Sezione femminile

Un film di Eugenio Melloni. Documentario, durata 82 min. - Italia 2018. - R2 Production MYMONETRO Sezione femminile * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 18 ottobre 2022
per un 8 marzo a misura di donna e d''uomo... Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a »
la liberta'' baciata dall''intelligenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi ha emozionato moltissimo, ben scritto e diretto. Una cosa va detta, però, che nessuno dice e non so perchè: scontata e molto coinvolgente la bravura di Donatella Allegro e delle altre due attrici professioniste... ma io sono rimasto molto colpito dalla recitazione e dalla bravura di una detenuta, credo Sonia B., perchè viene messa dopo la Allegro nella titolazione finale. E poi in carcere c''è anche un problema molto umanamente triste: ci sono tanti innocenti che devono ricevere ingiuste detenzioni per errori giudiziari gravi di giudici superficiali, prepotenti e superbi. Antonio Omero Presidente dell''Associazione Mai Più Solitudine. e-mail: maipiùsolitudine@libero.it

venerdì 8 marzo 2019
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque

Da vedere!

[+] lascia un commento a »
cristina malvi giovedì 6 dicembre 2018
donne in itinere Valutazione 0 stelle su cinque

mi è piaciuto molto perché restituisce un'immagine di carcere diversa da quella che normalmente si ha, risulta un luogo più aperto e più positivo di quello che avevo in testa. Sembra dire che la gente può farcela se viene aiutata. Osservo che nel film il tempo non trascorre velocemente e ci sono  tempi di riflessione riempiti dalla musica che è ben collocata e ben scelta. Come se nella vita del carcere il tempo lento e vuoto possa essere riempito da pensieri ben collocati, non assordanti, ma utili a riempire i vuoti delle relazioni che quella condizione di prigionia fa perdere

Nei momenti in cui le comunicazioni sono disturbatissime come nei collegamenti al cellulare dentro-fuori dal carcere ti viene da pensare a come devono essere difficili le comunicazioni fra i due mondi interno ed esterno
le immagini sui rami corrosi dalla salsedine e sulla spiaggia sono a volte sfuocate come i ricordi ma anche aperte a contrastare gli spazi chiusi della prigionia. [+]

[+] per un 8 marzo a memoria di donna e uomo (di )
[+] lascia un commento a cristina malvi »
stefanocapasso mercoledì 5 dicembre 2018
un percorso a ritroso per ritrovarsi ed accettarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Sezione Femminile è un film documentario di Eugenio Melloni girato nel carcere femminile di Bologna. Il lavoro è il risultato finale di un laboratorio durato due anni, utile a ripercorrere la storia delle donne, quelle che erano e che le ha portate ad essere rinchiuse. Un lavoro sulla consapevolezza quindi, fondamentale e indispensabile per poter fare dell’esperienza un lavoro di questo tipo, che è essenzialmente un percorso di riabilitazione quindi. Il documentario si snoda attraverso i momenti fondamentali dell’esperienza carceraria, l’arrivo, la permanenza e l’uscita, e verte sulla grande mole di testi prodotta dalle detenute, che insieme a due attrici mettono in scene gli stessi testi. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Sezione femminile | Indice

1° | cristina malvi