L'uomo che comprò la luna

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che comprò la luna   Blu-Ray L'uomo che comprò la luna
Un film di Paolo Zucca. Con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2018. - Indigo Film uscita giovedì 4 aprile 2019. MYMONETRO L'uomo che comprò la luna * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

surreale, geniale, ferocemente"sardista" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

martedì 7 luglio 2020

La Sardegna(Sa Sardinia, credo.spero si dica in sardo)ha la fortuna di avere un bravissimo regista-autore come Paolo Zucca che, con questo"L'uomo che comprò la luna"(2018, da lui scritto insieme a Barbara Alberti e all'attrice Geppi CUcciari)segna un ulteiore film notevolissimo, dopo il primo che non ho abvuto il piacere di pèoter vedere.... Due agenti top secret apprendono che in Sardegna un ignoto proprietario ha acquistato la luna... e natrualmente, in sinergia-.collaborazione si preoccupano molto del fatto e vedono in ogni modo di porvi rimedio, inviando un loro agente sardo, che per vari motivi si traveste da Milanese, in termini antropometrici e di antropologia fisica, ma anche linguisticamente, da Milanese verace. Solo che, per fargli ritrovare la"sardità"a livello linguistico, caratteriale e culturale(nell'accezione antropologic adle termine)ci vuole un training adeguato, durissimo, da un"vero Sardo"(Benito Urgu, bravissimo)e allora il sedicente Kevin Pirelli(in realtà Gavino Zuccheddu, imperosnato dall'attore Jacopo Culllin), invero dopo molte traversie, procutategli inizialmente dallo stesso terribile "trainer", riuscirà a raggiungere, decisamente meglio di quanto facesse Don Quijote de la Mancha, non Dulcinea ma la stessa luna, accompagnata da una leggiadra donzella... dunque , in qualche modo Quijote "rientra dalla finestra", se così vogliamo dire., con grande soddifsazione dei due segugi(Stefano Fresi e Francesco pannofino)ma poi con vera goduria del"ganador"Gavino... Inutile, dorse, ma non del tutto, scomodare la classica"formazione dell'eroe", i tre gradi che deve affrotnare, anche perché qui prevale decisamente il co"té comico, quello nel quale ci divertiamo a vedere le differneze culturali(chairamente includenti la lingua)tra Sardi e Italiani(a proposito della lingua ricordo che nel"De vulgari eloquentia"messer Dante Alighieri/Allighieri ricorda che i Sardi non sono italiani, il che giustamente viene da s empre rivendicato dal separatismo sardo, fatto al quale qui si accenna ma cui si arriva, invewro, senza difficoltà eccessive, anzi facillime, direi. In effetti come la Corsica non è frnacese, così la Sardegna avrebbe il diritto di non essere italiana e sottolineo il fatto, avendo avuto occasione, per motivi vari, di affrontare una comparazione tra testi corsi(preso il"Tombeau de Napoléon "a Parigi)e testi poetici sardi, per fortuna recanti la traduzione italiana. Ebbene, certe analogie sono innegabili e del resto anche le relative invasioni subite(Cartaginesi, Fenici, ricordati anche in questo film)sono state analoghe e il carattere reciprocamente isolano e di"polemica"verso il"continente"hanno fatto la loro parte... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

L'uomo che comprò la luna | Indice

Paola Casella