5 è il numero perfetto

Un film di Igor Tuveri. Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 29 agosto 2019. MYMONETRO 5 è il numero perfetto * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma il film non è perfetto ... Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

martedì 10 settembre 2019

Nel coro di un imbarazzato elogio critico al film francamente posso affermare che lo spettacolo annoia.  Igort l'autore dai suoi curricula emerge sostanzialmente come uno scrittore di fumetti (che riconosco di non avere letto) conosciuto anche all'estero che si è dedicato anche alla sceneggiatura (solo 3 film) compreso anche questo film di cui è anche il soggettista e il regista (è la sua prima regia).
La trama è semplice siamo nella Napoli del 1972 inquadrata in alcuni squallidi vicoli sotto una continua pioggia e freddo diffuso, Peppino (Toni Servillo deformato da un naso mostruoso) un vecchio killer della camorra  come modesto gregario ha il figlio ucciso e si vendica della sua famiglia camorrista che non lo ha protetto facendo strage del capo e dei suoi affiliati, aiutato dal vecchio compare Totò (Carlo Buccirosso), si scatena una guerra tremenda tra le cosche e Peppino che è riuscito a vendicarsi riesce, con l'amante di lunga data Rita (Valeria Golino), a fuggire in Sud America in un posto denominato Parador riuscendo così come afferma a trovare finalmente il sole (sic!), c'è poi un colpo di scena finale intelligente che ovviamente non racconto.
Il film come si è detto è noioso diviso in cinque capitoli (è inutile il meccanismo de La Stangata trova sempre imitatori ...), ha un carattere surreale e inverosimile i massacri comportano l'uccisione di decine di persone alla volta,d'accordo che la polizia non è sempre presente ma qui appare del tutto assente. Le incongruenze sono a gogò un flash black di 40 anni prima (quindi nel 1932) fa vedere i camorristi che usavano i mitra Thompson che certamente non giravano in Italia tutt'al più a Chicago (solo negli anni 30 li adottò la polizia federale americana). Anche gli scontri e i massacri sono inverosimili con i colpiti che fanno piroette da teatro di quart'ordine, i personaggi sono troppo calcati e fumettistici, hanno un aspetto caricaturale, non capisco perchè Napoli debba essere vista così con le inquadrature di viuzze e di case fatiscenti in un cielo plumbeo e piovoso. In realtà l'ambientazione può appartenere a molteplici città dell'Europa, dell'Asia, dell'America Latina, solo verso la fine del film  nel massacro che avviene su una grande terrazza si vede il sole e un'inquadratura del mare del golfo di Napoli.
La recitazione segue la regia incerta, Toni Servillo è un ottimo attore però viene voglia di dirgli: cosa ti fanno fare! Così lo stesso si può dire della brava Valeria Golino, modesta e caricaturale la recitazione degli altri attori. Mi si dirà che non comprendo i lampi di genio dell'autore, può essere, ma prefersco una bella storia raccontata bene, senza scervellarmi troppo. Quanto a Igort alla sua prima regia consiglio di approfondire questa nuova attività.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

5 è il numero perfetto | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |