Dolor y Gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Dolor y Gloria   Blu-Ray Dolor y Gloria

Un bellissimo film Valutazione 0 stelle su cinque

di Marco

giovedì 20 giugno 2019

Finalmente ho potuto apprezzare totalmente un lavoro di Almodovar, molto più di tutti i precedenti film che mi lasciavano sempre un fondo di scontento e intolleranza. Sono uscita dal cinema con una sensazione di guarigione, invece che di malattia.
Vi è una forza emotiva sottile ma costante in tutta la pellicola intrisa di comuni richiami al passato, esperienze che almeno in parte appartengono ad ognuno di noi. Più che nostalgia, presente in una caratteristica velata bellezza, in questa opera ho trovato maturità, consapevolezza e accettazione del passato e dei solchi della memoria.
Egregia la scrittura del monologo, ben interpretato da Asier Etxeandia, e un Salvador (Banderas) che trasmettono nell’insieme una profonda riappacificazione col passato, un perdono e un’accettazione di rara bellezza e saggezza.
Un messaggio, quello di Almodovar nelle vesti di Banderas, su cui tutti dovremmo riflettere.
Un Banderas straordinario che sono stata felice di rivalutare oggi dopo numerosi film che lo hanno penalizzato. Un Banderas Eccellente.
Finalmente sono riuscita ad apprezzare Almodovar totalmente, per scrittura, regia, colori, suoni in un connubio paradossalmente pacifico.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

Dolor y Gloria | Indice

NSFC Awards (2)