L'uomo che comprò la luna

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che comprò la luna   Blu-Ray L'uomo che comprò la luna
Un film di Paolo Zucca. Con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2018. - Indigo Film uscita giovedì 4 aprile 2019. MYMONETRO L'uomo che comprò la luna * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

deh giovedì 25 febbraio 2021
cose non cose da grandi... film comunque. Valutazione 2 stelle su cinque

Sembra una storiella ironica,  molte tante
persone nonostante a loro insaputa forse, abbiano
esborsato... cifre surreali con metodi non convenzionali,
per comprarsi la loro luna..., pensando di avere forse
da chissàcchì un  complimento, beh, l'ronia potrebbe portare con
poco di spesa a presupporre da parte di
poche persone di amichevole ironia, cosa abbiano
risposto a chi esclamò, huston we
have problem; ossia, dove siete
sbarcati in vietnam per caso...? A dire che ciascuno ha
visto e consuistato la sua di luna, chiaro, e le richieste
di verità... per pinco pallino quest e quello non fanno divertimento
quanto guardare un ironico film con amichevole divertimento. [+]

[+] lascia un commento a deh »
elgatoloco martedì 7 luglio 2020
surreale, geniale, ferocemente"sardista" Valutazione 0 stelle su cinque

La Sardegna(Sa Sardinia, credo.spero si dica in sardo)ha la fortuna di avere un bravissimo regista-autore come Paolo Zucca che, con questo"L'uomo che comprò la luna"(2018, da lui scritto insieme a Barbara Alberti e all'attrice Geppi CUcciari)segna un ulteiore film notevolissimo, dopo il primo che non ho abvuto il piacere di pèoter vedere.... Due agenti top secret apprendono che in Sardegna un ignoto proprietario ha acquistato la luna... e natrualmente, in sinergia-.collaborazione si preoccupano molto del fatto e vedono in ogni modo di porvi rimedio, inviando un loro agente sardo, che per vari motivi si traveste da Milanese, in termini antropometrici e di antropologia fisica, ma anche linguisticamente, da Milanese verace. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ruger357mgm giovedì 18 luglio 2019
manuale pratico del "balente" Valutazione 4 stelle su cinque

In Sardegna si arriva piangendo e si parte piangendo.Ringrazio e rimpiango i miei meravigliosi otto anni di Sardegna.Questo piccolo,surreale,film é una gran cosa rispetto alla complessiva mediocrità dominante, tra blockbuster  marveliani e inesistente cinematografia autoriale nazionale.Sul filo del grottesco il racconto , fruendo di buoni caratteristi del milieu romanesco ( Fresi e Pannofino) , ci narra le peripezie di Kevin Pirelli, milanese per modo di dire, cambiatosi di nome all'anagrafe per destinare all'oblio la memoria di un nonno anarchico e bombarolo, ma soprattutto sardo.Ingaggiato da due agenti segreti senza scrupoli, caricatura perfetta dei vari maneggioni che compaiono oggidì immortalati in patetici selfies insieme a capetti di partito e forcaioli di varia risma, il nostro Pirelli/Gavino Zoccheddu va a ripetizione di sardità da un fantino/stalliere che ha le brevilinee fattezze di Benito Urgu, migliore attore non protagonista, da premio alla carriera, il quale provvede con metodi del tutto sardi, imperdibile la testata dalla scaletta, alla rieducazione del nostro agente segreto. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
renzo67 martedì 28 maggio 2019
scontato e già vecchio. Valutazione 1 stelle su cinque

Va bene che il regista è sardo. Vanno bene gli skatch. Ma su tutto il resto non ci siamo proprio. A un certo punto crolla tutto e si vira su un orgoglio regionale privo di significato  quasi autocommiserevole. Gli effetti special sono bruttini. La trama non tiene. Tutti i luoghi hanno delle caratteristiche da lodare ma qui mi pare che si esageri e si vada sulla propaganda. Peccato.

[+] lascia un commento a renzo67 »
maria carla usala sabato 25 maggio 2019
eccezionale!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a maria carla usala »
mario m sabato 4 maggio 2019
potrebbe essere un musical Valutazione 5 stelle su cinque

Mi chiedo il compositore di quel concerto per violino che accompagna le "danze" che, come intervalli, danno ritmo al film. Non mi sembra sia Andrea Guerra.

[+] lascia un commento a mario m »
maurone sabato 27 aprile 2019
sorprendente

C'è tutto ciò che fa arrabbiare, sorridere e commuovere chi ha questa terra è indissolubilmente legato. C'è quel filo che rimane malgrado l'esterofilia, malgrado i mille difetti, malgrado la volontà di sfuggire agli stereotipi figli dell'ignoranza. Quel "La Sardegna non si tocca" detto da Badore o quel "Devi scegliere chi sei" detto dal nonno di Kevin, sembrano frasi banali, ma sono l'emblema di un'identità bistrattata, talvolta ripudiata, ma che resiste ai secoli e ad ogni forma di globalizzazione. Il modo sottile e autoironico con cui son trattati questi temi mi ha davvero sorpreso. Sono uscito dalla sala con la voglia di rivederlo e di consigliarlo a chiunque. Chapeau.

[+] lascia un commento a maurone »
maurone sabato 27 aprile 2019
sorprendente Valutazione 0 stelle su cinque

C'è tutto ciò che fa commuovere, arrabbiare e sorridere chi ha quest'isola è indissolubilmente legato. Sorprendentemente sottile ed autoironico. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a maurone »
mercoledì 17 aprile 2019
identità nazionale Valutazione 0 stelle su cinque

Piu' che riappropriazione di identità geografica è riappropriazione di identità nazionale.

[+] lascia un commento a »
tozkino lunedì 15 aprile 2019
zucca: il nuovo plauto Valutazione 5 stelle su cinque

Si ride e ci si commuove sempre nei film del geniale Paolo Zucca. Anche questa volta, e forse di più. L’uomo che comprò la Lunasembra la piùclassica commedia d’autore, che diverte e intrattiene, eppure ti accorgi subito che è anche altro. La dimensione favolistica e divertente ti fa sprofondare in un mare magnum di emozioni, suggestioni e toni mistici da una parte e dall’altra ti rapisce il cuore con le sue delicate corde drammatiche, il tutto in una profonda dimensione onirica e fiabesca che ha il pregio (rarissimo) di restituire allo spettatore, sia a quello che ci conosce solo superficialmente sia al sardo vero, il mondo antico e moderno della nostra Sardegna, quella che lo scrittore Marcello Serra amava definire “quasi un continente”. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
pagina: 1 2 »
L'uomo che comprò la luna | Indice