sterilità creativa, isolamento, dolori continui, una china discendente che appare ormai irreversibile.
E' facile identificare nel protagonista del film - il regista Salvador Mallo da tempo improduttivo e tormentato da un malessere psico-fisico fortemente invalidante- una proiezione dello stesso Almodovar: entrambi hanno studiato da bambini in scuole  gestite da religiosi, hanno raggiunto il successo negli anni '80, sono dichiaratamente gay, sperimentano un rapporto ambivalente con la propria madre e hanno sviluppato la loro carriera a Madrid, diventando poi stelle del cinema internazionale. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Dolor y Gloria | Indice