5 è il numero perfetto

Un film di Igor Tuveri. Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 29 agosto 2019. MYMONETRO 5 è il numero perfetto * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

biscotto51 sabato 11 dicembre 2021
incomprensibile Valutazione 2 stelle su cinque

Bella storia, ma se solo fosse stato parlato in un napoletano comprensibile, come in Operazione San Gennaro. No, tutti gli attori parlavano biascicando le parole, surrandole a mezza bocca, sottovoce, masticandole in un napoletano incomprensibile a noi poveri diavoli.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
tom cine domenica 13 giugno 2021
camorra e ironia in una napoli cupa e gotica Valutazione 3 stelle su cinque

Igor Tuveri non è di certo il primo fumettista che dirige un film tratto da un suo fumetto e quando un’artista del mondo delle nuvole parlanti si cimenta con la trasposizione di una propria opera, spesso i risultati possono variare dal capolavoro assoluto all’orrido. Nel caso di “5 è il numero perfetto”, il risultato è un buon film, piuttosto originale, con  alcuni pregi e  altrettanti difetti. [+]

[+] lascia un commento a tom cine »
lizzy mercoledì 7 aprile 2021
tutto bene...tranne il titolo! Valutazione 4 stelle su cinque

Onestamente non ho letto mai nulla di Igort, men che meno il "romanzo grafico" che ha dato origine al film, ma devo dire che non se ne sente la mancanza.
Certe scene sembrano proprio essere dei fumetti vivi e certi momenti, come le introduzioni ai capitoli, veramente ben fatti.
E questo girato nei vicoli notturni di una Napoli dove il sole non arriva mai, manco di striscio, e dove i panni stesi fanno il paio col malaffare dilagante.
Non c'è redenzione per Napoli, ma la stessa sorte sembra toccare al "nasuto" Servillo che qua, un po come un Gambardella in acidone, spadroneggia finchè può.
Bravissima anche la Golino, sempre e sempre in parte, un po' meno credibile invece il Buccirosso, che non riesce a sembrare cattivo nemmeno "quando lo disegnano così". [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
fabio 3121 domenica 28 marzo 2021
guapparia e lacreme napulitane Valutazione 2 stelle su cinque

il film dell'esordiente regista Igort, fumettista che porta sullo schermo un suo soggetto, ha come protagonista principale Toni Servillo, che interpetra il guappo Peppino Lo Cicero, ed è ambientato a Napoli nel 1972. Nei vicoli di una città deserta e sotto una pioggia incessante avviene l'agguato del figlio Nino da parte di un esponente di un clan rivale. Peppino, con l'aiuto del suo amico guappo Totò ò Macellaio (Carlo Buccirosso) e della sua amante di un tempo, Rita (Valeria Golino), scatena una guerra per vendicarsi del figlio. La pelicola dalla trama semplice in realtà risulta molto originale dal punto di vista della regia e di alcuni immagini splatter che portano alla memoria i film di Tarantino. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
dandy martedì 16 febbraio 2021
o''fumettone. Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista(che sceneggia) esordisce adattando fedelmente la propria graphic novel omonima del 2002 con un film diviso in atti che frulla Tarantino,Besson,Johnnie To(che pare avrebbe dovuto esserne il regista),Batman,Dick Tracy,Diabolik,e persino un pizzico di Antonioni.Con le puntuali riflessioni sui tempi che cambiano in peggio e l'impossibilità  di adattarvisi per gli antichi codici d'onore.Insomma una sagra del già visto tutt'altro che indispensabile ma comunque piacevolmente guardabile,e ottimamente confezionata,con bella fotografia dai colori pastello e una suggestiva ambientazione nella Napoli dei primi anni '70 perennemente piovosa e ritratta come una Gotham City nostrana. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
volontè78 domenica 19 aprile 2020
innovativo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel panorama del cinema italiano,questa pellicola,si presenta con stilemi e registri innovativi.
Innazitutto,Igort,ci presenta una Napoli,come tante città,senza eccessi,con ombre e luci da noir,d'altri tempi,ma vicini ad una fumettistica gradita al regista.Storia solida,con un cast perfetto in iogni suo tassello.
Rigorosa la messa in scena,con la dose giusta di azione,senza cedere a facili umorismi,tipici della macchietta partenopea,che di solito ci viene propinata dai clichè nazional popolari.
Duro,sorprendente e piacevole come pochi film sanno essere in Italia.

[+] lascia un commento a volontè78 »
lbavassano giovedì 5 dicembre 2019
manierismo Valutazione 3 stelle su cinque

Ricco di citazioni cinefile, da Tarantino (nume tutelare) a Sergio Leone, finanche a Salvatores, nel quinto ed ultimo capitolo, e chi più ne ha più ne metta (per non parlare dei titoli di testa e di coda, esplicitamente vintage), trova nella qualità delle immagini la propria indubbia eccellenza (anche se nulla di meno era legittimo attendersi). Raffinato calligrafismo, giustamente non privo di ironia. Manieristico. (Perfetto, pleonastico a dirsi, come sempre, Toni Servillo, l'unico capace di aderire esattamente alla maschera offrendole un minimo di spessore).

[+] lascia un commento a lbavassano »
frascop giovedì 19 settembre 2019
igor tuveri, io sono un artista Valutazione 2 stelle su cinque

Vedibile questa prima volta al cinema dell'autore di graphic-novel Igor Tuveri. Non mi avventuro nella  distinzione (fatta da Servillo) tra i termini graphic novel e fumetto, che pensavo appartenessero ad un unico genere. Il film è pieno di inquadrature da fumetto, in una Napoli piovosa e buia. La mia massima è sempre stata "L'autore è uno che non lo lascia a vedere", come Truffaut, mentre questo film al contrario dovrebbe cominciare con l'avvertenza "State per vedere un film d'Autore". Il problema maggiore ce l'ha Servillo, il quale dopo il Jep Gambardella de "La grande bellezza" che commentava tutto, non può ripetersi parlando troppo. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
samanta martedì 10 settembre 2019
ma il film non è perfetto ... Valutazione 2 stelle su cinque

Nel coro di un imbarazzato elogio critico al film francamente posso affermare che lo spettacolo annoia.  Igort l'autore dai suoi curricula emerge sostanzialmente come uno scrittore di fumetti (che riconosco di non avere letto) conosciuto anche all'estero che si è dedicato anche alla sceneggiatura (solo 3 film) compreso anche questo film di cui è anche il soggettista e il regista (è la sua prima regia).
La trama è semplice siamo nella Napoli del 1972 inquadrata in alcuni squallidi vicoli sotto una continua pioggia e freddo diffuso, Peppino (Toni Servillo deformato da un naso mostruoso) un vecchio killer della camorra  come modesto gregario ha il figlio ucciso e si vendica della sua famiglia camorrista che non lo ha protetto facendo strage del capo e dei suoi affiliati, aiutato dal vecchio compare Totò (Carlo Buccirosso), si scatena una guerra tremenda tra le cosche e Peppino che è riuscito a vendicarsi riesce, con l'amante di lunga data Rita (Valeria Golino), a fuggire in Sud America in un posto denominato Parador riuscendo così come afferma a trovare finalmente il sole (sic!), c'è poi un colpo di scena finale intelligente che ovviamente non racconto. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
iscarioth lunedì 9 settembre 2019
na porcheria proprio. Valutazione 1 stelle su cinque

Dai. Un po' di oggettività. Questo film è davvero pessimo!
E' brutto. Girato male. Lento. Non interessante. Non divertente. Una copia di un'americanata qualunque (c'è chi lo paragona a Sin City; per me questa è una brutta copia del già mediocre Lucky Number Slevin).
Servillo è insopportabile. La Golino con l'accento napoletano, non ne parliamo. Buccirosso è un personaggio di una insignificanza magistrale.
Va bene invogliare la gente ad andare al cinema, ma consigliare questo film mi pare davvero fuori luogo.

[+] lascia un commento a iscarioth »
pagina: 1 2 »
5 è il numero perfetto | Indice